• La Destra Storica: i Conservatori alla ...

La Destra Storica: i Conservatori alla guida

Letuelezioni

Fatta l'Italia occorreva fare gli italiani, perché l'unità voluta dai Savoia, dal Cavour e dai patrioti non era di certo quella desiderata dal popolo, che dell'unità interessava il giusto, e certamente non era disposto a morire per far conquistare al Piemonte l'intera Penisola.

Con la morte di Cavour il Governo rimase nelle mani dei suoi successori, quelli che passarono alla storia come la Destra Storica, un partito di notabili di liberali conservatori che avevano ereditato l'arduo compito di formare la nazione che era vista come una estensione militare dello Stato piemontese.

Nel 1866, data della terza Guerra di indipendenza, l'Italia mostrò tutti i suoi limiti militari, venendo pesantemente sconfitta a Custoza via terra e a Lissa via mare. Grazie però alla vittoria dell'esercito prussiano alleato, l'Italia acquisì il Veneto e gran parte del Friuli.

Per Roma la situazione era molto più complicata. Il Papa era il leader spirituale e Santo di gran parte della popolazione e attaccarlo apertamente, anche solo diplomaticamente, non poteva che creare scalpore. A livello militare, poi, lo Stato Pontificio era protetto dall'Impero dei Francesi di Napoleone III, che aveva addirittura lasciato una guarnigione militare a difesa della città.

Senza la difesa francese il Papa Pio IX non volle neanche cedere Roma diplomaticamente, tanto da rendere inevitabile la conquista del potere militarmente. Le operazioni belliche iniziarono nel settembre del 1870, e finirono con la proclamazione di Roma a Capitale d'Italia.

Le campagne militari risorgimentali pesarono in maniera rovinosa sui cittadini italiani, sia in termini di vite che in termini economici. Le finanze statali furono comunque rimesse a posto con manovre lacrime e sangue nel 1875, data che vide il passaggio di consegne dalla Destra alla Sinistra storica.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati