Lavori per studenti che ti danno il tempo di studiare

Letuelezioni
Valeria Nidoli

Essere uno studente non è facile, tutti dicono che questi sono gli anni migliori della tua vita, ma questo non significa che sia tutto rose e fiori. Ancor meno se devi lavorare come studente universitario, perché molti studenti vogliono pagare gli studi con un lavoro studenti.

Prova a dare ripetizioni

Uno studente normale cerca di conciliare studio, vita sociale e riposo. È già complicato, ma lo è ancora di più se aggiungiamo un nuovo termine a questo trio, il lavoro studenti qui è integrato in un modo un po' complicato, ma può finire per essere integrato.

Molti esperti mettono in dubbio i vantaggi di lavorare mentre si studia, ma sfortunatamente non ci sono molte altre opzioni. Per fortuna, ci sono lavori per studenti che possono essere combinati con gli studi, così puoi guadagnare i soldi di cui hai bisogno spendendo il minor tempo possibile in attività che ti distraggano dai tuoi esami e dalle tue lezioni.

Come trovare un lavoro per studenti universitari

Trovare un lavoro da studente quando sei all’università è molto complicato, motivo per cui abbiamo compilato un elenco di lavori per studenti che puoi combinare con i tuoi studi. Ma poiché potremmo perderne alcuni, ecco le cose a cui prestare attenzione:

  • Pensa al pendolarismo: probabilmente la parte più lunga del tuo tragitto è andare da un posto all'altro, quindi pensa a dove si trovano il tuo luogo di lavoro e la tua facoltà.
  • Chiarisci il tuo programma: alcuni capi potrebbero approfittare della tua situazione e chiederti di fare gli straordinari, quindi dì fin dal primo giorno che stai studiando e che le ore di lezione o le sessioni di esame non possono essere spostate.
  • Stipendio: è chiaramente la cosa più importante quando si cerca lavoro, e dato che farai un grande sacrificio per conciliare studio e lavoro, deve valerne la pena. Può valerne la pena per tanti motivi, ma il reddito è sicuramente uno dei più importanti.
  • Pensa al futuro: puoi lavorare anche solo per pagare le bollette e le tasse universitarie, ma prova a valutare la possibilità di fare un tirocinio o stage retribuito o lavorare in un campo affine al tuo percorso di studi, sarà per te molto vantaggioso.

I lavori per studenti più facili da trovare

Trovare un lavoro da studente può essere molto complicato, ma una volta che sai cosa stai cercando, sarà un gioco da ragazzi. Questi sono i lavori per studenti più comuni per gli universitari e puoi considerare di combinarli con lavori estivi per studenti o anche serate ed extra.

Negozi di abbigliamento

Molti negozi di abbigliamento cercano studenti per periodi di punta, come Natale e saldi. Per diverse settimane lavorerai molto intensamente, ma puoi guadagnare un buon stipendio. Anche nel resto dell'anno è facile trovare un lavoro part time in un negozio, magari solo la mattina o solo il pomeriggio.

Call center

Questo è un lavoro in cui non è necessario avere esperienza o studiare qualcosa di specifico, il che lo rende un ottimo modo per entrare nel mondo del lavoro. Devi solo conoscere l'azienda per cui lavori e mostrare empatia e pazienza.

Negozi specializzati

Se hai un hobby, hai mai pensato di poter lavorare in un negozio che vende articoli legati a questo prodotto? Sport, fumetti, libri, negozi di strumenti musicali o articoli da disegno... Ci sono centinaia di negozi specializzati che hanno bisogno di venditori che sappiano di cosa stanno parlando per servire bene i loro clienti. Per esempio, se studi al conservatorio potresti dare lezioni di chitarra oppure cercare un lavoro part time in un negozio di musica.

Fotografo

Ci vuole molto studio per diventare un fotografo professionista, ma se prendi lezioni online o lezioni di fotografia, potresti fare la stagione in un villaggio turistico come fotografo o realizzare servizi fotografici per matrimoni o altri eventi.

Lavora in una palestra

Le palestre sono sempre alla ricerca di personale, persone che lavorino in reception o che si occupino della manutenzione, oltre che personal trainer. È un buon punto di partenza perché non hai bisogno di alcuna esperienza e forse puoi fare sport gratuitamente.

Insegnante di ripetizioni

Questa è la professione più popolare tra gli studenti. Tra i molti vantaggi, guadagni più soldi della maggior parte degli altri lavori per studenti e puoi fare molte cose, come ampliare le tue conoscenze, creare un buon CV come insegnante privato. Puoi trovare lavoro dando ripetizioni scolastiche, aiuto compiti oppure puoi anche dare lezioni di inglese per bambini.

È anche un lavoro flessibile dove è facile trovare studenti per dare ripetizioni. Per iniziare a dare lezioni private, devi solo essere chiaro sul materiale che utilizzerai e su come potresti aiutare i tuoi alunni. Inoltre, se hai problemi con la tua schedule, puoi sempre optare per dare ripetizioni online, più flessibili e veloci.

Trova alunni per ripetizioni

Lavoro smart working su internet

Oggi puoi guadagnare denaro senza uscire di casa, solo con una connessione Internet. Puoi avere un blog che ti fa guadagnare soldi, puoi imparare a programmare o persino dare lezioni online senza nemmeno lasciare la tua scrivania.

Soccorritore

Uno dei tipi di lavoro studenti più tipici per l’estate, soprattutto in estate. Per fare il bagnino devi fare un corso, ma è facile da fare e se cerchi bene non ti mancherà il lavoro nei mesi più caldi.

Fattorino

Il carico e lo scarico delle merci è un lavoro faticoso, ma probabilmente ci sono aziende che hanno bisogno di lavoratori solo per poche ore al giorno, quindi anche questa è un’ottima opzione di lavoro part time. Se non hai paura di fare un lavoro fisico, questo è uno dei migliori lavori da studente che puoi fare e con l’avvento delle app è ancora più 

Barista

Se non ti dispiace lavorare nel mondo della notte, puoi guadagnare un sacco di soldi e avrai il resto della giornata libera per studiare, andare a scuola, incontrare amici. Sarà un po' difficile dormire, ma la maggior parte delle persone in questo ambiente lavora solo nei fine settimana.

Ristorazione

Un lavoro molto comune per gli studenti, iscriviti a una società di catering e ti chiameranno quasi ogni fine settimana, di solito hai la libertà di scegliere in quali giorni vuoi andare e quali giorni no. Potresti fare un lavoro part time come cameriere in bar e ristoranti, che sono sempre alla ricerca di giovani.

Vendita di artigianato

Se hai talento in qualche tipo di artigianato o disciplina artistica, puoi sempre vendere le tue opere online o nei negozi fisici con ritenuta d’acconto oppure in una bancarella. E se non sai come fare, puoi sempre imparare con lezioni di disegno, cucito o di creazione di gioielli.

Tirocinante o stagista

Un tirocinio può essere meno redditizio di un lavoro part time, ma è molto più sicuro per il tuo futuro. Se inizi come stagista in un'azienda potresti avere la possibilità di essere assunto nello stesso posto o di entrare in contatto con altre imprese o professionisti che possano poi aiutarti a capire come muoverti per la ricerca di un lavoro più stabile.

Assistente ricercatore

Qualcosa a cui hanno accesso solo alcuni dei più determinati studenti universitari, puoi unirti a un dipartimento di ricerca e se il progetto di ricerca è finanziato, puoi essere assunto come assistente. Questo è un elemento che può aprire la strada alla carriera di professore universitario.

Qualunque sia la professione a cui stai pensando, ricorda che devi avere buone capacità organizzative e di gestione del tempo. Ci sono molti studenti che si trovano in questa situazione e che hanno successo. Se mai dovessi trovarti in un momento di debolezza, pensa che durerà solo pochi anni e probabilmente sarai grato per tutto lo sforzo.

Ti è piaciuto? Condividilo
Letuelezioni
Valeria Nidoli
Content Specialist
Valeria è una web content strategist specializzata in SEO e tendenze IT. È italiana e vive a Barcellona dal 2018, dove lavora nel settore del marketing digitale da oltre quattro anni. Appassionata di culture e lingue straniere, parla fluentemente italiano, spagnolo e inglese, e sta perfezionando le sue competenze in francese e catalano. Con una solida esperienza nell'organizzazione e gestione di progetti, Valeria ama condividere il suo know-how attraverso lo storytelling, rendendo i contenuti digitali più coinvolgenti e mirati.
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati