• Studente in cerca di un lavoro estivo? ...

I 20 migliori lavori estivi per studenti

Letuelezioni
Valeria Nidoli

Con l'avvicinarsi dell'estate, molti studenti hanno l'opportunità di godersi tre mesi di vacanze. Proprio per questo motivo, alcuni di loro considerano la possibilità di cercare un lavoro studenti durante l'estate per guadagnare un reddito.

Vuoi dare ripetizioni online?

Lavorare durante l'estate, oltre a essere una fonte di reddito, è ideale per arricchire il proprio CV: puoi dare ripetizioni e aiuto compiti, così come lavorare in un albergo o come babysitter. Quindi, senza ulteriori indugi, vi mostriamo sia i migliori lavori online per studenti che opportunità di lavoro part time o a tempo pieno per l’estate.

Play Video

Uno dei migliori lavori online per studenti è dare lezioni private. Ascolta il consigli del nostro insegnante di matematica, Carlo Cimmino, per capire come muovere i primi passi.

1. Lavorare come guida turistica

Se conosci le lingue e capisci l'arte, questa è una delle professioni migliori per i mesi estivi, soprattutto per gli studenti di arte, gli studenti di lingue o di discipline legate al settore turistico. Alcune aziende non sono molto esigenti in fatto di requisiti per assumere le loro guide, quindi potresti trovare facilmente lavoro per un tour operator o un’azienda turistica locale.

2. Lavorare come animatore

Giugno è il periodo in cui iniziano le vacanze estive per i più piccoli, ma i genitori sono spesso occupati con il lavoro. Di conseguenza, ci sono migliaia di attività estive per bambini e adolescenti che richiedono la supervisione di un adulto. Per lavorare come animatore non è necessaria una qualifica, inoltre si tratta di una figura che può essere inserita sia in villaggi turistici che in centri ricreativi ed educativi per bambini.

3. Dare ripetizioni e aiuto compiti

Sono molti gli studenti che durante l'estate devono studiare, svolgere i compiti delle vacanze o ripassare alcune materie per recuperare i debiti estivi. A tutti i livelli, dalla scuola primaria all'università. Ecco perché lavorare come insegnate privato in estate è un buon modo per trovare un impiego estivo, anche senza muoverti di casa potresti dare ripetizioni online. Definitivamente questa è una delle soluzioni più semplici per chi cerca lavori online per studenti. In più è anche un ottimo modo per continuare il ripasso durante l’estate e prepararsi agli esami o al ritorno a scuola a settembre.

Le lezioni di sostegno e ripetizioni di solito non richiedono la stessa dedizione dei corsi. Molto probabilmente lo studente ha studiato e conosce più o meno il programma, il tuo compito principale sarà quello di stare con l'alunno e assicurarti che studi e svolga correttamente gli esercizi e i compiti a lui assegnati.

Sono tanti i genitori che cercano un insegnante privato per l'estate. Per molte famiglie è una delle attività più produttive per i bambini e se si è bravi in una materia specifica si può facilmente iniziare a dare lezioni private. Essere un insegnante privato è più facile di quanto si pensi.

4. Lavorare come insegnante di inglese

Tutti vogliono sfruttare al meglio l'estate, in certi casi ciò significa imparare qualcosa di nuovo, percò moltissimi studenti cercano lezioni di inglese in questi mesi dell’anno. È molto comune approfittare delle vacanze per insegnare ai bambini una nuova lingua. Se non parli inglese, ma te la cavi con altre lingue, puoi provare a dare lezioni di francese oppure puoi proporre lezioni di spagnolo, giusto per fare degli esempi a partire dalle lingue mediamente più richieste.

Se conosci bene l'inglese e pensi di poterlo insegnare, preparati unità didattiche divertenti con giochi, canzoni o altre attività per lezioni di inglese per bambini. Essere un insegnante di inglese privato è una buona opportunità di carriera. Molti insegnanti che iniziano con questo tipo di lezioni per poi insegnare inglese in accademie o diventare professori a tempo pieno.

Per iniziare a dare lezioni di inglese private o di qualsiasi altra materia, basta esplorare alcuni dei migliori siti per ripetizioni e aiuto compiti per trovare i primi clienti per lezioni private.

5. Babysitter

Molti genitori non sanno a chi lasciare i propri figli mentre sono in vacanza e devono lavorare. Ecco perché è un ottimo momento per lavorare come babysitter e se avete competenze linguistiche o di insegnamento troverete sicuramente un lavoro, perché alcune persone vi cercano anche per dare un servizio di babysitting e aiuto compiti o per insegnare ai bambini un po' di inglese.

6. Educatore in campi estivi

Diventare educatori o accompagnatori per le colonie è sempre un lavoro estivo per studenti molto richiesto. Di solito si tratta di campi che durano da una settimana a un mese e il lavoro richiesto è abbastanza intenso. Dovrai essere sul posto ogni ora del giorno per occuparti dei bambini e fare attività con loro.

Se ti piacciono i bambini, è un ottimo modo per fare esperienza e di solito guadagnerai un po' di più rispetto ai normali lavori estivi proprio perché gli orari e gli impegni sono intensi. Dovrai stare lontano dalla tua famiglia e dai tuoi amici per un po', ma normalmente il vitto e l’alloggio sono gratis, quindi le possibilità di guadagno compensano il sacrificio.

7. Coach o assistente nei centri sportivi

L'estate è il periodo migliore per lo sport e molti centri sportivi hanno bisogno di più personale. Ad esempio persone che organizzino l'attrezzatura, la conservino e la puliscano. Se hai un background sportivo, questo è anche un buon momento per il tuo primo lavoro come personal trainer o coach.

Lavora come personal trainer

8. Lavorare in una fiera

L'estate porta le fiere in molte città e paesi. Queste feste sono piene di lavoro, dai giochi agli stand gastronomici, dai camerieri ai musicisti e DJ. Se sei solito andare alle fiere e alle feste per divertirti, forse quest'anno potresti provare ad andarci per lavorare.

9. Lavorare come usciere di cinema (e cinema estivi)

In estate escono molti film di successo, film da vedere con tutta la famiglia per divertirsi. Inoltre, ci sono molti cinema estivi all'aperto. Per questo motivo è necessario più personale per far fronte all’aumento del numero di spettatori e, chissà, se sei fortunato potresti anche ottenere biglietti gratuiti.

10. Assistente alla manutenzione

Molti centri sportivi, piscine o centri di attività estive sono aperti solo in estate. I centri ricreativi, gli hotel o i campeggi operano solo quando la maggior parte delle persone è in vacanza.

Uno dei profili più richiesti sono i tecnici della manutenzione, ma se non hai esperienza in questo campo e non hai una formazione, potresti sempre fare l'assistente o l'aiutante. È un buon modo per avere un lavoro part time in estate.

11. Lavorare come bagnino

Lavorare come bagnino è una delle professioni più tradizionali al mondo e uno dei lavori meglio retribuiti per gli studenti. Basta seguire un corso per bagnini ed essere abili in acqua. Molti centri urbani o piscine pubbliche cercano bagnini per i mesi estivi, se sei comodo in acqua potrebbe essere il lavoro che fa per te.

12. Lavorare come giardiniere

Essere un giardiniere professionista è molto complicato, alcuni realizzano vere e proprie opere d'arte. Ci sono anche persone che non hanno troppw esigenze, per molti tagliare il prato e attivare l'irrigazione è più che sufficiente.

In estate le case sono vuote e alcune persone non possono occuparsene. Cogli l'occasione per offrire ai tuoii vicini la possibilità di curare il loro giardino dietro un piccolo compenso.

13. Lavorare come fattorino o rider

L'estate è un periodo come un altro per lo shopping e le consegne, ma, ad esempio, nelle zone costiere la domanda aumenta e i lavoratori abituali sono in vacanza, quindi potresti lavorare come sostituto di un autista di consegne o provare a lavorare come rider durante l’estate per app che si occupano di asporto e consegne.

14. Lavorare come dogsitter

Con il caldo estivo i cani hanno bisogno di uscire di casa più spesso. Gli ambienti chiusi e caldi li mettono in difficoltá e uscire a passeggiare è un sollievo. Alcune persone non hanno abbastanza tempo e assumono dei dogsitter. Se desideri diventarlo puoi fare una ricerca su siti web come Rover o altre app specializzate.

15. Receptionist d'albergo

Uno dei lavori tipici per gli studenti in estate, soprattutto se sei bravo in inglese o in altre lingue. Se sai parlare più di due lingue, non esitare a cercare un lavoro in un hotel, probabilmente ti assumeranno.

Molti alberghi cercano giovani che vogliano lavorare solo durante le vacanze e che conoscano l'inglese e un'altra lingua. Con questo profilo il lavoro è quasi garantito.

16. Lavorare nei servizi di pulizia

Se non conosci le lingue, hai comunque altre possibilitá, puoi sempre cercare di ottenere un lavoro nel servizio di pulizia di un hotel. Di solito si tratta di imprese in subappalto, perció cerca le imprese di pulizia più vicine a te e visitale di persona per saperne di più.

17. Lavorare come cameriere

L'estate è un buon momento per lavorare in un bar, soprattutto se si tratta di un bar sulla spiaggia. Molti bar e ristoranti sono aperti solo in estate e altri cercano personale extra perché sono sovraccarichi di lavoro.

Per i mesi estivi si prediligono persone giovani ed energiche che non hanno intenzione di fermarsi oltre le vacanze: ecco perché è il lavoro studenti più richiesto è proprio questo e perché molti di loro tornano ogni anno nello stesso bar.

18. Fare il commesso in un negozio

Come abbiamo già detto, l'estate non è un periodo particolarmente forte per le vendite. Ma ci sono due cose che possono aprire le porte a questa professione durante i mesi estivi:

  • i lavoratori abituali sono in ferie
  • il commercio aumenta parecchio nelle zone costiere o turistiche

19. Lavorare come impiegato

I lavoratori di qualsiasi amministrazione di solito vanno in vacanza in estate e per sostituirli assumono persone senza molta esperienza perché il volume di lavoro diminuisce in modo considerevole, putrebbe essere il tuo primo lavoro amministrativo.

20. Fare uno stage

Lavorare come tirocinante è una delle cose più comuni da fare in estate. Spesso le imprese hanno bisogno di sostituire altri lavoratori e cercano degli studenti. Lo stage è un'attività di cui si può beneficiare molto tra un corso e l'altro, a patto che lo stage sia retribuito. Se sei all’università, informati innanzitutto presso la tua segreteria studenti su quali possono essere le opportunità di tirocinio retribuito a cui potresti accedere.

Ti è piaciuto? Condividilo
Letuelezioni
Valeria Nidoli
Content Specialist
Valeria è una web content strategist specializzata in SEO e tendenze IT. È italiana e vive a Barcellona dal 2018, dove lavora nel settore del marketing digitale da oltre quattro anni. Appassionata di culture e lingue straniere, parla fluentemente italiano, spagnolo e inglese, e sta perfezionando le sue competenze in francese e catalano. Con una solida esperienza nell'organizzazione e gestione di progetti, Valeria ama condividere il suo know-how attraverso lo storytelling, rendendo i contenuti digitali più coinvolgenti e mirati.
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente