• Ripasso di matematica per il rientro a ...

Ripassare la matematica per l’inizio del nuovo anno scolastico

Carla
Carla
(10)

Se all’inizio di giugno i ragazzi fanno il conto alla rovescia di quanto manca alla fine della scuola, la settimana dopo Ferragosto è quella in cui si rendono conto di quanto sia vicino l’inizio del nuovo anno scolastico e fanno di nuovo la conta dei giorni…anche se con molto meno entusiasmo!

All’ansia e alle aspettative legate alle nuove sfide da affrontare nel proprio percorso, spesso si lega la paura di quella materia che ai più sembra assolutamente indecifrabile: la matematica!

Cerchi ripetizioni?

Ecco che invece basta ricordare poche semplici regole per superare ogni timore, ricordandosi di fare un gradino per volta, come quando si sale una scala: ogni passo ci aiuta ad arrivare al gradino successivo.

Per le lezioni di matematica per bambini delle scuole elementari basterà ripassare le tabelline, il valore posizionale delle cifre (unità, decine, centinaia e migliaia) e le quattro operazioni. Qui vi riporto qualche aiuto per i più grandi, poiché di solito ai piccoli gli insegnanti hanno già assegnato degli utilissimi libri per esercitarsi durante le vacanze, ma potete scrivermi al mio blog quando volete per eventuali altri materiali, magari su misura per le necessità dei vostri bimbi.

Per coloro che si avvicinano al ciclo delle Scuole Medie, è bene rivedere le quattro operazioni con le loro proprietà, esercitarsi nei calcoli in riga e in colonna e nelle operazioni di prova dei risultati ottenuti. Potrà essere utile il seguente schema:

Addizione

Simbolo +

Proprietà commutativa, cioè: 2+3 = 3+2

Proprietà associativa, cioè: 2+3+4 = (2+3) + 4

Sottrazione

Simbolo -

Proprietà invariantiva, cioè: 7 – 5 = (7+3 ) – (5+3)

Moltiplicazione

Simbolo x

Proprietà commutativa, cioè: 2x3 = 3x2

Proprietà associativa, cioè: 2x3x4 = (2x3) x 4

Proprietà distributiva, cioè: (2+3) x 4 = (2x4) + (3x4)

Divisione

Simbolo :

Proprietà invariantiva, cioè: 18 : 6 = (18 :3 ) : (6 :3)

Proprietà distributiva, cioè: (6+4) : 2 = (6:2) + (4:2)

Per gli studenti che già frequentavano le Scuole Medie, sarà bene ripassare anche le frazioni, le espressioni, le formule per trovare perimetri e aree delle principali figure piane nonché le potenze e l’applicazione del Teorema di Pitagora, nel caso abbiano già concluso il secondo anno.

Ricordiamo le due regole basilari per le espressioni:

1) Eseguire prima le operazioni nelle parentesi tonde, poi quelle all’interno delle parentesi quadre, infine quelle nelle parentesi graffe

2) In caso ci siano più operazioni in sequenza, eseguire sempre prima le moltiplicazioni e le divisioni, poi le somme e le sottrazioni, e queste ultime sempre nell’ordine in cui si presentano, con attenzione, altrimenti si altera il risultato.

Invece per le frazioni occorre ricordare quanto segue:

Per le figure piane, consiglio di crearsi una tabella con le principali figure e le formule a esse relative per il calcolo dei perimetri e delle aree.

Anche per le potenze, si possono riassumere in una tabella le principali proprietà di calcolo, ricordandosi sempre che un numero elevato a potenza equivale a moltiplicare il numero per se stesso tante volte quante le indica l'esponente, che è il numerino in piccolo collocato in alto.

Fatemi sapere se questo piccolo riassunto vi ha tranquillizzato e scrivetemi se posso rispondere ad altre vostre domande. Buon nuovo anno scolastico!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati