• Tutto quello che devi sapere per dare r...

Tutto quello che devi sapere per dare ripetizioni estive

Letuelezioni

Questa sarà l'estate in cui potrete verificare se avete quella "vocazione all'insegnamento" di cui avete tanto sentito parlare, e lo farete diventando un insegnante privato in estate. Benvenuti nel mondo dell'insegnamento privato!

Offri ripetizioni estive

Forse è stata una decisione premeditata e vi è venuta l'idea di diventare insegnante privato di questa o quella materia; o forse la proposta di dare lezioni private è arrivata come suggerimento da parte di un conoscente che ha prospettato la possibilità di dare lezioni di sostegno ai propri figli?

Ebbene, se così fosse, l'idea vi ha sedotto al punto di valutarla positivamente e di mettervi all'opera per dare le vostre prime lezioni private in concomitanza con le vacanze estive.

Emozione, eccitazione, nervosismo (e ipotesi su quanto potreste guadagnare o su questo o quel numero di studenti) fanno tutti parte dell'esperienza di essere un insegnante privato in estate, ma prima di affrontare il compito ci sono alcune cose che dovreste sapere…

Cose da sapere se si vuole fare il tutor privato d'estate

  • Le lezioni "informali" sono quelle che richiedono una maggiore preparazione.

"Non complicare troppo le tue lezioni" "Non hai bisogno di preparare molto per le mie lezioni". Frasi tipiche di chi cerca un insegnante privato in estate, soprattutto tra amici. La realtà è che non c'è niente di peggio che arrivare a una lezione privata e non sapere da dove cominciare o cosa fare.

Offerte di lavoro

Quindi, sì, non importa quanto "informali" vogliate essere le vostre lezioni, ricordatevi di preparare molto bene quello che darete in ogni lezione. Solo gli insegnanti più preparati sono in grado di dare lezioni che sembrano improvvisate...

  • Ci sono studenti che credono che voi siate la fonte di tutta la conoscenza.

Puoi aiutarmi con i compiti di matematica? Puoi aiutarmi a completare questi esercizi di inglese? Puoi aiutarmi a compilare questo modulo? Per molti studenti, avere un insegnante privato significa avere una persona che sa fare e insegnare tutto: un vero e proprio savant!

Attenzione a non diventare un insegnante a tutto tondo, perché se si sa molto, non si sa nulla. Non abbiate paura di dire "no" quando la richiesta non rientra nelle vostre competenze.

Un buon insegnante è di solito uno specializzato in campi specifici.

  • Più calore, meno concentrazione

Come studenti probabilmente lo sapete già, ma è una verità che vale anche per gli insegnanti. Cosa significa? Cercate di concentrare le vostre lezioni nelle ore in cui fa più fresco o, almeno, organizzate le vostre lezioni più "dense" nelle ore in cui le temperature sono più miti: i vostri studenti lo apprezzeranno, ma voi lo apprezzerete ancora di più.

  • Considerare gli spostamenti per organizzare le lezioni

È estate e le città sono deserte... No, non vogliamo soffermarci sul fatto che lavorate come insegnanti privati mentre il resto del mondo è in spiaggia, ma dovreste tenere conto di come cambia il pendolarismo in estate nelle grandi città.

Se vi affidate ai mezzi pubblici, organizzate le vostre lezioni in modo da non dover passare molto tempo ad aspettare che l'autobus vi porti a destinazione, e fate lo stesso se è il vostro studente a dover viaggiare.

Se vi spostate in auto, invece, potete avere una maggiore comodità, che è uno dei pochi vantaggi di trovarsi in città in estate. Tutti questi elementi influiscono sul prezzo delle lezioni.

  • I dubbi fanno parte dell'esperienza di insegnamento

Com'è stato e come farà il mio studente a capirlo meglio? Gli studenti hanno dei dubbi e questo è positivo perché fa parte del processo di apprendimento, ma per un insegnante privato in estate che sta appena iniziando il bellissimo mondo delle lezioni private (e anche per un insegnante privato esperto), i dubbi sono comuni. Il segreto è saperli gestire e imparare da essi.

Anche dagli errori si può imparare! Quindi non abbiate paura se commettete un errore. Non dovete "cercare" i dubbi o gli errori, ma non dovete nemmeno rimproverarvi se sbagliate, anche se sono i vostri studenti a correggervi…

  • La valanga del 16 agosto

Non rilassatevi pensando che dare lezioni private in estate sia una chiazza di petrolio grazie al fatto che non ci sono molti studenti. All'inizio non ci saranno molti studenti, ma quando gli esami saranno dietro l'angolo, dopo la prima quindicina di agosto, la richiesta di lezioni private aumenterà.

Sapere quando è il momento migliore per iniziare a dare ripetizioni non è complicato. Se iniziate a ricevere proposte di lezioni all'ultimo minuto, gestite bene il vostro tempo e organizzatevi in modo che il massiccio afflusso di studenti dell'ultimo minuto non vi sommerga…

Se siete stati un buon insegnante, è normale che i vostri studenti vi abbiano raccomandato ai loro conoscenti, ma forse non dovreste accettare sistematicamente tutti gli studenti, ma piuttosto valutare il vostro tempo e la vostra disponibilità.

È anche consigliabile valutare la fattibilità di questi passaggi di studenti dell'ultimo minuto; potrebbe non valere la pena di ridurre la vostra percentuale di studenti che passano...

  • Le lezioni private non finiscono alla fine dell'estate

Se iniziate a dare lezioni private in estate, dovrete affrontare quasi fin dal primo giorno una data di fine delle lezioni, che coinciderà con la data dell'esame o con il ritorno alla routine.

Ma non bisogna confondere questo con la fine di una fase, i migliori tutor privati mantengono una buona parte dei loro studenti anche dopo la fine delle lezioni estive.

Inoltre, una volta che si inizia a fare l'insegnante privato e si scopre cosa significa aiutare gli altri grazie alle lezioni, è difficile smettere...

Ora che lo sapete, siete un po' più preparati a dare lezioni private in estate: tanti incoraggiamenti e successo!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati