Chimica per il Test Professioni Sanitarie: Il Tuo Cavallo Di Battaglia

Nel Test di Professioni Sanitarie la Chimica è la seconda materia per peso dopo Biologia: ci sono 15 domande su 60.
Ciò significa che il 25% del compito è chimica e fino a 22,5 punti su 90 provengono da questa materia (+1,5 per corretta, −0,4 per errata, 0 per omessa).

Questa è un’ottima notizia.
Se approcci la Chimica con metodo, infatti, senza disperarti su manuali di teoria o esercizi svolti senza logica, può diventare il tuo cavallo di battaglia, la tua "macchina di punti".

Se cerchi teoria infinita, quindi, NON la troverai qui.

Come fare punti al Test d'ingresso di Professioni Sanitarie

Questo blog è per chi vuole fare punti al Test di Professioni Sanitarie
Questo blog tratta tutti gli aspetti più importanti per fare un ottimo test, più di quanto possa esserlo "studiare e basta".
Zero fronzoli, solo ciò che serve per migliorarsi e per superare il TEST.

Il mindset che fa la differenza per passare il test d'ingresso

1) Obiettivo realistico (punteggio soglia, NO perfezione)
Puntare alla perfezione non ti porterà a essere perfetto. 
Gioca sul "punteggio-soglia", definiscilo come la media delle tue ultime 3 simulazioni + 2-3 punti di margine. Confrontati con te stesso, NON lasciarti avvilire dai "punteggioni" che senti in giro!

Regole operative:

  • Se in 10-15 secondi non capisci che tipo di quiz è, segna e passa avanti.
  • Non restare oltre 3 minuti su un singolo quiz: i minuti salvati valgono 2-3 risposte facili.

2) Errori = informazione: (A/B/C)
Classifica ogni quiz dopo la correzione:

A -> lo padroneggi: via, non perderci tempo.
B -> conosci la regola ma l'hai applicata male/casualmente: tieni il quiz da parte, insieme ad un'annotazione con la "regola mancante"; ripeti lo stesso quiz dopo 24-48h.
C -> non hai la base teorica: "parcheggiali" e quando studierai la teoria relativa all'argomento dei quiz, li riprenderai, rendendo lo studio teorico più pratico.

3) Capire PER memorizzare: (prima il perché, poi le formule)
La memoria segue la comprensione. Se capisci, memorizzi; se memorizzi senza capire, crolla tutto sotto stress. 

Un esempio di domanda del test d'ingresso

ESEMPIO: LE MOLI (mai più confusione per le formule!)

Definizione chiave: la massa molare (MM) è la massa (in grammi) di una mole.
Basta comprendere questo per risolvere i problemi con una semplice proporzione, piuttosto che ricordare a memoria una formula col rischio di dimenticarla.

A quante moli corrispondono 5,85 g di NaCl? (MM = 58,5 g/mol)

58,5 g di NaCl corrispondono alla massa di una mole, e devo calcolare 5,85 g di NaCl a quante moli corrispondono... che tradotto matematicamente significa:

58,5 g : 1 mol = 5,85 g : x 
x = (1 mol * 5,85 g) / 58,5 g = 0,1 mol

Ovviamente ognuno usa il metodo che preferisce, l'importante però è essere consapevoli che il tempo speso a comprendere una regola o una formula ripaga sempre!

Una volta fissato il giusto approccio mentale, serve anche un metodo concreto per affrontare i quiz di Chimica.

Come ragionare sulla Chimica “da test”

Tre domande chiave da farti davanti a ogni esercizio:

1. Che tipo di problema è? (pH, stechiometria, redox, nomenclatura, equilibrio…)

2. Qual è la formula da cui partire? (es. pH = −log[H⁺]; PV = nRT; M = n / V)

3. Quale dato guida il calcolo? (concentrazione, massa, volume, stechiometria...)

RICORDA: se non identifichi il tipo in 10–15 secondi, metti un segno e passa oltre.

Esempi pratici "da 1 minuto"

Esempio A – pH di acido forte

Calcola il pH di HCl 1,0×10⁻³ M.

Passaggi rapidi:
1. Che tipo di problema è? pH di un ACIDO FORTE, quindi [HCl] = [H⁺]
2. Qual è la formula da cui partire? pH=−log[H⁺]
3. Quale dato guida il calcolo? la molarità (M) di HCl = 1,0×10⁻³ M.

Risoluzione: pH = -log(1,0×10⁻³ M) = 3

N.B. nel calcolo del pH, gli esponenti negativi “parlano”: 10⁻³ → pH ≈ 3.

Esempio B – Reagente limitante

Data la seguente reazione: 2H₂ + O₂ → 2H₂O, determinare il REAGENTE LIMITANTE se
4 mol H₂ reagiscono con 1,5 mol O₂.

Passaggi rapidi:
1. Che tipo di problema è? Stechiometria con REAGENTE LIMITANTE
2. Qual è la regola da cui partire? moli disponibili/coefficiente stechiometrico, per ogni reagente; il rapporto più piccolo corrisponderà al REAGENTE LIMITANTE.
3. Quale dato guida il calcolo? Le moli iniziali (4 mol H₂ e 1,5 mol O₂) e i coefficienti stechiometrici (H₂: 2, O₂: 1).

Risoluzione:
H₂ → 4/2 = 2
O₂ → 1,5/1=1,5 → il più piccolo è 1,5 ⇒ O₂ è REAGENTE LIMITANTE

N.B. Non calcolo così quanto reagente si "consuma" e quanto è in eccesso, ma per determinare chi è il REAGENTE LIMITANTE (richiesta frequente nei quiz) è il metodo più rapido.

Esempio C - Gas Ideali

Un campione di gas occupa 12,3 L e 2 atm e 27°C. Calcola il numero di moli presenti.

Passaggi rapidi:
1. Che tipo di problema è? Gas Ideali (Equazione di Stato)
2. Qual è la regola da cui partire? PV = nRT
3. Quale dato guida il calcolo? Pressione (P = 2 atm), Volume (V = 12,3 L), Temperatura (T = 27°C)

Risoluzione:
convertire la T in Kelvin -> T = 27 + 273 = 300 K
isolare la grandezza richiesta (le moli) -> n = PV / RT = (2 * 12,3) / (0,082 * 300) =
= 24,6 / 24,6 = 1 mol

N.B. La cosa fondamentale in questo tipo di quiz è capire se hai tutte le unità di misura di cui hai bisogno e, nel caso, effettuare subito le conversioni per evitare errori. 
Quindi, convertire:
°C -> K
mL -> L 
Pa / bar / mmHg / Torr -> atm

Ultime dritte per fare punti al test d'ingresso

La differenza al Test non la fa chi conosce tutta la teoria, ma chi sa riconoscere il tipo di quiz e risolverlo in pochi secondi.
Ogni errore è una regola da fissare, ogni esercizio è un punto in più che costruisci.

La Chimica non è un muro, ma un linguaggio con poche chiavi ricorrenti: una volta che le impari, i quiz diventano veloci, quasi automatici.

Da qui in avanti conta solo l’allenamento: ripeti, segna gli errori, trasforma i concetti in strumenti pratici.
E ricorda: non serve la perfezione, serve arrivare al punteggio-soglia.
Con il metodo giusto, la Chimica può diventare il tuo alleato più sicuro per superare il Test.

Ti è piaciuto? Condividilo
Alessandro
Insegnante di Chimica a Napoli. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni online, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente