Le ripetizioni di chimica organica possono aiutare gli studenti ad apprezzare questa materia?

La risposta è sì! Molte volte sia a scuola che all'università lo studio della chimica viene considerato molto difficoltoso da parte degli studenti.

Questo, a mio parere, è dovuto molto non alla difficoltà della materia in sé, ma alla poca attenzione che i professori danno a questa materia. Molte volte il professore scolastico o universitario non è realmente interessato allo studente, ma si attiene solamente a spiegare la lezioncina e basta. Purtroppo questo l'ho potuto constatare a mie spese.

 

Io stessa, quando andavo all'università ho avuto molte difficoltà nell'apprendere la chimica organica e mi sono rivolta ad un insegnante privato. Le mie difficoltà erano dovute purtroppo alla poca bravura del professore nel spiegare e far apprendere i diversi concetti.

Inizialmente non volevo andare da qualcuno perchè pensavo che fosse una debolezza (pensiero più sbagliato), ma nel tempo ho capito quanto ne avessi di bisogno e quanto poteva realmente aiutarmi, al di là della semplice materia in sé.

Provai diversi insegnanti privati con scarso successo, in quanto la maggior parte tende a insegnare solo per raccimolare qualche soldino ma senza mettere al primo posto lo studente. Solo uno mi fece capire cosa fosse la chimica. Andando da questo insegnante, mi si è aperto un mondo, in quanto capii realmente cosa significasse la parola spiegare.

Inizia subito!

Quindi secondo la mia esperienza le ripetizioni di chimica sono fondamentali in quanto oltre a capire realmente la materia - non considerandola più un mostro insormontabile - fa capire anche un metodo di studio diverso, incentrato sul ragionamento.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati