Ripetizioni di chimica: 5 consigli per memorizzare gli elementi della tavola periodica

Memorizzare gli elementi della tavola periodica? Siamo matti!

Non neghiamocelo, tutti ci siamo ritrovati di fronte alla richiesta dei nostri insegnanti di memorizzare gli elementi della tavola periodica e la loro posizione... e tutti, me compresa, pensavamo fosse impossibile. E invece no! 

Partiamo dalla prima cosa fondamentale: prendere confidenza con la tavola periodica. Guardatela, ammiratela e giocateci con i colori. Inquadrate metalli, non metalli, semimetalli e immaginateveli. 

Passate alla quantificazione: quanti sono i gruppi? quanti i periodi? cosa indicano?

Questo vi aiuterà a comprendere cosa cambia tra un elemento e un altro, cosa varia procedendo lungo un periodo o lungo un gruppo - e qui potrebbe essere utile rinfrescare le conoscenze sugli orbitali atomici

Dopodiché, forse possiamo iniziare a entrare nel vivo della memorizzazione: io consiglio le mnemofrasi per memorizzare gli elementi della tavola periodica, gruppo per gruppo. 

Se non riuscite a inventarle, ne esistono a centinaia sul web (io le ho imparate per sostenere il test di medicina utilizzando un video su YouTube): vi basterà scegliere quelle più simpatiche e ripeterle manco fossero un mantra!

Una volta memorizzate, penna alla mano e si inizia a disegnare! Io solitamente non disegno la tabella, bensì scrivo i vari elementi in ordine, magari allineandoli, e va tutto liscio come l'olio! 

Ovviamente, per far sì che non sia una memorizzazione fine a sé stessa ma duratura, ci vuole costanza. Questo è il mio ultimo consiglio, ma probabilmente il più importante. 

Trovate il modo per far diventare questo esercizio mnemonico, qualcosa di divertente, di ragionato ed esercitatevi ogni giorno, in ogni momento, in treno, in camera vostra, sotto la doccia! 

Ripetizioni chimica

Questo vi aiuterà non solo a ricordare i vari elementi e la loro posizione ma a sentirvi sicuri e pronti (che, diciamocela tutta, a volte è una delle prime cose che valutano gli insegnanti a scuola). 

Detto questo, spero che questi 5 consigli vi siano stati utili e che possiate realmente riuscire a divertirvi nonostante sia un esercizio mnemonico bello impegnativo. 

Se questo articolo ti è risultato utile, lascia un mi piace e condividilo con i tuoi amici!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati