Ripetizioni di chimica organica trucchi e consigli per la memorizzazione e l’apprendimento

Pubblicato da Letuelezioni

Gli studenti delle scuole superiori al primo anno, si trovano ad affrontare diverse nuove materie, tra le quali la temutissima chimica. Perché temutissima? Bè, si tratta di una materia abbastanza complessa che può dare più di qualche grattacapo, anche agli studenti più bravi e volenterosi. 

Prendi ripetizioni di chimica

Nello specifico, alle scuole superiori si studia solo un ramo della chimica, ovvero la chimica organica. La chimica infatti è una scienza fondamentale che si divide in diverse discipline, tra le quali troviamo la chimica inorganica, la chimica fisica e la biochimica. Come si evince dal nome, in chimica organica si studiano i composti organici, ovvero i componenti delle materie viventi presenti nei materiali come carta e plastica, così come negli esseri umani e animali. 

Consigli per studiare chimica organica

Difficile negare il fascino di una materia che ci porta alla scoperta di come siamo fatti noi esseri umani e tutto ciò che ci circonda. Può aprire la mente a tantissimi spunti scientifici, filosofici e anche umanistici, inoltre può essere studiata in modo approfondito all’università. 

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti trovi nella situazione delineata nella parte introduttiva: sei appena arrivato alle superiori e la chimica ti sembra impossibile! 

In realtà, nessuna materia è impossibile da capire, anche quelle più difficili come quelle scientifiche. Basta solo avere un po’ di metodo e ovviamente la forza di volontà. Noi di letuelezioni vogliamo darti qualche utile consiglio per studiare la chimica organica al meglio.

  • Ripeti i concetti ad alta voce: Le materie scientifiche spesso richiedono un maggiore sforzo, rispetto a quelle letterarie. Questo perché alcuni concetti possono risultare complessi da memorizzare. Chiaramente, imparare a memoria può tornare utile, ma bisogna sempre cercare di capire ciò che si studia. Ripetere ad alta voce è un buon allenamento mnemonico, inoltre ti consente di immagazzinare i concetti al meglio, per poi elaborarli e capirli. Ti suggeriamo anche di scrivere più volte le formule e anche gli elementi della tavola periodica, per facilitare l’apprendimento e la memorizzazione. 
  • Segui attentamente le lezioni: Le lezioni in classe sono importantissime e non vanno sottovalutate. Se segui le lezioni con attenzione, vedrai che lo studio a casa sarà molto più semplice, in quanto la maggior parte dei concetti verranno spiegati chiaramente dal professore o dalla professoressa di chimica. Chiaramente è facile perdere la concentrazione in classe, ma se vuoi ottenere buoni risultati in chimica, dovrai cercare di stare concentrato il più possibile. Vedrai che lo sforzo in classe, verrà ripagato con dei risultati migliori nello studio a casa e di conseguenza nei voti di verifiche e interrogazioni.
  • Approfondisci: Non limitarti a studiare solo con il libro di testo usato in classe, bensì sfrutta il web! Internet è uno strumento utilissimo per approfondire qualsiasi materia, anche la chimica organica. Puoi trovare video di esperti che spiegano concetti e mostrano esperimenti, così come siti web con nozioni ed esercizi che puoi provare. 

Prendi ripetizioni di chimica: Se noti di aver bisogno di un aiuto in più, puoi valutare di prendere ripetizioni di chimica, trovando un buon insegnante privato. Uno dei vantaggi principali delle lezioni private è che l’insegnante si concentrerà al 100% su di te e sul farti ottenere risultati soddisfacenti. Non sottovalutare questa soluzione, specialmente nel caso hai difficoltà nell’apprendimento della materia.

Trova ripetizioni a Torino

Dove prendere ripetizioni di chimica

Stai cercando ripetizioni a Torino? O magari un aiuto compiti a Genova per ottenere buoni risultati in una verifica di chimica? In qualunque caso, noi di letuelezioni abbiamo la soluzione giusta per te. Sul nostro sito, puoi trovare tantissimi insegnanti privati di chimica e altre materie, disposti a fare lezioni online, presenziali o a domicilio

Non solo, ma potrai cercare insegnanti in tutta Italia, per ripetizioni a Verona, Milano, Roma o altre città d’Italia. Con le lezioni a domicilio, potrai far venire l’insegnante direttamente a casa tua, una soluzione ideale se abiti in una città molto grande. Puoi anche trovare ripetizioni a Ferrara, Firenze, Bologna e altre città universitarie, per avere un aiuto negli esami di chimica più difficili.  

Per poter accedere alla nostra vasta selezione di insegnanti, basta registrarsi su letuelezioni.it e poi controllare i profili inerenti alla chimica organica. Ogni professore è specializzato in lezioni private per diversi livelli, quindi assicurati di trovare quello giusto per te. Allo stesso modo, ti consigliamo di contattare l’insegnante che preferisci, spiegandogli chiaramente i tuoi obiettivi in modo da permettergli di organizzare al meglio le lezioni. 

Siamo sicuri che con i nostri consigli per lo studio della chimica e l’aiuto di un insegnante privato, i risultati non tarderanno ad arrivare! Ti auguriamo quindi un buono studio! 

Ti è piaciuto? Condividilo
© 2007 - 2022 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati