I benefici dell’aiuto compiti online e a domicilio

Letuelezioni

Le lezioni private e ripetizioni di aiuto compiti per le scuole medie e superiori, sono una delle materie più richieste nell'ambiente delle lezioni private. Ogni giorno sempre più studenti hanno bisogno dell'aiuto di un insegnante privato per superare gli esami.

Se stai cercando un insegnante che dia una mano a tuo figlio, la prima cosa che devi sapere è che si tratta di una necessità del tutto normale. Se hai notato che tuo figlio ha bisogno di un sostegno scolastico in più, devi agire il prima possibile e un aiuto compiti online o a domicilio può essere la soluzione giusta per te, per questo ti esporremo i benefici di entrambe le modalità.

I vantaggi dell’aiuto compiti a domicilio

Le lezioni private o ripetizioni di aiuto compiti sono una delle soluzioni più efficaci contro l'insuccesso scolastico, purché vi sia un impegno da parte dello studente e siano impartite da un buon insegnante privato. Ci sono diversi modi per promuovere un clima prolifico per lo studio.

Una delle strategie migliori per iniziare questo tipo di percorso con il piede giusto, è contattare un tutor che possa recarsi a casa dello studente, per incentivare lo studio quotidiano in un ambiente familiare, che stimoli lo sviluppo di buone pratiche di studio proprio nello spazio fisico in cui studierà ogni giorno. 

Vediamo quali sono tutti i vantaggi dellaiuto compiti a domicilio:

  • Maggiore legame tra insegnante e studente: la fiducia che esiste tra insegnante privato e il suo studente è molto importante per superare qualsiasi materia. Poiché se si crea un buon ambiente, lo studente lavorerà con molto meno sforzo.
  • Più coinvolgimento da tutte le parti: le lezioni a casa sono tangibili, qualcuno viene a casa tua e tu apri la tua casa a un estraneo. Questo fa sì che molte persone lo prendano più sul serio che se le lezioni si svolgessero in un luogo neutrale, come una biblioteca o uno studio.
  • Lascia il tempo per altre attività: quando qualcuno ha problemi con gli studi, ha bisogno di dedicargli molto tempo ed è per questo che ogni minuto e ogni ora conta. Se perdiamo tempo per spostarci da un posto all’altro, non potremo dedicarne abbastanza allo studio e allo svago, anch'esso necessario.

  • Più garanzie di successo: tradizionalmente le lezioni private si svolgono in casa e questo perché per molte persone funziona meglio così che in altri formati. Questo infonde sicurezza anche nel genitore al momento dell’assunzione di un insegnante privato.
  • Una comunicazione più fluida: spiegare e trasmettere informazioni di persona è il modo migliore per farlo e se ci troviamo anche in un ambiente sicuro e confortevole come la nostra stessa casa, i benefici si moltiplicano.
  • È un extra motivazionale: qualcuno che si prende la briga di venire a casa tua per aiutarti e insegnarti qualcosa è qualcosa di motivante fin dall'inizio. Inoltre, trasmettere forza ed energia è molto più facile di persona che attraverso i media virtuali anche per l’insegnante.

Aiuto compiti online: quali sono i suoi vantaggi?

Vediamo ora l’altra faccia della medaglia, ovvero l’aiuto compiti online e scopriamo quali sono i benefici di questa modalità alternativa d’insegnamento:

  • Maggiore offerta di insegnanti privati: se opti per l’aiuto compiti online puoi estendere la tua ricerca di un insegnante privato a tutto il territorio nazionale, se non addirittura internazionale. Questa possibilità può essere molto interessante se vivi in una piccola città dove non ci sono molti insegnanti privati, oppure può essere utile se per esempio cerchi un tutor per aiutare i tuoi figli con lo studio dell’inglese e vorresti dargli la possibilità di studiare con un insegnante madrelingua inglese.

Tutor per aiuto compiti online

  • Più varietà nelle attività di insegnamento: le lezioni online sono per definizione diverse da quelle classiche in presenza. Questo significa che per forza di cose l’insegnante dovrà utilizzare dei metodi alternativi per impartire la sua lezione. Un diverso approccio allo studio permette di suscitare maggiore curiosità nello studente, soprattutto quando si ha bisogno di rompere la routine scolastica o si ha difficoltà a seguire i metodi di insegnamento più tradizionali.
  • Sviluppa il senso di responsabilità nello studente: il rituale del doversi connettere all’ora stabilita e del prepararsi tutti i materiali necessari per seguire la lezione prima del suo inizio, offre il beneficio di una lezione extra per lo studente, poiché dovrà essere lui stesso a prendersi l’impegno di essere puntuale e pronto per la lezione. Nei ragazzi più giovani questo tipo di impegno aiuta a sentirsi più maturi a sviluppare il senso di responsabilità verso lo studio.
  • Permettono di risparmiare tempo e denaro: come succede anche con le lezioni private a domicilio, anche nel caso delle lezioni online i tempi per gli spostamenti vengono chiaramente annullati, permettendo allo studente di avere più tempo per se stesso. Inoltre, qui il risparmio è anche economico, poiché spesso le lezioni online costano meno di quelle presenziali, dato che neanche l’insegnante deve spostarsi in questo caso.

Caratteristiche di un buon insegnante per l’aiuto compiti online o a domicilio

Per fare in modo che le ripetizioni e aiuto compiti abbiano successo devi avere a tua disposizione i migliori insegnanti privati. Se cerchi tutor di sostegno scolastico vedrai che l'offerta è molto ampia, ma ci sono una serie di caratteristiche che si possono apprezzare sin dal primo contatto:

  • Pazienza: un insegnante che sta lavorando con un bambino o un adolescente che ha bisogno di un aiuto compiti perché non studia volentieri o perché ha problemi a scuola, deve sapere fin dal primo momento che dovrà ripetere le cose molte volte e che non sarà sempre ascoltato o compreso dal suo alunno. La pazienza è quindi fondamentale perché la lezione fluisca secondo il giusto ritmo.
  • Empatia: per capire qual è il problema che impedisce a un alunno di studiare, devi metterti nei suoi panni. Se non lo facciamo è impossibile dargli una mano, se il tutor non possiede una buona intelligenza emotiva non può essere un buon insegnante.
  • Capacità di adattamento: un insegnante per aiuto compiti deve avere sempre un piano B, C e D. Quando si lavora per superare problemi di studio o apprendimento, devi possedere strumenti forti e non c'è niente di meglio che cambiare strategia quando vedi che il metodo che avevi pianificato fallisce.

Trova il tuo insegnante ideale

  • Gestione dei problemi: un buon insegnante privato deve sapere come risolvere i problemi, non solo in modo pratico, ma anche emotivamente. Un insegnante frustrato o infastidito che trasmette questi sentimenti ai suoi studenti creerà solo studenti frustrati e infastiditi.
  • Motivazione: tirare fuori la versione migliore di uno studente è possibile sia di persona che virtualmente, ma le strategie sono diverse. Se scegli di assumere un aiuto compiti online assicurati che abbia esperienza con questa modalità di lezione.
  • Comprensione: è fondamentale che la comunicazione scorra al meglio da entrambe le parti. Non avere fretta quando scegli un insegnante per l’aiuto compiti, chiedi una lezione di prova e prova a contattare un paio di tutor per vedere quale riesce a connettersi maggiormente con i tuoi figli durante la lezione.
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati