• Quanto è importante conoscere le lingue...

Una brutta relazione con le lingue? Cercare aiuto compiti e i suoi benefici

Letuelezioni

Quanto è importante conoscere le lingue straniere? In generale, da ormai quasi trent’anni può tornare molto utile aver frequentato almeno delle lezioni di inglese. Non tutti però sono portati per lo studio delle lingue straniere, anzi, molti fanno davvero fatica anche solo a imparare i concetti grammaticali di base e i vocaboli. 

Che materia cerchi?

Questo però non vuol dire che i poco portati nelle lingue siano studenti meno meritevoli, magari è proprio il tipo di studio che non fa per loro, oppure si tratta solo di trovare un altro metodo di studio. In secondo luogo, bisogna tenere conto del fatto che spesso anche i più bravi nello studio che magari sono riusciti a imparare il russo in tempo record, non è detto che riescano a usare bene tutte le regole grammaticali nelle conversazioni, perché anche i più bravi a volte si sentono insicuri della loro preparazione. 

Pensare in modo unilaterale allo studio delle lingue straniere può risultare deleterio, in quanto una lingua è composta da tantissimi tasselli. Studiare la grammatica è solo un modo per avere delle buone basi, ma poi occorre ascoltare, apprendere nuovi vocaboli ed espressioni, fare conversazione e tenersi sempre allenati. 

Insomma, non è proprio una passeggiata, quindi non preoccuparti se anche tu fai fatica a tenere il passo con le tue lezioni di tedesco, inglese, francese o qualsiasi altra lingua

Sebbene imparare una lingua straniera non sia obbligatorio, a livello scolastico però è molto importante, non solo per evitare brutti voti in pagella, ma anche perché la conoscenza dell’inglese o di altre lingue straniere può aprire diverse porte una volta arrivati nel mondo del lavoro.

Magari sei arrivato qui, proprio perché vuoi trovare la soluzione a questo problema, oppure perché noti che i tuoi figli stanno avendo qualche difficoltà con lo studio delle lingue e non sai come aiutarli.

Un buon metodo è cercare un insegnante privato per un aiuto compiti e magari per fare un po’ di ripetizioni di grammatica. Lo studio delle lingue può richiedere un approccio diverso a seconda degli studenti e magari un tipo di didattica personalizzata

I benefici delle ripetizioni di inglese, francese o altre lingue studiate a scuola

Non c’è niente di male a cercare un aiuto supplementare, specialmente quando i compiti a casa diventano un ostacolo. Forse ti è capitato più di una volta di chiudere i libri e di fare gli esercizi in modo approssimativo, oppure di provare, ma con risultati poco soddisfacenti. 

Un buon insegnante privato di lingue può darti il giusto aiuto per farti raggiungere i tuoi obiettivi. 

  • Spiegazioni chiare: Chi non è particolarmente portato per lo studio delle lingue, spesso ha bisogno di spiegazioni più approfondite e di un metodo di studio più flessibile. Può succedere di avere dei professori di lingua un po’ troppo “rigidi” che preferiscono attenersi al programma senza cercare soluzioni alternative, o spiegare i concetti in modo personale.
    Questo può dare notevoli difficoltà agli studenti, specialmente quando vengono poi lasciati da soli per fare i compiti a casa o durante le verifiche in classe. Un insegnante privato può rivelarsi un ottimo aiuto compiti e per la preparazione ai test o delle interrogazioni, in quanto può spiegare nuovamente i concetti in modo chiaro. 
  • Lezioni di lingue personalizzate: I professori in classe fanno del loro meglio per tenere tutti gli studenti allo stesso livello, ma spesso il tempo è tiranno e il loro mestiere consiste anche nel portare avanti il programma. Se hai delle difficoltà con una lingua straniera, probabilmente hai bisogno di lezioni personalizzate. Il tuo insegnante di inglese privato (o della lingua da te scelta) si concentrerà al 100% su di te, ascoltando tutti i tuoi dubbi e seguendoti con attenzione. 

  • Motivazione e costanza: La difficoltà delle lingue straniere può portare molti studenti a non voler affrontare i compiti a casa, o magari a farli in modo approssimativo. A volte però basta un minimo di motivazione in più per riuscire a farcela. Quando questa motivazione non si riesce a trovare in classe, le lezioni private possono tornare molto utili. Un buon insegnante privato potrà dare il giusto stimolo per finire i compiti, lavorando sul superamento degli ostacoli. 
  • Lavoro per obiettivi: Con la grammatica base non hai problemi, ma hai difficoltà con gli esercizi sul vocabolario o con quelli che richiedono la scrittura e la comprensione del testo. Il tuo insegnante privato ti farà lavorare per obiettivi, concentrandosi sulle tue difficoltà. Così lo studio delle lingue ti sembrerà molto più organizzato e a fuoco, inoltre potrai metterti a pari passo con il resto della classe. 
  • Materiale aggiuntivo: I libri non bastano? Nessun problema! Il tuo insegnante privato ti potrà dare materiale aggiuntivo come ad esempio siti web o magari delle app per il tuo smartphone che ti possono aiutare a risolvere gli esercizi. Fare i compiti avendo a disposizione diverse risorse può darti quella marcia in più che ti mancava per superare i tuoi ostacoli. 

Cosa aspetti quindi? Registrati sul letuelezioni.it e trova subito un buon insegnante privato di lingue per avere un aiuto compiti a casa quando si tratta di rafforzare le tue competenze in francese, spagnolo, inglese o tedesco.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati