• Trovare tutor e insegnanti privati per ...

Come trovare tutor specializzati in aiuto compiti DSA

Letuelezioni

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) si manifestano nei bambini in età evolutiva e possono inficiare non solo il rendimento scolastico di un individuo, ma anche la sua vita sociale. Tuttavia, con l'assistenza di un tutor specializzato in aiuto compiti DSA è possibile personalizzare il metodo di studio e trovare soluzioni in grado di incanalare nella giusta direzione l'attenzione e le capacità degli alunni.

Sono molti i ragazzi che a causa dei DSA abbandonano la scuola, specialmente nei casi in cui i DSA non vengono diagnosticati durante il percorso scolastico. In linea di massima, in Italia non si presta molta attenzione ai ragazzi con DSA, spesso pensando che il loro scarso rendimento sia dovuto alla loro svogliatezza.

Nonostante siano riconosciuti dalla legge, i DSA sono spesso sottovalutati, sebbene i ragazzi che ne soffrono hanno intelligenza e capacità cognitive adatte per poter proseguire gli studi e avere successo sia all’università, sia nel mondo del lavoro. 

Conoscere i DSA: le caratteristiche 

Per conoscere i DSA, occorre sapere cosa li caratterizza. Fondamentalmente, i DSA sono specifici ed evolutivi.

  • Sono specifici perché riguardano solo ed esclusivamente i processi di apprendimento, ovvero gli automatismi che si dovrebbero sviluppare a scuola. Tra questi troviamo la lettura fluente, la capacità di scrivere senza errori, la capacità di fare calcoli ed elaborare numeri. 
  • Sono evolutivi, perché questi disturbi si manifestano in età evolutiva, non a caso vengono solitamente scoperti nei bambini durante i primi anni scolastici. Solitamente sono gli insegnanti a rendersi conto di questi disturbi e parlarne con i genitori dell’individuo. 

I DSA inoltre sono di origine neurobiologica, quindi non si sviluppano dopo traumi o blocchi, così come non sono attribuibili ad una poca voglia di studiare. 

Oltre alle caratteristiche principali è bene conoscere quali sono i principali DSA.

La difficoltà di lettura (dislessia) rende molto più faticoso l’apprendimento della maggior parte delle materie scolastiche, inoltre può influire anche sulla vita sociale di un ragazzo. Questo perché ormai la comunicazione tra i giovani avviene in buona percentuale attraverso la lettura di messaggi sui social e sulle app di messaggistica.  

Come per la dislessia, le difficoltà di scrittura (disgrafia) possono influire sia nella vita di tutti i giorni a scuola, sia con quella sociale. Avere difficoltà a scrivere, può portare i ragazzi a chiudersi in loro stessi e sentirsi insicuri nelle comunicazioni con i coetanei. 

Infine, la difficoltà di calcolo (discalculia) compromette l’apprendimento delle basi di matematica e quindi può rivelarsi un notevole ostacolo nel percorso scolastico di un individuo. 

Trovare un tutor DSA

Se sospetti che tuo figlio abbia un disturbo dell’apprendimento, o magari ti è stato segnalato da uno dei suoi insegnanti, allora puoi ricorrere a diversi metodi per risolvere il problema. In generale, per i ragazzi con DSA esistono strumenti compensativi e piani didattici personalizzati che presentano strategie ideali per aggirare i DSA e permettere ai giovani che ne soffrono di ottenere buoni risultati a scuola e riguadagnare fiducia in loro stessi. 

Trova il tuo tutor

Le ripetizioni per DSA ad esempio sono una buona soluzione per aiutare tuo figlio nei compiti a casa e permettergli di superare il rifiuto dei compiti e affrontare con successo le verifiche in classe. Per questo puoi ricorrere ad un insegnante per aiuto compiti DSA, ovvero un professionista specializzato nella didattica a ragazzi con DSA che si concentrerà al 100% su tuo figlio e sul raggiungimento degli obiettivi. 

I benefici delle ripetizioni per DSA

Un aiuto compiti DSA può fare la differenza a scuola e di conseguenza, anche nei rapporti sociali. Ottenendo buoni voti, i ragazzi con DSA guadagneranno fiducia in loro stessi e capiranno che sono intelligenti e capaci proprio come i loro compagni. Vediamo quali sono i benefici principali delle ripetizioni per DSA.

  • Didattica specializzata: gli insegnanti specializzati nella didattica a ragazzi con DSA conoscono i metodi e le strategie per potenziare l’apprendimento. Inoltre, possono utilizzare software specifici, mappe mentali e tanto altro per consentire ai ragazzi di studiare per le interrogazioni e per i compiti a casa. 
  • Motivazione: i ragazzi con DSA spesso si sentono poco motivati a studiare, perché si ritengono meno capaci degli altri. La causa di questa mancanza di fiducia sono ovviamente i disturbi stessi, in quanto rendono molto più difficile l’apprendimento. Un buon insegnante per aiuto compiti DSA saprà come motivare i suoi studenti e aiutarli a trovare la giusta carica per continuare a studiare. 
  • Aiuto a casa: se hai provato a seguire tuo figlio nello studio a casa, ma i risultati non sono arrivati, non devi fartene una colpa. I ragazzi con DSA hanno bisogno di una didattica specifica che un insegnante specializzato conosce. Puoi trovare un insegnante a domicilio, per permettere a tuo figlio di studiare in un ambiente familiare.

Dove trovare un insegnante privato per aiuto compiti DSA

Trova il tuo insegnante ideale

Se non sai dove trovare tutor specializzati nella didattica a ragazzi con DSA, ti suggeriamo di registrarti su letuelezioni, un sito dedicato alle lezioni private. Su letuelezioni puoi esaminare i profili di diversi insegnanti, per trovare quello adatto alle esigenze di tuo figlio.  

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati