Ripetizioni DSA per riempire le lacune e raggiungere i risultati

Letuelezioni

I DSA sono disturbi specifici in quanto riguardano vari processi di apprendimento, ovvero quelli che si sviluppano durante il percorso scolastico. I DSA infatti vanno ad intaccare gli automatismi naturali come la lettura fluente, la scrittura senza errori e la capacità di effettuare i calcoli più semplici.

Non a caso i DSA si dividono nelle seguenti categorie:

  • Dislessia - indica la difficoltà di lettura. La dislessia è uno dei principali motivi per i quali molti giovani decidono di abbandonare la scuola o l’università, in quanto la lettura è una parte fondamentale dell’apprendimento in classe e a casa. 
  • Discalculia - La difficoltà nel calcolo è un disturbo dell’attenzione per certi versi meno grave della dislessia, ma che può comunque portare stress, ansia e frustrazione nello studente.
  • Disgrafia - Si tratta della difficoltà nella scrittura, un impedimento molto grave per l’attività scolastica.

 

Questi disturbi si sviluppano in età evolutiva, quindi si possono identificare nei bambini durante i primi anni di scuola. A differenza di quanto si pensa però, i DSA vanno separati dalla svogliatezza nello studio, così come da blocchi psicologici o relazionali. Non si tratta quindi di disturbi nati da traumi, ma di condizioni neurologiche e biologiche.Una persona afflitta da DSA non ha alcuna difficoltà cognitiva, ma per i disturbi sopra elencati farà più fatica ad imparare in quanto non riuscirà ad applicare gli automatismi necessari per l’apprendimento. 

Insegnanti per ripetizioni DSA

 

Come affrontare i DSA

In moltissimi paesi, Italia compresa, i DSA vengono spesso sottovalutati, spesso a causa di diagnosi frettolose o poco attente. I DSA però vanno trattati con una certa importanza, infatti è sbagliato pensare che possano affliggere solo la vita scolastica, in quanto possono accompagnare una persona anche in età adulta. 

Il risultato è che la persona con DSA avrà notevoli difficoltà anche all’università e nel mondo del lavoro. Nella nostra società improntata sul guadagno e sul lavoro, i DSA possono essere una discriminante anche nella vita sociale. Chi è afflitto da DSA potrebbe avere dei problemi anche a relazionarsi con il prossimo e subire stress emotivi. 

Questo però non vuol dire che non ci sia rimedio. I primi a riconoscere i disturbi dell’apprendimento in uno studente sono solitamente gli insegnanti o i genitori a casa. Da qui, si possono attuare diverse strategie, come rivolgersi ad uno specialista privato o al Servizio Sanitario Nazionale, in modo da sapere come affrontare al meglio il problema. 

Una delle soluzioni più comuni è avvalersi di ripetizioni DSA. Con le ripetizioni per DSA è possibile far seguire tuo figlio da un insegnante privato, specializzato nella didattica per studenti che soffrono di questi disturbi. 

Un buon percorso didattico personalizzato e le ripetizioni DSA possono facilitare l’apprendimento per bambini e ragazzi affetti da questa condizione. 

I vantaggi delle ripetizioni DSA

Le lezioni private per persone affette da DSA hanno diversi benefici. Puoi valutare questa opzione per aiutare tuo figlio a superare le sfide a scuola. Sebbene i DSA possano risultare un grande ostacolo, con gli strumenti giusti è possibile superarlo. Nei prossimi paragrafi ti presentiamo 3 vantaggi delle ripetizioni DSA che potrebbero tornarti molto utili. 

  • Aiuto compiti DSAA scuola tuo figlio viene supportato da un Piano Didattico Personalizzato, preparato dopo la diagnosi del DSA. Senti però che può avere bisogno di una mano per i compiti a casa. In questo caso puoi affidarti ad un insegnante disposto a dare lezioni private e che sia specializzato nella didattica per persone con DSA. Un aiuto compiti può facilitare lo studio e aiutare bambini e ragazzi a raggiungere i loro obiettivi scolastici. Il successo a scuola si traduce in una migliore autostima, inoltre ottenere buoni risultati quando si soffre di DSA farà capire ai giovani che con la forza di volontà è possibile superare molti ostacoli nella vita.
  • Motivazione: Nonostante si possano affrontare, i DSA possono scoraggiare notevolmente chi ne è afflitto. Non è raro infatti che ragazzi con DSA decidano di abbandonare la scuola, magari a fronte di una bocciatura dovuta a risultati poco soddisfacenti. Bisogna tenere conto che in Italia non c’è un grande supporto per persone con questo disturbo, né tantomeno per persone che soffrono di altre condizioni, come ad esempio l’autismo. Un buon insegnante specializzato in DSA potrà dare la giusta motivazione ai ragazzi, usando metodi di insegnamento specifici per aiutarli nei compiti a casa.
  • Materiale specifico: Un buon insegnante privato per ripetizioni DSA, conosce i software compensativi e il materiale specifico, necessario per poter potenziare e facilitare l’apprendimento.

Trova il tuo insegnante ideale

Se non sai dove trovare insegnanti per ripetizioni DSA, ti suggeriamo di registrarti sul nostro sito letuelezioni.it, dove potrai scegliere tra tantissimi professionisti specializzati nella didattica per ragazzi che soffrono di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati