Perché le ripetizioni di chimica sono così richieste? Consigli utili per studiare al meglio

La verità è questa: c'è molta richiesta perché l'approccio è sbagliato e perché la novità fa sempre un po' paura, ma qualsiasi difficoltà che si incontra si può risolvere solo se hai i giusti strumenti e la giusta motivazione. Per questo le ripetizioni di chimica o altre materie sono sempre utili!

La chimica sembra una materia ostica, ma se affrontata con la giusta consapevolezza, puoi innamorartene o almeno andarci d'accordo. Questi passi devono essere fatti con calma, specie se sei spaventato dalle formule o dai nomi dei composti chimici. È fondamentale avere una guida, un insegnante privato di supporto, ma non appena presa la giusta direzione puoi camminare da solo.

Lo dico a tutti i miei alunni: "non preoccuparti se ora ti sembra un  tunnel senza uscita, arriverà il momento in cui tutto ti sembrerà più chiaro. L'importante è esercitarsi, fare più esercizi possibili e imparare a ragionare."

La chimica fa parte della nostra vita di tutti i giorni, ovunque ti giri, ogni cosa che osservi è un processo chimico. Questo per dire che anche se ti sembra una cosa lontana e ostica, in realtà è qualcosa di molto vicino a te.

Se hai scelto come corso di studi questa materia devi imparare ad usare il suo linguaggio, che fa un po' paura e ti porta a detestare l'intera materia.

Consigli utili per avere un migliore rapporto con la chimica

  • Cerca un approccio più semplice: comprendi le reazioni chimiche base che avvengono intorno a te, per abbattere la barriera della diffidenza che ti separano da un apprendimento più sereno e studiarla in maniera semplice.
  • Consigli pratici: se segui un corso universitario o scolastico è utile imparare la chimica passo dopo passo e farti aiutare dall'insegnante privato o scolastico. Non temere domande stupide, la chimica può sembrare banale ma non bisogna mai sottovalutarla. Se sei a casa da solo e un esercizio non lo capisci avrai la testa piena di domande, invece stando a scuola o all'università basta alzare la mano e chiedere. Non imbarazzanti a fare domande, chiedi e fatti spiegare quello che non hai capito, hai solo da guadagnarci. Ascolta, prendi appunti e fai domande. Usa le lezioni private come un momento di studio attivo.

Segui per bene le lezioni che hai iI vantaggio di accedere a tanti informazioni utili ai fini dell'esame:

  • argomenti ai quali il professore insiste di più
  • esercizi che fa maggiormente
  • errori da evitare per non farlo innervosire
  • Non saltare mai i laboratori, sono l'essenza della chimica. Ti aiutano a renderti conto di cosa sia praticamente quello che stai studiando nella teoria. Vedere il processo chimico di una reazione e studiare una reazione, ti aiuta a  fissare nella mente il processo chimico stesso.
  • Infine: imparare bene la teoria. È fondamentale, senza la teoria non si possono capire gli esercizi. In chimica poi ogni concetto è collegato all'altro e quindi è necessario avere le basi per studiare qualcosa di più complicato. Un concetto pone le basi per quello che viene dopo, quindi non avere fretta e impara un argomento alla volta.

Buono studio, buona chimica!

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati