• Non capirò mai la matematica perché cos...

Non capirò mai la matematica perché così mi è stato sempre detto!

Ciao ragazzi! Ormai sono insegnante di matematica da tanti anni ed ho avuto studenti di età dagli 11 ai 23 anni, dalle scuole medie alle superiori, e il 90% il primo giorno di scuola mi ha sempre detto "prof non capirò mai la matematica!"

Nulla di più falso!

Trova il tuo insegnante ideale

Ai miei ragazzi racconto sempre la mia esperienza. Durante i tre anni di scuola medie per me la matematica era un incubo. La mia prof ha fatto qualsiasi cosa per farmela odiare. Quando è stato fatto il consiglio di classe per l'orientamento in uscita i miei prof mi avevano consigliato un professionale perché tanto "non riuscirai a fare nulla nella vita perché non ci arrivi".

Ho scelto una scuola superiore dove era presente la matematica ma anche lezioni di chimica, fisica, anatomia, istologia, biologia molecolare, chimica organica... Quindi passavo quasi tutto il mio tempo in camice e dentro i laboratori. Esattamente l'opposto di quello che mi avevano consigliato i miei prof delle medie. Negli anni delle elementari avevo dei problemi con i numeri che sono continuati alle medie ma all'epoca non esisteva la discalculia...si chiamava non hai voglia di studiare. Perciò sulla mia pelle ho dovuto trovare un modo per riuscire a cavarmela con le mie difficoltà in una scuola prettamente scientifica con lezioni di matematica,lezioni di fisica, lezioni di chimica, etc.

Alle superiori ero una delle prime della classe, la secchiona! La prof di matematica spiegava a me l'argomento e poi andavo alla lavagna a spiegarlo alla classe e così ho iniziato a dare ripetizioni in classe durante le ore di matematica. 

Grazie alle mie difficoltà con i numeri ho trovato un modo per semplificarmi le cose difficili che riportavo nelle mie lezioni e i miei compagni erano molto contenti perché rendevo di facile comprensione cose difficili come l'analisi di funzione...

Morale della storia: nessuno nasce stupido o incapace nelle materie scientifiche ma tutto dipende da chi te le insegna!

PS: poi mi sono laureata in biologia molecolare, ho conseguito il dottorato di ricerca in biotecnologia con borsa di studio e lavorato in ospedale come ricercatrice AIRC...ma la mia passione è rimasta l'insegnamento. Nessuna pubblicazione internazionale vale come lo sguardo di uno studente quando riesce a capire che ha anche la matematica è una cosa semplice!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati