• Recuperare lo studio tramite ripetizion...

Perché così tanti studenti hanno bisogno di ripetizioni di matematica?

Letuelezioni

La matematica è la nemesi di moltissimi studenti delle medie e delle superiori, costretti a prendere lezioni private e ripetizioni di matematica.

Questa complessa, quanto affascinante materia “perseguita” gli studenti fino alla fine del liceo, dopo il quale molti se ne liberano del tutto proseguendo studi umanistici, oppure muovendo i primi passi nel mondo del lavoro. Ma perché la matematica è così temuta? Dopotutto, la matematica ci serve davvero per la vita di tutti i giorni, basta pensare a quante volte la si utilizza. Con la matematica ci facciamo i conti delle spese mensili, calcoliamo la spesa al supermercato e quanto riceviamo di stipendio tra il lordo e il netto.

Insomma, molti studenti reputano la matematica inutile per la vita di tutti i giorni, ma una buona conoscenza di questa materia e un buon metodo di studio possono rendere la vita decisamente più facile da molti punti di vista. 

Questo però, non basta a far appassionare i più giovani a questa materia. Non è però colpa loro, perché effettivamente la matematica non è proprio la più accessibile di quelle studiate a scuola, per questo così tanti studenti ricorrono alle lezioni e ripetizioni di matematica.

Le difficoltà della matematica

Qualsiasi appassionato di matematica o le persone particolarmente portate per questa materia potranno dire che non è così complicata come sembra. I dati però dicono l’esatto contrario, perché la matematica è da sempre una delle materie più temute dagli studenti, infatti gli insegnanti che danno ripetizioni di matematica sono gettonatissimi.

Vediamo però quali sono le principali difficoltà in matematica e perché spesso ci vuole un aiuto in più, per poter ottenere dei buoni risultati. 

  • Metodo di studio: il metodo di studio della matematica è molto diverso da quello di altre materie. Si tende ad imparare a memoria formule, equazioni e teoremi, quando invece andrebbero capiti tramite il costante esercizio. Come le lingue straniere, la matematica va praticata, con la differenza però che le lingue hanno una loro applicazione più “concreta”, mentre la matematica a volte è un po’ chiusa in un suo mondo che garantisce l’accesso solo a chi riesce a trovare le giuste chiavi.  
  • Didattica in classe: a volte i professori di matematica non aiutano a rendere la materia un filo più interessante, limitandosi alla spiegazione dei concetti, senza approfondimenti. Ovviamente, bisogna tenere conto del fatto che i professori alle medie e alle superiori gestiscono più di una classe, quindi devono cercare di portare avanti il programma scolastico al meglio delle loro possibilità. La didattica in classe però resta un fattore molto importante, specialmente per gli studenti che hanno difficoltà nello studio della matematica. A volte, un metodo didattico diverso può rendere la matematica più comprensibile e appassionare anche gli studenti meno interessati. 
  • Poco materiale aggiuntivo: nello studio della matematica, spesso ci si limita ai libri di testo usati a scuola per la teoria e per gli esercizi, senza però sfruttare il materiale aggiuntivo che si può trovare sul web. 
  • Scarso interesse: generare interesse nella matematica non è facile, ma non impossibile. A volte per alcuni studenti serve giusto sapere come si può applicare la matematica per qualcosa di moderno che rispecchia le loro passioni.

Trova ripetizioni di matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica: una soluzione per tutti

Se anche tu non riesci proprio a farti andare giù la matematica, ma non vuoi che questa materia affossi la tua media scolastica, allora puoi trovare un buon insegnante privato per lezioni e ripetizioni di matematica. Come fare? Semplice, puoi registrarti su Letuelezioni e scegliere tra i tantissimi insegnanti di matematica disponibili.

Su Letuelezioni puoi trovare insegnanti per ripetizioni di matematica online e a domicilio, così potrai studiare senza doverti necessariamente muovere da casa. Le ripetizioni di matematica ti garantiscono diversi benefici, vediamo insieme quali:

  • Motivazione allo studio: un insegnante privato di matematica, potrà farti interessare alla materia con un metodo di studio personalizzato e materiale aggiuntivo. Inoltre, ti darà la giusta motivazione per continuare a studiare, anche quando ti sembra di trovarti davanti ad un ostacolo insormontabile. 
  • Flessibilità: con le ripetizioni di matematica con un insegnante privato, potrai avere la massima flessibilità nei giorni e negli orari di lezione. In base alla disponibilità dell’insegnante, sarà possibile prenotare le lezioni per poter gestire al meglio la tua giornata di studio. D’altronde, dovrai comunque dedicarti anche alle altre materie, quindi puoi decidere in base ai compiti da fare o alla preparazione da affrontare per eventuali verifiche o interrogazioni.  
  • Comodità: con le ripetizioni di matematica online non dovrai spostarti da casa per studiare. Questa soluzione è molto comoda specialmente se abiti lontano dalla città. Per le ripetizioni online ti basta avere un PC o laptop con un programma per le videochiamate, una webcam e un microfono. Inoltre, sarà necessaria una buona connessione internet domestica per evitare disconnessioni durante la videochiamata con il tuo insegnante. 

Bene, ora che conosci i vantaggi delle ripetizioni di matematica, non devi fare altro che trovare il tuo insegnante privato e cominciare subito a studiare.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati