Perché le ripetizioni di chimica sono così richieste?

Ho sempre considerato la chimica una delle materie piú affascinanti con cui ho abbia avuto a che fare, tanto che ne ho fatto una professione e una passione. L´idea che da un ´semplice` tavola periodica, una tabella tanto elegante nella sua semplicitá ma anche tanto potente nelle informazioni che riporta, si possano trovare tutti gli elementi che costituiscono il nostro universo con tutte le loro prorietá, é un qualcosa che ha del metafisico e quasi magico! Il fatto che la chimica sia la base di qualsiasi processo, reazione, fenomeno che avvenga quotidianamente in natura sotto i nostri occhi mi ha sempre affascinato e spinto a scoprire di piú.

Ripetizioni di chimica a casa e online
Elisa 1ª lezione gratis (4)10100
Mattia (10)10100

Ma allora perché la chimica viene vista spesso come una materia cosí ostile e poco apprezzata, anzi spesso disprezzata? A mio parere  il "disprezzo" e il disinteresse cela in realtá incomprensione. Noto spesso come ai miei studenti sia stata presentata la chimica come una qualcosa di macchinoso e incomprensibile da imparare a memoria, dalle reazioni ai legami chimici, ma senza davvero capire il perché.

Ecco, se ci fermassimo a capire da subito il perché certe reazioni avvengono, il perché e come alcuni legami si forminino o meno, capiremmo che la chimica non é per nulla macchinosa, anzi é elegante e logica. Ecco perché capirne le basi fin da subito é un presupposto indispensabile per il futuro. Tutto é chimica!

Le ripetizioni di chimica sono quindi cosí richieste perché molti studenti non hanno avuto/capito queste basi e si ritrovano quindi in difficoltá a capire poi argomenti piú complessi quando si va avanti col programma e con gli anni di studio. Credetemi peró, basta un buon metodo di studio e anche i concetti piú ardui diventano fattibili e la chimica non sará piú un problema! Buono studio!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati