Ripetizioni chimica: come imparare la tavola periodica

La tavola periodica degli elementi di Mendeleev contiene tutti gli elementi chimici in periodi e gruppi, ordinandoli in base al numero di elettroni presenti negli orbitali s,p,d e f.

Cerchi ripetizioni di chimica?
Biagio (13)10100
Simone (1)10100

Nonostante, dunque, non ci sia casualità dietro la sua impostazione, risulta spesso un'impresa ardua quella di memorizzarla per le tue lezioni di chimica.

Oggi però vedremo insieme 5 possibili soluzioni per imparare la tavola periodica:

1) Gruppi: ogni gruppo della tavola contiene elementi profondamente diversi dagli altri per proprietà chimico-fisiche; si passa quindi dai metalli alcalini del primo gruppo agli alogeni del settimo. Per tale motivo, è possibile distinguerli mnemonicamente per gruppi.

2) Numero atomico: un'altra possibilità è quello di imparare la successione dei numeri atomici, associando così ad ogni elemento un numero.

3) Colori: per chi possiede un'ottima memoria fotografica, il consiglio è quello di focalizzare bene un'immagine dell'intera tavola, dato che le varie categorie di elementi sono distinguibili anche per colori.

4) Metalli di transizione: questo non è tanto un metodo per ricordare la tavola periodica, ma è un consiglio utile per facilitarne la memorizzazione. Iniziare dapprima dai metalli di transizione! I gruppi che vanno dal III al XII sono di solito i più difficili da ricordare, però contengono solo 4 elementi per gruppo, a differenza degli altri gruppi che ne contengono 6 o addirittura 7. 

5) Acrostici: un'ultima possibilità molto in voga, e per certi versi divertente, è quella di utilizzare il metodo mnemonico degli acrostici, in cui sviluppiamo frasi in cui ogni parola possiede il simbolo di un elemento. Potremmo costruire quindi una frase per ogni gruppo!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati