• È vero che i colori non esistono? Scopr...

I colori esistono? Scopriamolo insieme!

Letuelezioni

Sembrerà una domanda surreale, ma in realtà questa è una domanda eccellente e probabilmente durante le vostre lezioni di fisica avrete parlato di questo argomento. Tuttavia, abbiamo voluto rispondere per voi con l'aiuto dei migliori insegnanti di fisica.

 Continuate a leggere! Se siete arrivati fin qui, è perché siamo sicuri di darvi le risposte che cercate, e troverete anche alcuni consigli su come trovare il miglior insegnante privato di fisica.

È vero che i colori non esistono?

I colori esistono davvero? La verità è che i colori non esistono davvero, gli oggetti che ci circondano non hanno colore di per sé, quindi perché possiamo vedere i colori nelle cose che ci circondano? Fate attenzione!

Il colore non è proprio negli oggetti, ma piuttosto nella luce che li illumina. Sì, nella luce! 

La luce è un'onda elettromagnetica che ha un piccolo spettro visibile all'occhio umano, tuttavia altri organismi sono in grado di catturare altre onde elettromagnetiche, ad esempio: api, cani, gatti e altri.

Quanti colori si ottengono quando la luce viene scomposta?

Da qui nasce un’altra domanda curiosa: quanti sono i colori?

Ebbene, si è concluso che quando la luce viene dispersa si ottengono sette colori. Sono noti come i sette colori dell'arcobaleno:

  1. rosso
  2. arancione
  3. giallo
  4. verde
  5. blu
  6. viola
  7. indaco

Tutto questo è stato possibile grazie all'esperimento condotto da Isaac Newton nel 1666

Ora cerchiamo di capire qualcosa di più su questa interessante scoperta.

Diffusione rifratta: lezioni di fisica per capire i colori

Nelle vostre lezioni di scienze o ripetizioni di fisica avrete sicuramente modo di approfondire l'esperimento di Newton, ma cercheremo qui di spiegarlo nel modo più semplice possibile, in modo che possiate farvene un'idea generale prima di addentrarvi su questo argomento con il vostro docente o insegnante privato di fisica.

In cosa consiste l’esperimento di Newton sui colori?

Newton allestì una stanza buia con un solo foro da cui poteva entrare la luce. Posizionò un prisma davanti al fascio di luce e il risultato fu che la luce passò attraverso il prisma e si rifletté sulla parete opposta, mostrandogli i colori dell'arcobaleno. Questo lo incuriosì ancora di più e provò un altro prisma e diverse angolazioni per vedere cosa sarebbe successo.

Scoprì che la luce è costituita da tutti i colori dello spettro visibili all'uomo e che il prisma li scomponeva in base all'angolo di proiezione della luce. Egli concluse che la luce bianca è una miscela di tutti i colori.

Ripetizioni di fisica online

Sebbene il suo esperimento sia stato molto rivelatore e abbia suscitato grande scalpore nel mondo scientifico dell'epoca, non riuscì a scoprirne il motivo. 

Oggi possiamo spiegarlo, perché i colori sono onde e ogni colore ha una lunghezza d'onda diversa:

  • Più lunga è la lunghezza d'onda, più si avvicina al colore rosso
  • Più corta è la lunghezza d'onda, più si avvicina al colore viola

Quando la luce passa attraverso il prisma, ogni colore segue un percorso diverso e viene riflesso con un'angolazione diversa: ecco perché i colori si separano e vengono proiettati sulla parete opposta.

Concetti di base dell’esperimento dei colori

Ecco quali sono i concetti di base dell’esperimento di Newton sui colori che dobbiamo ricordare:

  • Lunghezza d'onda: ogni colore è una lunghezza d'onda, ogni oggetto assorbe quell'onda che gli conferisce il colore che possiamo osservare.
  • Luce bianca: la luce bianca comprende tutti i colori visibili all'occhio umano (ed anche spiegato perché si dice che il bianco non è un colore). Scomponendo la luce bianca, possiamo vedere tutti i colori. Ed è per questo che possiamo vedere l'arcobaleno, perché le gocce d'acqua agiscono come il prisma usato da Newton nel suo esperimento.
  • Diffusione rifratta: si ha quando le onde luminose cambiano direzione mentre attraversano un materiale.

Isaac Newton: lezioni di fisica e storia della scienza

Isaac Newton nacque nel 1643 in una piccola città dell'Inghilterra. Era un fisico matematico che studiava i fenomeni che lui stesso osservava in natura. Ci ha lasciato un'eredità di grandi scoperte per l'umanità.

Quali sono stati i più grandi contributi di Newton alla fisica?

  • Definizione di gravità.
  • Teorie e leggi del moto (le famose tre leggi di Newton).
  • Studio matematico del cambiamento o meglio conosciuto come calcolo.
  • Definì la forma della terra
  • Ha identificato la luce come fonte della percezione del colore.

Questi sono solo alcuni dei suoi numerosi contributi, Newton era uno scienziato molto creativo e grazie alla sua curiosità e alla sua capacità di osservazione, oggi possiamo conoscere meglio il mondo e il suo funzionamento.

Dove posso trovare un insegnante privato per ripetizioni di fisica?

Studiare fisica è una sfida, gli studenti di solito la trovano una materia impegnativa a causa di tutti i concetti scientifici applicati alla matematica e ai teoremi.

Molti studenti hanno bisogno di un supporto extrascolastico e seguono quindi lezioni private di fisica, grazie alla possibilità di connessione immediata odierna è possibile cercare lezioni di fisica online oppure optare per le tradizionali lezioni private di fisica a domicilio.

Cerchi un insegnante?

Il modo migliore per trovare un professionista responsabile e qualificato? Per prima cosa, cercate molte opzioni, potete usare i vostri contatti e referenti; oppure potete anche cercare sulla nostra piattaforma. L'importante è assicurarsi che si tratti di un insegnante privato specializzato con esperienza in questo settore. 

Di cosa ho bisogno per imparare la fisica con le lezioni online?

Ebbene, per imparare qualsiasi cosa è necessaria la disciplina, ma ancora di più per imparare la fisica, fate in modo che il vostro insegnante privato di fisica dia il massimo del potenziale, e che vi aiuti a ordinare il lavoro e il materiale da studiare. Perseveranza e lavoro quotidiano sono i due ingredienti imprescindibili per poter mettere in pratica le vostre competenze scientifiche e chissà che in futuro non possiate dare anche voi il vostro contributo alla scienza, proprio come Isaac Newton.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati