Come fare un modellino di un vulcano che erutta grazie alle ripetizioni di chimica

Letuelezioni

Unire l’arte “fai da te” alla chimica è sempre un’idea affascinante, in quanto permette di combinare l’abilità manuale con i processi chimici, per creare modellini “vivi” capaci di catturare l’attenzione. Una delle creazioni più famose è il vulcano, solitamente creato usando la cartapesta, una bottiglia di vetro e… la reazione chimica tra Mentos e Coca Cola!

Questo particolare fenomeno chimico tra le caramelle Mentos e la famosa bevanda è diventato famoso grazie ad un video diventato virale sul web nel 2005. Da lì in poi, gli appassionati di chimica (e non solo), si sono cimentati nella creazione di spettacolari eruzioni e in altri particolari esperimenti.  

Contatta un insegnante senza compromessi

Fondamentalmente, la Coca Cola contiene anidride carbonica che si presenta sotto forma di bollicine. La soluzione della bevanda gasata è già di per sé poco stabile, infatti agitando una bottiglia di Coca Cola le bolle diventeranno più grandi e causeranno un getto di schiuma. Le Mentos non fanno altro che amplificare questo particolare fenomeno, con la loro copertura esterna a base di gomma arabica. La gomma arabica riduce ulteriormente la tensione dei liquidi, creando quindi un’eruzione ancora più potente.

In realtà ci sono anche altre caramelle capaci di causare eruzioni quando combinate con la Coca Cola, ma diversi esperimenti hanno provato che le Mentos possono produrre quelle più potente, specialmente se si utilizza la Coca Cola Light. 

La chimica e il divertimento

Questo è solo uno dei tantissimi esperimenti che si possono provare. La chimica d’altronde è una materia affascinante e divertente, probabilmente quella che si avvicina di più alla magia vista nei film fantasy come la saga di Harry Potter. Certo, tutto dipende da come viene insegnata a scuola. 

Magari sei appena sbarcato alle scuole superiori e ti sei trovato a dover affrontare le prime lezioni di chimica. Il professore però la rende tutt’altro che divertente, anzi il suo metodo didattico è un po’ troppo serio per permetterti di apprezzare a pieno la materia. A questo si aggiunge il fatto che la chimica si può rivelare particolarmente complessa, specialmente se non sei portato per le materie scientifiche

Le prime verifiche in classe e le interrogazioni non sono andate proprio benissimo, per questo stai considerando di prendere ripetizioni di chimica con un insegnante privato

Prendi ripetizioni di chimica

I vantaggi delle ripetizioni di chimica sono molteplici, vediamo quelli principali:

  • Divertimento: Il vulcano di Coca Cola e Mentos è un divertente esperimento che puoi provare con il tuo insegnante privato. L’insegnante ti potrà spiegare chiaramente il processo chimico, mentre costruite un vulcano e lo fate eruttare, in modo da unire l’utile al dilettevole. Con un insegnante privato, potrai trasformare una materia all’apparenza difficile e noiosa, in una vera e propria passione!
  • Materiale aggiuntivo: A volte i libri di testo scolastici non bastano, specialmente nell’era moderna dove è possibile trovare tantissime informazioni anche sul web. Il tuo insegnante privato ti potrà fornire materiale aggiuntivo e multimediale che ti tornerà molto utile per approfondire i concetti e scoprirne sempre di nuovi.
  • Motivazione: La chimica è una materia complessa, quindi è normale trovare qualche ostacolo difficile da superare. Se ti perdi d’animo, ci penserà il tuo insegnante a darti la giusta carica, puntando al raggiungimento dei tuoi obiettivi e al miglioramento della tua media scolastica. 

Trovare un insegnante privato di chimica

Dopo aver avuto l’approvazione dei tuoi genitori, ti sei messo subito a cercare un insegnante privato di chimica. Se abiti in una grande città non dovresti fare fatica a trovare delle lezioni private di chimica, ma potresti avere qualche difficoltà a scegliere l’insegnante più adatto. In questo caso, noi di letuelezioni.it abbiamo la soluzione giusta per te. 

Sul nostro sito puoi trovare insegnanti di chimica per ripetizioni a Torino, Milano, Bologna e altre grandi città d’Italia. Allo stesso modo, se cerchi ripetizioni a Ferrara o in altri centri cittadini più piccoli, potrai trovare l’insegnante giusto a pochi metri da casa tua. 

Su letuelezioni puoi visualizzare il profilo di tantissimi insegnanti privati, in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Che tu stia cercando ripetizioni a Verona o un aiuto compiti a Genova, siamo sicuri che troverai l’insegnante giusto. Devi solo registrarti sul nostro sito e controllare i profili degli insegnanti per le lezioni private di chimica.

Una volta trovato quello giusto, contattalo con un messaggio privato, in modo da organizzare una lezione conoscitiva e spiegargli quali sono le tue difficoltà con la materia e quali obiettivi vuoi raggiungere. 

A noi non resta che augurarti un buono studio e… buon divertimento! 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati