Lezioni private di chimica organica e biologia: imparare a costruire il mondo attraverso la scienza

Pubblicato da Letuelezioni

Quando si passa dalle medie alle superiori, i giovani studenti si trovano alle prese con una serie di nuove materie e di conseguenza, davanti a delle nuove e stimolanti sfide. D’altronde alle superiori gli studenti cominciano a capire quali sono le loro potenzialità e per quali materie sono davvero portati. 

Chiaramente, nonostante all’università e nel mondo del lavoro ci siano giovani più portati per i settori umanistici e altri per quelli scientifici o tecnici, alle superiori bisogna studiare di tutto e ovviamente ottenere dei buoni voti per tenere una media alta ed evitare qualsiasi rischio di bocciature. 

Professori di chimica vicino a te

A volte però è più facile a dirsi che a farsi! Alcune materie alle superiori sono decisamente ostiche, ad esempio le lingue straniere, la storia dell’arte, il diritto, la chimica e la biologia. Curiosamente, queste ultime due materie danno non pochi grattacapi anche agli studenti che hanno scelto un indirizzo scientifico, in quanto sono abbastanza complesse e richiedono uno studio attento ed approfondito.

Anche tu sei in questa situazione: alle medie andavi benissimo in tutte le materie, anche in matematica, ma adesso stai facendo molta fatica a stare dietro al programma di chimica o di biologia. Hai già affrontato delle interrogazioni e delle verifiche e non sono andate molto bene, di conseguenza il tuo rapporto con il professore è decisamente peggiorato. 

La chimica e la biologia sono davvero affascinanti, in quanto aiutano a capire tantissimo su come funziona il mondo e quali sono i meccanismi che reggono tutto l’ecosistema. Nonostante però tu abbia passato intere giornate sui libri, proprio non riesci a farti entrare in testa i concetti e a farli tuoi. Ti rendi conto che le cose non possono andare avanti così, d’altronde hai scelto il liceo scientifico proprio per la tua passione per queste materie. 

Non ti preoccupare però, perché noi di letulezioni.it abbiamo la soluzione per te! Se non riesci ad organizzare gruppi di studio con i tuoi compagni di classe e se non sai a chi rivolgerti per avere un valido aiuto, puoi considerare di prendere lezioni private di chimica organica

Come trovare un buon insegnante di chimica organica

Come fare? Molto semplice, non devi fare altro che registrarti sul nostro sito e trovare il tuo insegnante ideale. Oltre alla chimica organica, potrai cercare insegnanti per lezioni private di biologia e tante altre materie. 

Ricorda sempre di controllare il profilo degli insegnanti per avere maggiori informazioni e magari leggere una breve descrizione del loro metodo di insegnamento e in cosa sono specializzati. Alcuni infatti sono disposti a dare ripetizioni presso l’università, altri invece si concentrano sugli studenti delle superiori. 

Prima di cominciare le lezioni private però, ti suggeriamo di valutare alcuni punti importanti, per poter avere le idee più chiare e definire correttamente gli obiettivi da raggiungere con il tuo insegnante privato. 

Stabilisci i tuoi obiettivi

Cosa vuoi ottenere dalle lezioni private di biologia o di chimica organica? Magari hai già un voto superiore alla sufficienza, ma senti di aver appreso i concetti in modo mnemonico, senza averli davvero fatti tuoi. In questo caso puoi cercare un insegnante per prendere ripetizioni e rivedere insieme le nozioni di chimica e biologia apprese in classe. Oppure hai bisogno di fare quanti più esercizi possibile ed essere seguito da un insegnante che ti potrà dare tutta la sua attenzione. Puoi anche considerare di prendere lezioni private per superare una verifica in classe, o magari per prepararti con più fiducia per un interrogazione. 

Organizza il tuo tempo

Hai una settimana molto piena tra studio, sport e hobby, quindi devi trovare il modo di dedicare del tempo alle lezioni private. Puoi decidere se prendere lezioni a domicilio, oppure sfruttare internet per le lezioni online. Le lezioni a domicilio permettono di avere un contatto personale con l’insegnante, ma sono meno comode in termini di spostamento, specialmente se abiti in una grande città. Le lezioni online d’altre parte sono più comode, ma devi avere una buona connessione internet ed un laptop o un tablet per poter usare un programma per le videochiamate. 

 

Ritrova la motivazione e la passione

Probabilmente sei un po’ deluso dal tuo professore, in quanto ritieni che non riesca a trasmetterti la passione per la chimica e che il suo metodo sia un po’ noioso. Purtroppo il metodo di insegnamento è molto importante, ma spesso sebbene un professore abbia tutta la buona volontà, seguire intere classi di studenti non è un’impresa facile! Devi pensare che si tratta pur sempre di un lavoro molto faticoso. Nulla ti vieta però di cercare un insegnante privato giovane, magari appena laureato e che abbia l’energia e la passione per guidarti nel bellissimo mondo della chimica e della biologia. Vedrai che una volta accesa la fiamma, i tuoi risultati saranno molto migliori! 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
© 2007 - 2022 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati