Piccoli accorgimenti per amare la matematica

Letuelezioni

Per la maggior parte degli studenti la matematica è una specie di mostro, un incubo fatta di segni incomprensibili che ti inseguono anche di notte. Aiuto. Premesso che ogni studente ha tempi e modi diversi per imparare si possono adottare dei piccoli accorgimenti per semplificare ed agevolare l' apprendimento.

Partiamo da un esempio concreto ( -5 -5) sembra semplice ma non lo è nella mia breve esperienza con le lezioni private non tutti riescono a risolvere questa somma algebrica.

Prima di tutto la somma è l' operazione che somma due o più numeri, la somma algebrica somma due numeri o che hanno lo stesso segno o che ce l'hanno diverso. 

Fare questa distinzione è molto importante in questo modo sa quale tipo di operazione ha davanti.

Le difficoltà però non sono finite potremmo avere studenti dsa o comunque con una difficoltà di apprendimento che lo ostacola provando ad eseguire il compito. Cosa fare?

Un modo potrebbe essere costruire una tabella   con numeri positivi e negativi.

L' alunno userà la tabella per  facilitare la somma tra i due numeri di diverso segno. 

Un'altra difficoltà potrebbe essere far capire all'alunno che se i numeri sono tutti e due negativi (-5-5) si fa la somma dei due numeri ma il segno è negativo. Si potrebbe prima scrivere il segno e poi procedere alla somma. 

Con questo mio piccolo pensiero non intendo affermare che la matematica sia la cosa più facile del mondo ma solo che si possono trovare modi per farla diventare un po’ più simpatica.

Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati