insegnare ed imparare...a distanza si può!!

In un presente segnato dall’emergenza sanitaria, la didattica a distanza è diventata una modalità fondamentale per fare scuola, e un’occasione di sviluppo di abilità personali molto importanti.

Inizia a dare lezioni private

Anche i migliori maestri non smettono di imparare, un buon insegnante può ispirare speranza, accendere l'immaginazione e infondere l'amore per l'apprendimento. La distanza non può essere un limite, ma una esperienza diversa, da cui trarre vantaggio. 

L'insegnante è il perno tra la conoscenza della materia e i bisogni formativi degli studenti online, mediare la difficoltà della disciplina per renderla comprensiva agli alunni, cosi da diventare comprensibile. L'insegnante si pone le giuste domande per non banalizzare la disciplina, ma rendere consapevoli gli studenti della disciplina.

Esistono diversi modelli di mediazione per dare leizioni online agli studenti, non tutto è così semplice come sembra. Il modello è efficace quando fornisco agli studenti forti e crea le condizioni affinchè si verifichi un apprendimento significativo.

Il docente diventa un GUIDA, non è solo colui che tramette il sapere, ma soprattutto crea le condizioni di apprendimento. Lo studente è protagonista attivo nel processo di apprendimento. 

Vantaggi per dare lezioni private online: 

  1. Orari e spostamento: nessuno spostamnto è richiesto agli alunni e alle famiglie per raggiungere la sede d'insegnamento, con conseguente risparmio di tempo e denaro. (carburante, biglietto per i mezzi pubblici etc.).
  2. Interratività: le piattaforme di messagistica istantanea e di e-learning permettono una maggiore fruibilità dei materiali didattici. 
  3. Zero distanze: docenti e studenti fanno fronte a problematiche comuni, seppure attraverso lo schermo, è possibile far sentire la propria vicnanza. Da casa anche i prof mostrano il loro lato più familiare e umano.
Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati