• Perché l'esate è il periodo migliore pe...

Perché lavorare come insegnante privato durante l'estate

Lavorare come insegnante privato in estate è una delle occupazioni più tipiche per questa stagione. Tra tutti i lavori estivi per studenti, quello del dare ripetizioni è uno dei più comodi e meglio retribuiti.

Scopri subito se hai tutte le qualità che servono per diventare un insegnante di privato di successo, grazie ai consigli del nostro tutor Andrea Bencivenga.

Se si riesce a coinvolgere un numero sufficiente di studenti, è possibile che lavorando solo un paio d'ore ogni pomeriggio feriale si possano guadagnare fino a 100 euro a settimana. Non è abbastanza per vivere, ma è perfetto per un lavoro estivo per studenti.

I vantaggi di lavorare come insegnante privato in estate

È sempre stato uno dei migliori lavori estivi per studenti, quindi deve esserci per forza più di un aspetto positivo. I vantaggi di dare lezioni private durante le vacanze sono molti.

Inizia a insegnare adesso!

Soprattutto per gli studenti che hanno ottenuto buoni voti e vogliono guadagnare qualche soldo in più. Ma anche per chi lavora già e ha bisogno di un bonus, è il momento migliore per fare il tutor privato.

  • Molti insegnanti sono in vacanza: molti insegnanti non lavorano durante l’estate, quindi la competizione è minore per chi rimane in attività, quindi si aprono molte più opportunità per chi invece non va in ferie.
  • Più bambini e adolescenti hanno bisogno di ripetizioni: ci sono bambini che hanno bisogno di ripetizioni solo in estate. La scuola è finita e i genitori non vogliono che i loro figli dimentichino tutto ciò che hanno imparato e non perdano le loro abitudini di studio. Per questo motivo ci sono molti alunni che hanno bisogno di ripetizioni e aiuto compiti in questo periodo.
  • Il sostegno di cui hanno bisogno non è molto complicato: la maggior parte dei bambini che hanno bisogno di lezioni in estate sono piccoli e hanno più che altro necessità di aiuto compiti per l’estate. Questo non richiede un grande sforzo, ma nemmeno con gli studenti più grandi, perché la maggior parte di loro ha già visto il programma e lo ha studiato un po', quindi bisogna solo spiegarlo in modo diverso e farlo in modo diverso per farglielo capire meglio.
  • Orari più flessibili: se le lezioni private sono già flessibili in termini di orari, in estate lo sono ancora di più. A meno che i genitori non vogliano assumere un insegnante privato per le ore in cui lavorano, ma questo non è sempre il caso. Lo studente ha molte più ore libere e può anche cambiare all'ultimo minuto in caso di cambi dell’ultima ora.

  • Si aprono opportunità per il nuovo anno scolastico: se avete intenzione di continuare a dare lezioni private anche dopo l’estate, una buona idea è quella di iniziare a trovare i primi studenti per dare lezioni private fin da ora. Se sono soddisfatti, probabilmente vi richiameranno per un'altra volta. In caso contrario, potranno sempre consigliarvi a qualche altro studente o genitore.
  • Compatibilità con altri lavori: avendo orari flessibili, è possibile combinare questa attività come un secondo lavoro part time e non rinunciare ad altri lavori o persino combinarlo con gli studi. Le lezioni private possono essere un'entrata extra per gli insegnanti e i professionisti che hanno una buona padronanza di una materia.
  • Il pagamento avviene sul posto: molte persone che hanno un lavoro estivo vogliono lavorare per poter vivere bene durante le vacanze e non dover aspettare la fine del mese per essere pagati. Le lezioni private vengono di solito pagate alla fine di ogni lezione, quindi è una buona cosa se si vuole lavorare per godersi l'estate.

  • Si può scegliere a chi insegnare: a differenza delle lezioni in un'accademia, si può scegliere a chi insegnare e il livello che si vuole insegnare. Soprattutto se vi registrate su un sito web per trovare studenti, dove troverete un'ottima offerta.
  • Si può essere richiamati ogni anno: ci sono genitori che amano avere lo stesso insegnante ogni estate. Il rapporto con un insegnante privato si basa sulla fiducia e spesso questa è più importante dei risultati.
  • Rafforzate le vostre conoscenze: se siete studenti e non volete staccare completamente la spina durante l'estate, le ripetizioni saranno utili anche per voi. Rivedrete i contenuti di base, ma vi aiuteranno a rimanere in contatto con gli argomenti.

Come diventare insegnante privato in estate?

È molto semplice, basta trovare studenti in cerca di ripetizioni e preparare bene le lezioni private. Se non siete mai entrati in questo mondo prima d'ora, potreste trovarlo un po' complicato, ma è molto più facile di quanto pensiate.

Vuoi provare?

  • Creare un profilo: andate su Letuelezioni e registratevi. Se non conoscete nessuno che abbia bisogno di lezioni, la cosa migliore da fare è trovare un sito web specializzato in lezioni private.
  • Creare un buon annuncio: dovete essere in grado di riassumere in un annuncio tutto ciò che offrite, il tipo di insegnante che siete e la vostra esperienza e formazione. Cercate di farlo nel modo più completo e trasmettendo la massima sicurezza.
  • Contattare alcuni studenti: sul nostro sito web è possibile trovare annunci di studenti che stanno cercando lezioni private, quindi è possibile contattarli o aspettare che siano loro a contattarvi.
  • Colloquio preliminare: è una buona idea incontrarsi e parlare prima della prima lezione. Il vostro studente o i suoi genitori devono dirvi quali sono le sue esigenze, i suoi obiettivi e le sue aspettative. E soprattutto che accettiate ciò che siete in grado di fare.
  • Preparare la lezione: è molto importante che prima di ogni lezione si faccia un piano su ciò che lo studente deve imparare. Fissate degli obiettivi e preparate tutto il necessario per raggiungerli.

Le raccomandazioni dei vostri studenti saranno la chiave per trovarne di nuovi, quindi cercate di rendere felici quelli che avete già. Lavorate sulla fiducia e sul lato umano delle vostre lezioni e finirete sicuramente per essere un ottimo insegnante privato come studente, indipendentemente dalla durata della vostra collaborazione.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati