• Quanto dovrei chiedere per dare lezioni...

Quanto dovrei chiedere per dare lezioni di inglese?

Letuelezioni

Quando si inizia a dare lezioni di inglese ci sono molti dubbi, è un mondo sconosciuto per chi non ha mai dato o ricevuto ripetizioni. Ma una delle domande più frequenti per chi sta iniziando questo mestiere è: quanto devo far pagare le mie lezioni private di inglese?

L'inglese è una delle lingue più affermate. Infatti, le lezioni di inglese sono le più richieste e, quindi, ci sono più insegnanti che vi si dedicano. Tradizionalmente, sono anche i più richiesti, motivo per cui esiste un mercato consolidato in cui i prezzi sono ben noti.

Inizia a insegnare

Tuttavia, i prezzi delle lezioni private variano notevolmente di anno in anno e soprattutto a seconda del livello di insegnamento. A livello di base, ci sono una serie di fattori che si possono prendere in considerazione se si intende lavorare come insegnante di inglese.

Come si calcola il prezzo delle lezioni di inglese?

La determinazione del prezzo di una lezione, qualunque sia l'argomento, non è facile. Bisogna tenere conto di tutti gli elementi che danno valore alla classe e che danno valore a voi come insegnanti privati di inglese. Quindi, la prima cosa da considerare è ciò che vi ha portato lì:

  • Il curriculum. A seconda di ciò che avete studiato e dell'esperienza che avete maturato, le vostre lezioni dovrebbero avere un valore proporzionale. Un insegnante che si è appena diplomato non è la stessa cosa di un insegnante che insegna da diversi anni e ha studiato all'università. La quantità di conoscenze e di esperienza è un elemento che deve essere valutato al momento di stabilire la propria tariffe.

Contatta nuovi alunni

  • Il livello della classe. Ci sono insegnanti che, per quanto abbiano studiato, insegnano solo a livelli base. Bisogna capire che ci sono più insegnanti di livello base e che, quindi, le lezioni saranno più economiche. Quindi le tariffe cambieranno esponenzialmente a seconda del fatto che si tratti di lezioni di inglese per principianti, lezioni intermedie o avanzate oppure lezioni di sola conversazione o di preparazione a esami d’inglese.
  • Intensità. Dipende se si offrono lezioni distanziate nel tempo o corsi intensivi. Di solito i corsi intensivi hanno un prezzo speciale, alcuni insegnanti li considerano più costosi a causa della dedizione che hanno e altri preferiscono farli pagare meno perché hanno la garanzia di un maggior numero di lezioni.
  • Specializzazione. Alcuni insegnanti di inglese sono più bravi nel vocabolario, altri nella grammatica, altri ancora nella conversazione. A seconda del tipo di lezioni che offrono, avranno un valore diverso. Le lezioni di grammatica sono più costose perché serve più materiale, mentre quelle di conversazione sono più economiche perché servono più lezioni per raggiungere i propri obiettivi.
  • Obiettivi. Quali obiettivi siete in grado di raggiungere con i vostri studenti? Non è la stessa cosa se siete in grado di prepararli a superare un esame ufficiale o se potete prepararli solo a superare un esame ESO.
  • Il materiale da utilizzare. Se siete un insegnante con risorse, fogli di lavoro, libri... sarete molto più preziosi che se non lo siete.

  • Durata e frequenza della lezione. Quanto tempo trascorrerà con voi l’alunno? Dovrete valutare se il vostro studente rimarrà con voi per molto tempo. Potete vendere una serie di buoni per più lezioni consecutive e lasciarli a un prezzo leggermente inferiore.

Quanto costa una lezione di inglese?

Ci sono molti fattori che influenzano il prezzo di una lezione di inglese, per questo parliamo sempre di livelli. Le ragioni per cui gli studenti cercano lezioni di inglese sono molteplici: superare un esame ufficiale, ottenere voti a scuola, imparare l'inglese per lavorare all'estero...

I prezzi riportati nella tabella sottostante riflettono il livello della classe, qualunque sia il motivo per cui si prendono lezioni private. L'obiettivo dello studente influisce notevolmente sul prezzo della lezione. Una classe di livello B2 per preparare un esame di Oxford non è la stessa di una classe dello stesso livello, ma solo per imparare per piacere.

Livello

Prezzo

Lezioni private di inglese livello A1/ A2

8-10 euro

Lezioni private di inglese a livello B1/ B2

10-15 euro

Lezioni private di inglese livello C1/ C2

15-20 euro

Lezioni private di conversazione in inglese

10- 25 euro

Questi sono i prezzi abituali, ma possono variare molto. Ci sono insegnanti che, dopo aver insegnato per un po', decidono di aumentare il prezzo delle loro lezioni private perché le considerano molto valide. Oppure il prezzo può variare a seconda che le lezioni di inglese si svolgano online o a domicilio, in quanto si tiene conto dei costi di trasporto.

Potreste anche imbattervi in casi di studenti molto complicati che, anche se la classe è di basso livello, potrebbero richiedere molto tempo e sforzi per insegnare al meglio; in questi casi dovreste lasciarvi guidare dalla vostra esperienza. Dovete sempre essere onesti nel valutare le vostre classi e seguire il vostro giudizio professionale.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati