Esami di riparazione 2025? Come superarli senza perdere l'estate

Letuelezioni
Valeria Nidoli

Si sa, un'insufficienza scolastica non recuperata nel secondo quadrimestre può costare caro agli studenti delle scuole superiori… Se sei tra coloro che a fine estate dovranno superare i debiti formativi, continua a leggere questo articolo, abbiamo dei preziosi consigli per te. 

Key Takeaways: tutto ciò che devi sapere per affrontare l'esame di riparazione

  • ✅Il debito formativo non è una bocciatura immediata, ma una seconda possibilità: entro settembre puoi recuperare fino a 3 materie sostenendo esami scritti e/o orali, così da essere ammesso all’anno successivo.

  • ✅Il voto in condotta è decisivo dal 2025: con 5 sei bocciato automaticamente, con 6 devi presentare un elaborato su educazione civica; solo da 7 in su sei promosso senza obblighi aggiuntivi.

  • ✅Per superare gli esami serve metodo e organizzazione: crea un piano di studio, sfrutta corsi di recupero o ripetizioni private, fai simulazioni online e punta su tecniche visive come mappe concettuali per rendere lo studio più efficace.

Per cominciare, cosa sono gli esami di riparazione?

Gli esami di recupero debiti sono delle prove scritte o orali che devono sostenere gli studenti che, durante l’anno scolastico, hanno riportato lacune in una o più materie (fino a un massimo di tre). Può sembrare una seccatura che si intromette tra te e le vacanze estive, ma in realtà è un’opportunità per evitare la bocciatura, nonostante alcune insufficienze non siano state recuperate in tempo.

Non si tratta di una bocciatura immediata, ma di una sospensione del giudizio: rappresenta una seconda possibilità per colmare le proprie lacune durante l’estate e dimostrare, attraverso un esame di verifica (scritto, orale o entrambi), di aver recuperato le conoscenze necessarie prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

A seconda della gravità dell’insufficienza (non è lo stesso avere un 5 o un 3) e dell’importanza della materia per il percorso scolastico, il consiglio di classe decide se concedere questa possibilità di recupero oppure procedere direttamente con la bocciatura.

Il numero massimo di debiti che possono essere attribuiti a uno studente è 3, ciò significa che potrà sostenere fino a 3 prove di recupero durante l'estate.

Debiti formativi 2025, cosa cambia rispetto agli anni passati?

Per l’anno scolastico 2024/2025, le modalità con cui vengono gestiti i debiti formativi restano sostanzialmente le stesse: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha scelto di non apportare modifiche alle regole già adottate negli anni precedenti. Vi sono però delle novità rispetto al voto in condotta che spieghiamo in dettaglio in seguito.

Anche quest'anno gli esami dei debiti scolastici dovranno essere sostenuti entro l'8 settembre per permettere a studenti e famiglie di organizzarsi nel migliore dei modi e organizzare lo studio estivo, chiedendo aiuto a tutor di ripetizioni per le superiori quando necessario.

La settimana degli esami di recupero è alle porte e siamo certi che vorrai arrivare preparato per iniziare il nuovo anno scolastico 2025/26 con lo spirito giusto. L'impossibilità di godere appieno delle vacanze estive può essere una prospettiva scoraggiante, ma con alcune astuzie e consigli potrai organizzarti come si deve per dedicare allo studio delle materie più ostiche meno ore, ma di qualità.

Voto in condotta: quali sono le nuove disposizioni nel 2025

Quest'anno il voto in condotta torna ad avere peso decisivo, infatti può definire promozione o bocciatura a prescindere dalla valutazione di tutte le altre discipline:

  • Chi ottiene 5 decimi viene automaticamente bocciato, senza possibilità di recupero.

  • Chi ottiene 6 decimi non viene bocciato in automatico, ma attiva una sospensione del giudizio, con un elaborato obbligatorio su educazione civica da discutere all’inizio dell’anno successivo o all’orale di Maturità.

Ciò significa che per essere ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato senza ulteriori prove, è necessario avere almeno 7 decimi di condotta.

Le insufficienze nel primo e nel secondo quadrimestre hanno le stesso valore?

C'è un'importante differenza tra riportare un'insufficienza nel primo o nel secondo quadrimestre. Le insufficienze del primo quadrimestre devono essere considerate come campanelli d'allarme che spronano gli studenti a impegnarsi e colmare le lacune del primo quadrimestre al più presto, per poi concentrarsi sui nuovi argomenti della seconda parte dell'anno con maggiore impegno. 

Anche per le insufficienze del primo quadrimestre le scuole prevedono un esame di recupero, ma a differenza dei debiti del secondo quadrimestre, questi si svolgono durante l'anno scolastico, dopo i corsi di recupero. Possono essere paragonati a una classica verifica scolastica.

Quando si svolge il recupero debiti?

Per quanto riguarda i temuti esami di recupero debiti di fine anno, quando si svolgono esattamente? Le date degli esami di recupero debiti variano da istituto a istituto in quanto ogni scuola stabilisce le date in autonomia, ma generalmente si svolgono tra l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre, in modo da lasciare sufficiente tempo agli studenti per studiare e comprendere i concetti spiegati durante l'anno scolastico. Gli esiti devono essere comunicati agli studenti entro l'8 settembre.

Numerose scuole organizzano dei corsi di recupero per spiegare nuovamente agli studenti i temi principali trattati da settembre a giugno in modo più semplice e chiaro, con la speranza di permettere a tutti di raggiungere il livello necessario per superare la prova. 

In alcuni casi questi corsi sono obbligatori per superare l'esame, in altri casi sono facoltativi. Il nostro consiglio è senz'altro quello di farsi aiutare nello studio frequentando i corsi di recupero scolastici o, in alternativa, prendendo lezioni private con un insegnante specializzato o uno studente universitario che possano darti ripetizioni nelle materie in cui hai più lacune. Ad esempio, potresti fare ripetizioni di fisica.

In quali materie posso svolgere gli esami di recupero?

Ogni consiglio scolastico decide quali esami di recupero debiti effettuare durante l'estate, tuttavia è possibile organizzare esami di recupero di quasi tutte le materie scolastiche, a seconda dell'indirizzo di studi che si frequenta.

Alcuni esempi di esami di recupero che potresti dover affrontare:

  • Esame di inglese

  • Esame di francese

  • Esame di spagnolo

  • Esame di tedesco

  • Esame di matematica

  • Esame di chimica

  • Esame di fisica

  • Esame di informatica

  • Esame di scienze e biologia

  • Esame di latino

  • Esame di storia

Come recuperare i debiti scolastici 2025?

Sei pronto/a ad affrontare la sfida di recuperare i debiti scolastici e iniziare il nuovo anno con il piede giusto? Siamo certi che con questi consigli sarai in grado di affrontare gli esami a testa alta ed evitare di ritrovarti in questa situazione il prossimo anno, in modo da goderti l'estate come si deve.

Come pianificare lo studio per il debito formativo

  • Crea un piano di studio concreto e fattibile. L'organizzazione è il primo passo per il successo, ciò vale in tutti i campi e senz'altro vale per lo studio. Organizza un piano di studi stabilendo l'orario e gli argomenti che studierai, stabilisci le giuste pause e soprattutto, impegnati a rispettarlo! Posizionalo in un luogo ben visibile per tenerlo sempre sott'occhio. 

  • Organizza tutto il materiale necessario per studiare e il luogo in cui effettuerai il ripasso estivo. Avere sotto mano il materiale necessario (libri, quaderni, appunti, materiale digitale, mappe concettuali) aiuta moltissimo a non perdere tempo durante gli studi. Se inizi la tua ora di studio con il materiale a portata di mano sarai molto più efficiente. Potresti chiedere ai tuoi compagni che hanno superato con successo la materia in cui sei stato rimandato di prestarti i loro appunti, saranno sicuramente utili. Ti raccomandiamo di trattarli bene e restituirli non appena finisci di usarli. Infine, scegli il posto in cui studierai. In camera? Sulla scrivania? Sul tavolo della sala? Adibisci la zona che dedicherai allo studio e lascia lontane le fonti di distrazione, ad esempio lo smartphone. 

  • Prevedi pause e tempi per rilassarti. Studiare è importante ma riposarti e ricaricare le pile lo è altrettanto. Dopo un'ora di concentrazione, dedicati 10/15 minuti per svagarti e rilassarti. 

  • Chiedi aiuto e risparmia tempo con le ripetizioni private. Probabilmente il miglior metodo per superare i debiti estivi è quello di chiedere aiuto. Se durante l'anno hai avuto difficoltà con una certa materia, è probabile che continuerai ad averne anche in estate. Niente di meglio di organizzare qualche lezione con un professore privato che possa darti ripetizioni di matematica o lezioni di latino. Può essere utile anche chiedere supporto a un aiuto compiti per i compiti delle vacanze. Ricorda che al giorno d'oggi le ripetizioni possono essere fatte a domicilio od online! È molto frequente che un insegnate privato dia ripetizioni estive online, considera quest'opzione per avere maggiore flessibilità. Puoi trovare annunci per ripetizioni nelle piattaforme ripetizioni online.

  • Crea schemi visuali e mappe mentali. Molti di noi hanno una memoria visuale. Scrivere a mano, fare riassunti e mappe concettuali con frecce e simboli aiuta moltissimo a immagazzinare informazioni. Provare per credere! E se non sai da dove iniziare, anche in questo caso delle ripetizioni per le scuole superiori fanno al caso tuo, ti permetteranno di adottare il giusto metodo di studio e buone tecniche mnemoniche. 

  • Fai simulazioni di esami online. Sul web troverai sicuramente simulazioni degli esami di recupero a cui ti devi sottoporre, fare qualche prova ti aiuterà a sapere quali domande aspettarti e a misurare il tuo livello attuale. 

  • Sii positivo e motivato. L'ultimo consiglio e anche il più importante. Sii positivo, con le giuste accortezze superare i debiti estivi sarà semplice e indolore. La motivazione costante deve essere il tuo alleato numero uno, e se dovessi perderla, studia con qualche amico per ritrovare l'entusiasmo.

Arriva preparato/a agli esami di riparazione e inzia il nuovo anno scolastico con entusiasmo

Arrivati alla fine di questo articolo, ti riassumiamo quanto detto: lavora sodo durante il mese di agosto, segui il piano di studi che hai creato e vedrai che i tuoi sforzi saranno presto ripagati: il recupero dei debiti scolastici è assicurato.

Considera inoltre l'opzione di iniziare il nuovo anno scolastico dedicando almeno un'ora alla settimana alle ripetizioni con un insegnante privato o aiuto compiti per evitare di ritrovarti nella stessa situazione di quest'anno. 

Basteranno pochi mesi per vedere come migliora a vista d'occhio il tuo rendimento scolastico. Iniziare con il piede giusto sarà la svolta che cercavi.

Ti è piaciuto? Condividilo
Letuelezioni
Valeria Nidoli
Content Specialist
Valeria è una web content strategist specializzata in SEO e tendenze IT. È italiana e vive a Barcellona dal 2018, dove lavora nel settore del marketing digitale da oltre quattro anni. Appassionata di culture e lingue straniere, parla fluentemente italiano, spagnolo e inglese, e sta perfezionando le sue competenze in francese e catalano. Con una solida esperienza nell'organizzazione e gestione di progetti, Valeria ama condividere il suo know-how attraverso lo storytelling, rendendo i contenuti digitali più coinvolgenti e mirati.
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente