• Come scrivere tema esame di maturità o ...

Come esercitarsi per il tema di terza media o quinta superiore

Il tema quando è di un esame come le medie o superiori spaventa molto perché pur avendo la possibilità di tre traccie almeno, si teme non avere argomentazioni sufficienti per svolgerlo. Non potendo sapere su cosa sarà, avendo a disposizione nel caso solo i generi esempio narrativo, personale o epistolare eccetera. Si teme di non avere la giusta preparazione maturità (o la giusta preparazione per l'esame di terza media, dipende dall'età), ma per esercitarsi e imparare ad argomentare ci sono dei suggerimenti.

Cerchi lezioni di italiano?

1) Si consiglia di pensare ai probabili argomenti

Ad esempio per attualità si cerca di  ricordare gli eventi più importanti discussi in classe o capitati nell'arco dell'anno o comunque recenti: esempio Covid, disastri ambientali, guerra in Ucraina, l'immigrazione, bullismo e/o cyberbullismo... Per il testo narrativo può essere personale come sulla fine della terza media o le superiori, sul futuro o soprattutto alle superiori sugli autori studiati.

2) Provare  a fare un tema per ogni possibile argomento individuato

Cercando si scrivere il testo può essere utile utilizzare già la brutta con il foglio diviso a metà se richiesto all'esame e di essere più ordinati possibili. Rileggere spesso ciò che si è scritto in modo da controllare i possibili errori ortografici, la sequenza logica e cronologica dello scritto e la correzione della stessa farla con un colore diverso da quello utilizzato prima in modo che siano evidenti. 

3) Controllare i temi già svolti

Una volta fatta la brutta e controllata, visto che si tratta di una esercitazione, si consiglia di leggere temi già svolti sullo stesso argomento.

Una volta si usavano i cosiddetti libri sui temi o bignami, adesso internet ci facilita il lavoro e serve per vedere se si sono sviluppate tutte le sfaccettature della tematica trattata, in modo da acquisire nuovi elementi da poter eventualmente aggiungere a quell'argomento. Non deve servire per memorizzare e copiare alla pari ma creare un senso critico e diventare abili nell'elaborare un proprio testo personale.  

Esercitandosi a scrivere temi seguendo questi tre punti importanti oltre che acquisire scioltezza nel creare una introduzione, una tesi e una conclusione cronologica e logica ci si allena a vedere il soggetto del tema in maniera ampia, sotto varie sfaccettature. 

Esercitati con un insegnante di italiano della tua zona
Marta (3)10100
Chiara 1ª lezione gratis (1)10100

4) Far leggere la brutta a un'altra persona

Può essere utile un altro consiglio far rileggere la brutta copia a una terza persona che può evidenziare errori che sfuggono a chi ha scritto il testo e/o fornire un nuovo punto di vista sull'argomento.

Consigli per l'esame

Una volta all'esame prima di tutto bisogna:

  • mantenere la calma anche quando i titoli proposti non rispecchino quelli da noi ipotizzati;
  • nella brutta scrivere le parole chiave delle sfaccettature che ci vengono in mente sull'argomento del titolo e poi ordinarle in senso cronologico;
  • iniziare l'argomentazione legando la lista in maniera logica.

Una volta allenatisi a farlo a casa rimarremo stupiti come scrivere un tema all'esame ci risulterà più semplice del previsto anche sotto l'emozione dell'esame stesso!

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati