• Come lavorare dando lezioni di francese...

Come dare lezioni di francese per bambini?

Il francese è una delle lingue più parlate al mondo e sempre più genitori vogliono che i loro figli imparino questa lingua fin da piccoli. Chi non vuole crescere conoscendo più di una o due lingue? Sappiamo tutti che il cervello di un bambino è come una spugna, perciò se verrà esposto a lezioni di francese sicuramente assorbirà tutte le competenze linguistiche che gli insegneremo in modo estremamente naturale.

Le lezioni di francese per bambini sono più richieste che mai. Ti piacerebbe lavorare come insegnante di francese? In questo articolo ti mostreremo come iniziare.

Inizia ora stesso!

Come diventare insegnante di francese?

Prima di iniziare a cercare un lavoro come insegnante di francese, devi avere ben chiare le tue preferenze: che tipo di studenti vuoi avere? Quali caratteristiche devi avere? 

Questi tre punti sono i più importanti da definire:

  1. La modalità. Vuoi essere un insegnante privato di francese o insegnare in una scuola di lingua francese? Prima di pubblicizzarti come insegnante, dovi avere ben chiaro il tipo di lezioni di francese che vuoi offrire.
  2. La sede. Questo punto è altrettanto importante del primo, perché quando inizi a pubblicare i primi annunci per ripetizioni e lezioni di francese devi senza dubbio specificare dove le realizzi e dirigerti agli studenti o scuole vicini a te. Tuttavia, se si opta per un formato non faccia a faccia, cioè se vuoi dare lezioni di francese online, dovrai indicare anche questa informazione e adattare la tua strategia di insegnamento e di ricerca dei clienti a essa.
  3. Il livello. Qual è il tuo target di riferimento? Vuoi dare anche lezioni di francese per adulti o vuoi solo insegnare ai più piccoli? Ti senti a tuo agio solo nel dare ripetizioni di francese a studenti delle medie o dei licei oppure potresti aiutare anche studenti in cerca di lezioni di francese per preparare un esame ufficiale di certificazione?

Qualunque siano le tue preferenze, farsi pubblicità come insegnante privato di francese è essenziale. Su Internet ci sono decine di migliaia di siti per ripetizioni e aiuto compiti in cui è possibile trovare i primi clienti. Vi consigliamo di iscrivervi a quello più facile e che vi offre più strumenti per raggiungere più studenti, come Letuelezioni o Classgap.

Come trovo gli studenti a cui dare lezioni di francese?

Sembra ovvio, ma il primo passo per iniziare a dare lezioni di francese è trovare studenti a cui dare lezioni private di francese:

  • Registrati come insegnante privato. Dovrai creare un profilo con una foto (possibilmente recente e professionale) e una descrizione, che quanto più sarà dettagliata e meglio potrà funzionare.
  • Pubblicizzati. Scrivi il tuo primo annuncio! Ricorda di inserire tutto ciò che pensi possa interessare a un genitore o a una scuola sul tuo modo di dare lezioni private di francese: esperienza, metodo di studio, recensioni o valutazioni che altre persone vi hanno dato e, soprattutto, indicate le vostre qualità.
  • Stai in allerta. È il momento di tenere d'occhio le notifiche e i messaggi. Probabilmente sarete contattati attraverso il sistema di messaggistica del sito: rispondete rapidamente! Chi rispondere entro 24 ore ha il 90% di possibilità in più di essere ricontattato!

Che materiali posso usare per le mie lezioni di francese?

Se vuoi davvero diventare un insegnante privato di francese o dare lezioni di francese in una scuola di lingue, dovrai disporre di varie risorse, soprattutto di materiali per l’infanzia, dato che qui ci stiamo concentrando sull’insegnamento per questa fascia di età. 

Quando si tratta di dare lezioni private per bambini è importante alternare temi e attività diverse: quanta più varietà e meglio è. Fortunatamente siamo nell'era tecnologica, quindi abbiamo più possibilità che mai. 

Ecco alcune idee di materiali didattici per lezioni di francese che potresti usare come ispirazione per prepararti:

  • Libri per studenti di francese. A seconda del livello e dell'età, esistono libri di lingua francese approvati dalle accademie ufficiali che possono aiutarti a pianificare meglio un programma valido. Tuttavia, non affidarti solo ai libri. Esplora nuovi modi di insegnare e di spiegare.
  • Lavorare sulla pronuncia. Il francese è una lingua dalla pronuncia complessa. Se si scandisce ogni parola esattamente come dovrebbe essere pronunciata, la gente del posto non vi capirà. Pensate a esercizi divertenti per i bambini per aiutarli ad avere una buona pronuncia fin da piccoli!
  • Giochi. Se non vi vengono in mente, potete cercarli su Internet. I giochi sono un modo divertente per imparare e molto utile, tanto che oggi si parla sempre di più di gamification anche nel settore educativo.
  • Applicazioni didattiche. Come complemento o per aiutarli a lavorare sul francese nel tempo libero, consigliate ai vostri alunni alcune app divertenti ed educative che li aiuteranno a interiorizzare la lingua anche mentre giocano.

Inizia a dare lezioni private

Come si insegna ai bambini?

Il luogo in cui si dimostra il proprio valore come insegnante è la classe. Lavorare con i bambini può essere molto difficile, quindi ecco alcuni consigli da seguire per rendere le tue lezioni di francese indimenticabile per i bambini.

  • Attira la loro attenzione. I primi minuti sono i più importanti della lezione. Fai una buona introduzione e racconta tutto quello che farai durante la lezione. Un consiglio: lascia la parte più divertente per ultima. Questo li manterrà attente e con grandi aspettative di superare tutti gli esercizi a cui li sottoporrete.
  • Ascolta. Quando fanno una domanda ascoltali, e cerca anche di interpretare i segnali di perdita o focus dell’attenzione. Possono darti ulteriori spunti per le lezioni successive: su quali temi vorrebbero lavorare di più o quali esercizi risultano più efficaci? 
  • Procedi poco a poco. Non dare loro tutto il materiale in una volta sola. Lavora a piccoli passi e assicurarsi che abbiano capito tutto: è la cosa migliore da fare.
  • Parla solo in francese. I bambini tendono a fare domande o a rivolgersi all'insegnante in italiano. Date loro gli strumenti per costruire una frase in francese fin dalle prime lezioni: “Excusez-moi, qu'est ce que ça veut dire?” oppure “Pardon monsieur/madame, je ne comprends pas cette phrase”.

Insegnare il francese ai bambini può sembrare molto complicato e forse alcuni di voi si disperano all'idea di doverlo fare e per questo magari continuate ad insegnare solo ad adulti o adolescenti. Ma non arrendetevi. I bambini sono molto intelligenti e, anche se non sembra, vi aiuteranno a crescere come persone. A poco a poco adatterete le vostre lezioni alle loro esigenze e, prima di accorgervene, avrete creato un bellissimo legame con loro. Cosa state aspettando? Iniziate subito le vostre lezioni!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati