• Come diventare un insegnante privato di...

Come diventare un insegnante privato di francese?

Pubblicato da Letuelezioni

Il francese è una delle lingue più parlate al mondo, ed è per questo che tutti vogliono studiarlo per qualcosa di diverso. Alcune persone vogliono usarlo per scopi professionali, altri per aggiungere al loro CV, per viaggiare o anche perché è la lingua dell'amore. Anche se è una lingua molto richiesta, non ci sono così tante persone interessate a dare lezioni private di francese come per altre lingue.

Diventare un insegnante di francese

Le lingue sono la materia di maggior successo nelle lezioni private. Ci sono molti studenti che vogliono imparare diverse lingue a diverse età. Le lezioni private di lingua sono date a tutti i tipi di persone e in molti ambienti diversi. Quindi, se hai un buon livello di francese e sai come insegnare, è probabile che tu abbia molti studenti. 

Il vantaggio di diventare un insegnante privato di francese, che non è così comune come l'inglese, è che gli studenti sono particolarmente interessati ad impararlo. Chi vuole imparare il francese lo fa perché è davvero convinto che gli sarà utile. 

Avere studenti a cui dare lezioni private di francese è un grande vantaggio per l'insegnante. Quindi, se si trova un buon numero di studenti, si può fare più di un semplice lavoro extra. 

Questi studenti cercano un insegnante di francese

Come diventare un insegnante di francese 

C'è un grande passo dal parlare all'insegnare il francese, così come c'è un grande passo dall'essere esperti in qualcosa al diventare insegnanti. C'è un processo per soddisfare tutti i requisiti per diventare un insegnante di francese, ma ogni persona è diversa e ci sono molti modi per arrivarci. 

Ci sono molti modi per diventare un insegnante di francese, ma ci sono alcuni modi ricorrenti e comuni: 

  • Bilingue: insegnanti che non hanno necessariamente imparato il francese studiandolo, ma perché lo parlano dall'infanzia o perché hanno vissuto a lungo in un paese francofono. Per dare lezioni, fanno un corso di aggiornamento o un corso per ottenere risorse di insegnamento. 
  • Studenti indipendenti: Alcune persone scelgono di imparare il francese fin da piccoli e mandano i loro figli a scuole di lingua francese o a lezioni private. Il francese per queste persone finisce per essere la loro seconda lingua e hanno studiato così tanto che è facile per loro dare lezioni a livelli inferiori al loro. 

  • Studenti universitari: molti studenti ricorrono a lezioni private per guadagnare soldi extra. Hanno il vantaggio di essere in contatto con il soggetto. Filologia francese e traduzione e interpretazione sono le lauree con cui si può diventare insegnante di francese. 
  • Madrelingua: Una delle opportunità più facili per i madrelingua francesi che vengono a lavorare in un paese di lingua italiana è quella di insegnare il francese. A certi livelli un madrelingua è molto utile, soprattutto per imparare l'uso di certe espressioni e parole, ma ai livelli base l'insegnante deve avere qualche conoscenza dell'italiano. Quindi, se sei un madrelingua e vuoi insegnare il francese, la cosa migliore da fare è seguire prima un corso di italiano

Materiali per l'insegnamento del francese 

Una delle cose che ti aiuterà a distinguerti come insegnante è preparare tutto il materiale necessario per dare lezioni private di francese. Avere un arsenale di risorse per ogni momento e ogni studente è fondamentale e distingue un buon insegnante da uno meno bravo. 

Ci sono molti insegnanti che soltanto seguono quello che si imparte nelle scuole o licei, ma un insegnante privato di francese che non ha intenzione di dare ripetizioni deve avere tutto pronto per offrirlo in qualsiasi momento. 

  • Libri di testo: Questo è qualcosa che cambia ogni anno, anche se ci sono editori che li mantengono e sono i migliori. Sta a voi fare una piccola ricerca su quali sono i più usati nelle accademie o nei centri in un dato momento. Se siete molto sicuri di voi stessi, potete anche fare il vostro programma come libro di testo. Se lo fai e lo fai bene, guadagnerai punti, perché offrirai qualcosa che pochi altri fanno. 
  • Fogli di lavoro: Internet è pieno di esercizi per praticare il francese, fogli di lavoro che puoi stampare o fare online. Una delle cose che puoi fare è allegare questi fogli di lavoro ad ogni argomento che dai e classificarli dal più facile al più difficile. Questa è una delle risorse classiche per tutti gli insegnanti e non potete perdervela. 

  • Letteratura, film e musica: questa è la parte più divertente dell'apprendimento di qualsiasi lingua. Preparare contenuti divertenti in francese e lavorarci sopra è molto efficace. Alcuni insegnanti trascurano questa parte perché pensano soltanto nella parte "noiosa" del lavoro e che se lo studente è interessato cercherà questo materiale da solo. Non ci cascate, incoraggiateli il più possibile a guardare, ascoltare o leggere cose in francese e i risultati saranno sorprendenti. 
  • Applicazioni: I telefoni cellulari sono un grande alleato per quasi tutto, anche per le lezioni private di francese. Alcuni insegnanti pensano che sia una competizione, ma è solo un rinforzo. Ora puoi scaricare gratuitamente la nuova app Letuelezioni per le lezioni private!

 

  • Aula virtuale: grazie alla tecnologia abbiamo il vantaggio che la classe non finisce nelle ore in cui siamo assunti, possiamo prolungarla oltre. Grazie all'aula virtuale di piattaforme come Letuelezioni possiamo avere un luogo dove pianificare le lezioni, caricare materiale o fare tutorial online. Offrire questo tipo di servizio ai nostri studenti ci farà avanzare molto di più e in modo più solido. Oltre a rivalutare le lezioni offrendo di più. 

Come iniziare a insegnare il francese?

Forse sei più che disposto, ma non sai come dare lezioni private di francese. Se hai bisogno di una guida passo dopo passo su ciò che devi fare per insegnare, ecco alcune basi: 

  • Mettere un annuncio: Ci sono molti insegnanti che usano ancora i manifesti nelle scuole o nei licei, ma a giorno d'oggi la maggior parte degli studenti cerca prima su internet. Se hai intenzione di usare una piattaforma, assicurati che abbia un buon posizionamento nei motori di ricerca. Scrivi bene e prenditi il tuo tempo perché sarà la cosa più importante perché ti contattino.

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

  • Valuta il tuo livello di francese: Per sapere a chi puoi insegnare il francese, devi prima sapere qual è il tuo livello. Puoi fare un test che trovi su internet o semplicemente guardare i programmi di diversi corsi e verificare che hai una buona padronanza di essi. 
  • Compilare il materiale: è importante che tu abbia pronte tutte le risorse che ti abbiamo suggerito sopra in modo che quando inizi a insegnare non sprechi un secondo. Per un insegnante privato è essenziale adattare tutto ciò che offre a ciascuno dei suoi studenti, quindi la base delle sue lezioni deve essere solida. 
  • Spargere la voce: Oltre a mettere un annuncio, il passaparola funziona ancora molto con questo tipo di classi. Dillo ai tuoi amici e alla tua famiglia in modo che anche loro possano trovare studenti per te. 
  • Preferisci dare lezioni private di francese online o faccia a faccia? Su letuelezioni puoi scegliere entrambi i formati. Inoltre, vi diamo tutti gli strumenti di cui avrete bisogno in entrambi i casi!

 

Tutte queste azioni sono importanti, ma nessuna di esse può battere il potere di rendere felici i tuoi studenti. Così, nel momento in cui hai uno studente e gli piace quello che fai, ci saranno sicuramente molti altri che verranno da te grazie alle loro raccomandazioni. Quindi prendetevi cura di loro e offrite sempre il miglior servizio in modo che non vi deludano mai. 

Ti è piaciuto? Condividilo
© 2007 - 2022 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati