Quanto tempo ho per imparare il francese ?

Penso che sia sbagliato darsi un limite di tempo per imparare una lingua che è, si può dire, infinita . Penso sia sbagliato pensare di imparare la lingua già solo nel parlato in circa 2 settimane o poco meno o poco più. I supporti per lo studio sono tanti e i metodi di dialogo altrettanto.

 

Nel 2015 l'accento occitano è stato dichiarato il più sexy della Francia. In realtà l'accento più conosciuto sarebbe stato sempre il Parigino, il più amato anche per la sua soavità. L'accento parigino è l'eletto dai dintorni di Parigi che toccano anche altre regioni o dalle Banlieues, dove parlano una forma di francese chiamata Verlan, per la sua particolarità di inversione delle sillabe. Il verlan spesso è rintracciabile dai profili comuni social e nel dialetto degli ados di periferia

Tra tanti supporti , anche quelli multimedia fanno bene allo studio della lingua. Vedere un film interamente realizzato in Francia, o doppiato in francese da francesi, o la registrazione di uno spettacolo teatrale. Informarsi sui siti dei vari istituti culturali presenti a Parigi o altrove e reperire contenuti, equivale stesso a leggere circa 30 pagine di un libro in francese di contemporaneità.  

Dalla grammatica, al vocabolario, allo studio della sintassi, e al vocabolario letterario avanzato, il tempo che intercorre è tanto e non si può proprio cercare di superare i tempi previsti. 

Non a caso i livelli di riferimento da A a C vengono considerati proprio sulla scorta di questi valori.

Studiare il francese a lungo è un'esperienza bellissima inoltre!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati