Consigli per preparare il Delf B2 di francese

Raccomandazioni e tecniche per raggiungere il livello B2

La prima cosa che dobbiamo capire è che il livello B2 è un livello che richiede una certa profondità linguistica che deve riflettersi nella nostra produzione orale e scritta, ma dobbiamo anche essere pronti ad ascoltare e leggere testi più lunghi e con una lingua più approfondita. Quindi, prima cosa fondamentale: testi e documenti audio più lunghi

Altro punto fondamentale sono le tematiche. I francesi amano dialogare di attualità, ma in generale amano davvero tanto dialogare, parlare, condividere verbalmente. Questo implica che bisogna essere aggiornati su cosa accade nel mondo, quali sono le problematiche della nostra società, le polemiche che ci attanagliano, i cosiddetti temi caldi sia in generale che per la cultura francese. Qual è l'obiettivo di tutto questo? Far nascere in noi delle riflessioni e portarci ad argomentare, sostenere e difendere il nostro pensiero.

Di conseguenza, cosa fare per iniziare ad avviarci a tutto questo? 

5 cose fa fare per migliorare il tuo livello di francese

  1. ALMENO 1 VOLTA A SETTIMANA leggere articoli di giornale: Le Monde, Le Parisien, Le Figaro e simili. Variate con le tematiche. Leggete l'articolo, cerchiate le parole che non conoscete, sottolineate le parole chiave e rielaborate con le vostre parole e poi, da quella rielaborazione scrivete il vostro pensiero. 
  2. DUE VOLTE A SETTIMANA ascoltate documenti audio della durata di 5 minuti l'uno su France Inter o France Info.
  3. GUARDARE FILM E SERIE TV in lingua francese SENZA I SOTTOTITOLI su tv5mondeplus.com. All'inizio non capirete tutto, ma poi arriverà piano piano. 
  4. UNA VOLTA A SETTIMANA esercizi di comprensione orale: savoir.rfi.fr oppure, potete acquistare dei manuali come ''vocabulaire progressif du français''
  5. Iscrivetevi su Tandem e cercate di trovare un amico di penna francese disposto a dialogare con voi. 

Lezioni di francese online

Nella produzione orale e scritta, dovete essere capaci non solo di esprimere la vostra opinione (B1) ma di difenderla. E come si fa?

  1. Scelto il tema che volete difendere dovete trovare esempi pertinenti, precisi e chiari e quindi, bisogna possedere tutti i connettivi logici utili per argomentare. Se volete dire ''Per esempio'', ''Par exemple'' va bene ma possiamo usare anche ''Prenons l'exemple de...'' o ''Tel est le cas''. 
  2. Dovete mostrale la naturalezza allo scritto e soprattutto all'orale, questo può accadere solo quando il vostro lessico sarà adeguato e ricco. 
  3. Parafrasare: supponiamo che non vi ricordiate come si dice ''cellulare'' ( portable) in francese. Non parlate più? No! Ma direte ''J'ai besoin d'une chose qui sert pour appeler et pour envoyer des messages''. Quindi, dovete imparare e a definire, spiegare, qualcosa a qualcuno. 
  4. La grammatica: bisogna imparare le plus que parfait, le conditionnel passé perché bisogna riuscire a dire una frase semplice in diversi modi. Ex: una frase semplice come ''J'aime la musique'' può diventare '' la musique me plait énormément'', oppure ''j'ai beaucoup d'intéret dans la musique''. 
  5. La pronuncia: aiutatevi con le trascrizioni, con i dettati o con i video di pronuncia su youtube.

Io, nonostante mi stia specializzando in francese, abbia un C2 e parli benissimo e fluentemente francese, mi esercito ancora in questo modo. Leggo tanto in lingua francese, sia libri che articoli. Questo è molto importante, se non si vive in Francia a contatto con i nativi, perché la lingua è come una palestra: se non la si fa per un po' ci si atrofizza.
Spero che dopo questo articolo siate pronti per partire verso il B2 !

Ti è piaciuto? Condividilo
Raffaella
Insegnante di Francese a Napoli, Frattaminore, Cardito, Caivano, Crispano, Orta di Atella, Afragola, Arzano, Casandrino, Cesa, Frattamaggiore, Grumo Nevano, Sant'Antimo, Sant'Arpino. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni a domicilio e lezioni online, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente