Come prepararsi per la certificazione DELF in francese

Per dimostrare di avere competenze linguistiche sufficienti, le certificazioni sono ormai necessarie nel ambito professionale ed educativo.

Lezioni di francese online 

Il francese è una lingua molto parlata in giro per il mondo e di cui la certificazione è  richiesta per studiare in paesi francofoni o lavorare in certe multinazionali. Per questo passare il DELF (Le diplôme d’études en langue française), tradotto in italiano diploma di studi in lingua francese, diventa importante per arricchire il CV e apportare una prova di tali conoscenze linguistiche. 

Com'è strutturata la prova?

Nessuna idea?

Questa sarà di sicuro la prima informazione importante che vi sarà fornita.

È essenziale conoscere i tipi di esercizi che si dovranno affrontare per organizzarsi al meglio durante a fine di preparare bene  la prova. Il DELF comporta  quattro (4) esercizi per testare in modo completo l'insieme delle conoscenze acquisite nel tempo studiando la lingua.

La struttura del test è la seguente:

  • Una prova di comprensione orale durante la quale si risponde a diverse domande dopo aver  ascoltato delle tracce audio;
  • Una prova di produzione scritta: in questo esercizio dei supporti sono messi  a disposizione a fine di permettere alla persona di scrivere un corto testo o una lettera seguendo consegne precise;
  • Una prova di produzione orale: durante questa fase sarà necessario praticare la lingua per difendere un certo punto di vista o rispondere a differenti domande;
  • Una prova di comprensione scritta: l'esercizio consiste a valutare la propria capacità a capire un testo per poi rispondere alle domande assegnate.

Quindi per ottenere questa certificazione bisogna avere una buona conoscenza del francese scritto e parlato per ottenere abbastanza punti. Per ogni prova c’è una nota minima che si deve per forza ottenere.

Ma come prepararsi al DELF in francese?

Le lezioni di francese fatte a scuola potrebbero non essere sufficienti per passare questa prova. Ci sono diverse possibilità di studio per studiare ed essere pronti a svolgere questo test:

Insegnanti per fare ripetizioni di francese
Silvia 1ª lezione gratis (9)10100
Samuel (27)9100

  • Prendere delle lezioni private di francese: è preferibile cercare un insegnante madrelingua o con minimo la certificazione C2. Questo rappresenta di sicuro il miglior modo per lavorare la pronuncia, rivedere la grammatica, fare esercizi sul ascolto ed essere seguiti fino all'esame;
  • Procurarsi dei libri fatti apposta per la preparazione del DELF disponibili su siti come Amazon o in libreria: questo vi permetterà di poter studiare sopratutto la grammatica, fare delle simulazioni di test e avere un idea concreta su come sono strutturate le diverse prove. Ma resta difficile per chi vuole avere una buona pronuncia e per chi non ama studiare da solo;
  • Guardare dei film di lingua originale francese sottotitolati per arricchire il vocabolario al massimo e familiarizzare con l'ascolto. In questo caso consiglio vivamente di usare Netflix che usufruisce di una estensione che permette di avere una trascrizione della lingua contemporaneamente alla traduzione. Si tratta di Language Learning Netflix facilmente scaricabile sul net.

Insomma preparare il DELF necessita una buona conoscenza della grammatica e del parlato francese. 

Ma niente panico! Prenota semplicemente delle lezioni francese per essere al top durante la prova e passare il DELF haut la main.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Sokhna
Professoressa specializzata in offrire lezioni private adattate alle necessitá di ogni studenteContattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente