Parlare correttamente il francese: come fare?

Sei alle prime lezioni di francese e hai qualche difficoltà di pronuncia? Non ti preoccupare. Oggi siamo qui proprio per vedere come risolvere il problema.  Ricorda che la padronanza di una lingua non vuol dire solo conoscerne gli aspetti grammaticali.

Trova un insegnante di francese nella tua città
Valentina (5)10100
Madeleine 1ª lezione gratis (1)10100

La pronuncia è un elemento essenziale per comprendere e farsi comprendere e la lingua francese non ne è da meno. A "complicare" le cose c'è il fatto che la lingua in questione è ricca di accenti e altre particolarità ortografiche. Gli accenti hanno un importanza fondamentale nella corretta pronuncia delle parole in quanto, se omessi per iscritto o oralmente, possono stravolgere completamente il senso del nostro discorso. Ad esempio una é con accento acuto verrà pronunciata con un suono chiuso (bébé = bambino), una è con accento grave verrà pronunciata con un suono aperto  (père = padre).

Ecco perché sin dalle prime lezioni si dedica ampio spazio alla corretta pronuncia dei vocaboli che siano essi di uso quotidiano o più specifici magari in ambito lavorativo.

Ma, ammettiamolo, il più delle volte non è sempre facile dare a ogni parola la relativa pronuncia esatta nonostante l'impegno da parte dello studente e dell'insegnante. E allora che fare?

Alcuni consigli generici:

  • Ascolta ripetutamente file audio in lingua
  • Annota con una matita la pronuncia
  • Esercitati di continuo ad alta voce

Alcuni consigli specifici: 

  • Registra la tua voce mentre leggi
  • Guarda film in lingua originale con i sottotitoli
  • Leggi libri in lingua straniera
  • Ascolta audio libri in lingua straniera 🔉
  • Fai esercizi di dizione

E se anche questo non dovesse bastare, non demordere! Ricorda sempre che la costanza e la determinazione saranno premiate. Quindi, buon lavoro!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati