• Come dare lezioni private online

Come dare lezioni private online

Letuelezioni

Le lezioni private online sono la nuova realtà. Non è una moda recente, bensì una nuova modalità di insegnamento. E tu? Ti stai già adattando al cambio? Se ancora non sai come dare lezioni private online o hai bisogno di qualche consiglio, in questo post ti racconteremo quello che devi sapere.  

Diventa un insegnante online

Sono sempre di più gli alunni che cercano lezioni di inglese online, lezioni di matematica online, o ripetizioni online di qualsiasi altra materia. La richiesta di lezioni online non era mai stata così alta, e ora più che mai c’è bisogno di insegnanti online.

Vantaggi di dare lezioni private online

Se ancora sei indeciso se dare lezioni online o no, sappi che possono essere un'esperienza da cui si impara molto. Questi sono alcuni dei vantaggi delle lezioni online:

  • Più flessibilità. Gli orari non sono così inflessibili. Se non un giorno non puoi fare lezione online, puoi farlo sapere al tuo alunno, e viceversa. Dato che entrambi risparmierete tempo con la modalità online, automaticamente potrete trovare un’altra ora in comune a cui fare lezione.
  • Più comodità. Puoi fare lezione dove vuoi: nella tua stanza, nel salone, in casa di un amico, o in un bar. L’unico di cui avrai bisogno sarà un Wi-Fi e un dispositivo. 
  • Non ci sono limiti. Ti piacerebbe dare lezioni ad alunni di altre provincie o anche al di fuori dell’Italia? Con la modalità online è possibile. È più economico, dato che non c’è bisogno di viaggiare, e il contatto è diretto. 
  • Non dovrai muoverti. Ti è mai capitato di arrivare tardi a una lezione perché eri lontano dalla localizzazione? Sicuramente sì… Con le lezioni online non ti capiterà più. Inoltre, la parte positiva è che non dovrai più passare una media di 2 ore in un treno senza fare niente. 

L’insegnante di matematica, Carlo Cimmino, racconta come ha trovato i primi alunni per le sue ripetizioni di matematica qui su Letuelezioni in questo breve video.

Come trovare alunni a cui dare lezioni online?

Come dare lezioni private online? La prima cosa da fare sarà trovare gli alunni. Sembra ovvio, ma se non sai da dove iniziare può essere difficile. Di seguito, vi consigliamo una serie di cose da fare per trovare alunni a cui dare lezioni private online

  • Crea un profilo come insegnante privato. Per fare in modo che le persone ti conoscano e possano trovarti, devi creare un profilo con tutta l’informazione possibile su di te: i tuoi studi, l’esperienza, le materie che imparti… 
  • Pubblica un annuncio. Il seguente passo è annunciarti come insegnante privato online. Ricorda specificare che vuoi dare lezioni online, così gli alunni potranno trovarti tramite il filtro di ricerca apposito. 

Che aspetti? Inizia a dare lezioni online!

  • Cerca annunci di alunni. Invece di aspettare che ti trovino, cerca tu gli alunni a cui dare lezioni online. Contatta con loro in un secondo e inizia a dare lezioni! 
  • Cerca offerte di accademie. Su Letuelezioni, inoltre agli annunci degli alunni, puoi trovare anche annunci di accademie online che cercano professori. Se preferisci quest’ alternativa, che aspetti a contattare un’accademia online?

Consigli per trovare alunni in modo facile e veloce

Vuoi trovare alunni più velocemente? Se quello che ti interessa è dare lezioni online da subito, ti diamo dei consigli per trovare più alunni: 

  • Pubblica più di un annuncio. Molte volte un solo annuncio può perdersi nella marea di annunci esistenti. Puoi pubblicare più di un annuncio per fare in modo che più alunni ti trovino. 
  • Metti in evidenza o rialza il tuo annuncio alle prime posizioni. Un’altra forma di ottenere visibilità è essere tra le prime posizioni nella ricerca o mettere in evidenza il tuo annuncio per fare in modo che gli alunni ti vedano di più.
  • Completa il tuo profilo. Più cose metti nel profilo, più credibile e reale sarà. Puoi anche verificare il tuo profilo per arrivare ad essere tra i primi. 
  • Sai quali sono le materie più richieste? In generale, i corsi di lingua hanno molto successo. Se sai parlare inglese o francese, avrai studenti garantiti. Tuttavia, conoscere diverse lingue, come il cinese, può anche essere vantaggioso. Hai pensato di dare lezioni di cinese online?

Strumenti per professori per dare lezioni online

Per dare lezioni online avrai bisogno di una serie di strumenti per insegnanti online che faranno la differenza. L’educazione online è possibile con una buona connessione internet e un dispositivo tecnologico sia per l’insegnante che per l’alunno. Ma c’è di più. Per sfruttare al meglio le lezioni, ti proponiamo queste risorse:

  • Videochiamata. Per fare lezioni online avrai bisogno di una piattaforma di videochiamate per connetterti con il tuo alunno. Assicurati che sia il più completa possibile: buona connessione, interfaccia semplice, che si possa condividere lo schermo, etc. Classgap è la piattaforma ideale per insegnanti online perché offre questi strumenti e altro ancora. 
  • Libri elettronici. Su internet troverai migliaia di libri elettronici per tutte le materie. Usali per le tue lezioni per creare dinamicità, partecipazione ed entusiasmo. 
  • Materiale audiovisuale. Sapevi che molti professori pubblicano contenuti gratuiti di lingue, scienze e altro? Come materiale complementare, puoi consigliare ai tuoi alunni dei video esplicativi o podcast. 
  • Applicazioni educative. Un altro modo di assegnare esercizi in modo diverso è attraverso le app educative. In più, può anche essere un buon modo di fare pratica nel tempo libero. 

Come mettere un prezzo alle lezioni online?

Uno dei dubbi più frequenti degli insegnanti online è esattamente quanto chiedere per le lezioni private online. In realtà, la tariffa può variare secondo la materia che si insegni, l’età degli alunni o la qualità del professore. 

Nonostante ciò, ci sono dei prezzi standard. I prezzi delle lezioni private online possono oscillare tra i seguenti:

Materie online Tariffa media online
Lezione private di lingue 12-16 euro / ora
Lezione private di scienze online 12-15 euro / ora
Lezione private di ripasso o ripetizioni online 11-14 euro / ora
Lezione private di tecnologia e informatica online 14-18 euro / ora
Lezione private di musica online 16-20 euro / ora

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati