Lezioni di francese: consigli pratici per insegnare la grammatica

Stai cercando dei consigli pratici per insegnare la grammatica nelle tue lezioni di francese? Allora questo articolo fa proprio al caso tuo!

Dopo l’inglese, il francese è la seconda lingua straniera più insegnata nelle scuole italiane e la sesta più parlata al mondo. Generalmente coloro che richiedono lezioni di francese sono studenti universitari o ragazzi delle scuole superiori, e dare lezioni di francese può rivelarsi un compito abbastanza impegnativo. Questo perché, a differenza dei bambini, la maggior parte degli alunni più grandi può non riuscire ad assorbire facilmente una nuova lingua - soprattutto se si tratta della grammatica! 

Comincia ora!

Ecco allora delle strategie per insegnare la grammatica francese in modo efficace.

Continua a leggere per conoscere quali sono! 

Lezioni di francese: prima di iniziare

Prima di cominciare la tua lezione di francese, il nostro consiglio è quello di chiedere ai tuoi studenti cosa sperano di ottenere con le ripetizioni di francese. La maggior parte degli studenti prende lezioni private per migliorare il proprio rendimento scolastico, altri vogliono approfondire la conoscenza di questa lingua, mentre altri ancora hanno la necessità di studiarla per motivi di lavoro. 

Se vuoi dare lezioni di francese per principianti, assicurati di fornire loro gli strumenti di base, e che questi siano utili ad esprimersi fin dall’inizio.

Invece, per le lezioni di francese di livello intermedio è meglio concentrarsi sul vocabolario tecnico e specifico al fine di poter discutere idee ed argomenti chiave e vedere risultati immediati. 

Il consiglio è quindi quello di mantenere le tue lezioni di francese centrate sugli argomenti più importanti e rilevanti per gli obiettivi dei tuoi studenti. 

Lezioni di francese: l’importanza di procedere per step graduali 

Quando insegni la grammatica francese, è importante iniziare con le nozioni di base per poi procedere per step graduali. Il francese può essere una lingua particolarmente travolgente da imparare, soprattutto se consideriamo le tantissime regole e sottigliezze della sua grammatica. Cerca quindi di aiutare i tuoi studenti a costruire una certa familiarità con le regole grammaticali più semplici. Solo a quel punto potrai introdurre le regole grammaticali più elaborate.

Facciamo un esempio. Quando insegni per la prima volta il passé composé, non è mai un’ottima idea elencare tutti gli usi di questa coniugazione. Piuttosti, concentrati su un uso specifico per fornire ai tuoi studenti la possibilità di capire davvero come funziona il passé composé.

Invece di insegnare attraverso frasi pronte all’uso, cerca di aiutare i tuoi studenti a memorizzare e identificare dei modelli semplici, in modo tale da potersi esprimere con maggiore sicurezza. 

Mettere in luce le similitudini con l’italiano 

Come insegnante probabilmente sarai d’accordo nel fatto che il francese non è così difficile come si dice. Il problema è che i tuoi studenti potrebbero non rendersene conto, ma tu sai che ci sono moltissime espressioni e parole francesi che già conoscono. Il nostro consiglio è quello di iniziare il loro percorso nelle lezioni private di francese catturando la loro attenzione e facendoli sentire sicuri che l’apprendimento di questa lingua non è così difficile come sembra. 

Da parte degli studenti, la lamentela più comune potrebbe essere la loro difficoltà nelle coniugazioni. Memorizzare le coniugazioni e i tempi è un esercizio laborioso, soprattutto quando riguardano i verbi irregolari.

Spesso gli studenti sottolineano la presenza di troppe eccezioni alle regole, non considerando un fatto fondamentale: molte regole grammaticali, come ad esempio l’uso dei verbi ausiliari in francese, sono in realtà molto simili a quelle della lingua italiana.

Se riuscirai a far notare ai tuoi studenti tutte le similitudini che si possono trovare nella grammatica, ecco che gli alunni riusciranno ad avere un quadro più chiaro, memorizzando più facilmente le diverse regole.

Lezioni francese: incoraggiare a scrivere 

Generalmente gli studenti tendono ad essere un po’ riluttanti quando si tratta di prendere appunti. In realtà, quando si impara una nuova lingua, l’atto di scrivere risulta particolarmente utile, sviluppando le funzioni cognitive e aumentando la memoria.

Per incoraggiare gli studenti, potresti pensare di usare delle flashcard, che dovrebbero riassumere le regole chiave della coniugazione e della grammatica, acquisire un vocabolario tecnico su un argomento specifico o introdurre strutture fondamentali.

Quanto chiedere per dare lezioni di francese

Fissare il prezzo per un'ora di lezione non è mai semplice. Questo perché è necessario considerare più di una variabile per calcolare il prezzo finale.

Generalmente le materie specifiche che richiedono un’ottima preparazione dell’insegnante sono anche le più costose. Inoltre, se il livello della lezione è molto elevato, anche il prezzo orario aumenta. Se sei un insegnante che ha dedicato tutta la sua vita all'insegnamento, puoi chiedere un prezzo più alto rispetto ad una persona che impartisce lezioni private di francese per la prima volta

Infine, se ti devi spostare a casa dello studente per fare lezione, questo elemento avrà una ripercussione sul prezzo orario. In alternativa potresti pensare anche di dare lezioni di francese online.

Ad ogni modo, il prezzo medio per un’ora di lezione di francese oscilla dai 13€ ai 20€ l’ora

Lezioni di francese online: diventa un insegnante privato con Letulezioni

Se vuoi iniziare a dare lezioni di francese, devi sapere che iscriversi su Letuelezioni è davvero semplice e veloce! Pubblica subito il tuo primo annuncio, completa il tuo profilo con i tuoi dati, una foto, una presentazione e la tua posizione - ricorda che puoi anche dare lezioni di francese online!

Pubblica un annuncio!

Una volta che avrai pubblicato il tuo annuncio, gli studenti avranno la possibilità di contattarti attraverso un formulario di contatto. Verrai informato con un'e-mail e potrai rimanere in contatto con loro tramite il sistema di messaggistica che trovi nel portale. 

Che aspetti? Unisciti al team de Letuelezioni! 















Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati