• Consigli per lavorare dando lezioni di ...

Come trovare lavoro come insegnante di italiano?

Letuelezioni

Se sei appassionato del mondo dell'insegnamento e la grammatica non ti spaventa, l'idea di dare lezioni di italiano per stranieri potrebbe esserti passata per la testa. 

Prova subito!

Questa professione ha immense opportunità di lavoro: puoi dare ripetizioni di italiano a bambini e adolescenti in età scolare che hanno bisogno di un sostegno nel ripasso o nell’organizzazione dei compiti, puoi dare lezioni di preparazione maturità o puoi anche optare per lavorare come insegnante di italiano per stranieri. Comunque sia, se vuoi esercitare questa professione, ma non sai davvero da dove cominciare, oggi ti spiegheremo come trovare lavoro come insegnante di italiano.

Requisiti per essere un insegnante di italiano

Per insegnare una lingua devi conoscere le tecniche di insegnamento adeguate. Pertanto, in molti casi, la formazione è necessaria, ma in altri auspicabile. Ecco un elenco dei diversi requisiti per essere un insegnante di italiano in base ai diversi settori dell'istruzione:

  • Istruzione primaria: devi prima decidere se vuoi lavorare nell'istruzione pubblica o privata. La differenza è che nel pubblico bisognerà accedere tramite concorso pubblico, mentre nel privato non servono. In ogni caso è preferibile studiare Scienze della Formazione Primaria se vuoi specializzarti in lezioni per bambini delle elementari.

  • Istruzione secondaria: nel caso in cui desideri trovare un lavoro come insegnante di italiano alle superiori, oltre a una laurea triennale, sarà necessaria una magistrale. Ancora una volta, se vuoi esercitarti nell'istruzione pubblica, avrai bisogno di superare il concorso per l’insegnamento. Nel caso in cui tu non sia madrelingua italiano, ti verrà chiesto di accreditare la lingua con un certificato di livello.
  • Istruzione superiore: nei cicli di formazione superiore e professionale, i requisiti varieranno a seconda del tipo di scuola e della classe di concorso. Certo, il minimo che ti chiederanno sarà una laurea. Se invece vuoi fare il docente nelle università, oltre alla laurea e al master, è molto probabile che dovrai fare anche il dottorato. Tuttavia, ciascuna università determinerà i propri requisiti e accreditamenti aggiuntivi.
  • Istruzione privata: quando consideri di cercare un lavoro come insegnante di italiano in una scuola privata come ad esempio scuole paritarie e centri specializzati, è probabile, ma non necessario, che ti chiederanno credenziali di formazione, oltre a dimostrare il tuo livello di italiano. Per questo motivo, non fa male seguire un buon corso per insegnanti di italiano per stranieri o conseguire una certificazione DITALS per insegnare italiano.
  • Lezioni private: in questi casi, sia che tu dia lezioni private di italiano per stranieri a domicilio, in un centro specifico o lavori come insegnante di italiano online, non è richiesta alcuna formazione specifica. Tuttavia, è auspicabile poter offrire ai propri studenti la migliore qualità. Inoltre, dando lezioni private puoi sempre offrire agli studenti impegnati la flessibilità di cui hanno bisogno.

Fai pubblicità alle tue lezioni

Dove posso trovare lavoro come insegnante di italiano?

Abbiamo già visto i requisiti necessari per lavorare come insegnante di italiano. Ora è il momento di scoprire dove puoi trovare lavoro per mettere in pratica le tue capacità di insegnamento e rendere felici i tuoi studenti con la loro nuova conoscenza dell’italiano.

  • Istruzione pubblica e privata: come avrai intuito, l'insegnamento della lingua italiana è rivolto a scuole, istituti e università. A seconda che il centro in cui vuoi lavorare sia pubblico o privato, dovrai rispondere ad alcuni requisiti o altri. Ricorda che nell'istruzione concertata e privata i concorsi non sono necessari.
  • Centri civici e istituzioni sociali: lo scopo dei centri civici e delle istituzioni socioculturali è quella di avvicinare la popolazione a diverse attività per favorire l’integrazione, soprattutto per gli stranieri. Per questo spesso offrono posti sia per chi vuole fare un volontariato dando lezioni di italiano per stranieri che per chi cerca un lavoro con contratto come dipendenti.
  • Lavorare come insegnante di italiano all'estero: un'altra delle tante opportunità professionali che offre questo tipo di carriera è quella di dare lezioni di italiano all’estero. La nostra è una lingua molto richiesta e accademie, istituzioni e aziende private sono spesso alla ricerca di buoni professionisti in grado di trasmetterla.

Dai lezioni private: lavorando in questo settore avrai orari flessibili e nella stragrande maggioranza dei casi sarai tu a decidere le tue condizioni. Puoi optare per la modalità a casa o per essere un insegnante di italiano online, entrambe buone opzioni. Per riuscire a trovare studenti interessati a lezioni di italiano, puoi sempre aiutarti con un sito per insegnanti online come il nostro.

Fare l'insegnante nelle scuole di lingue: in Italia ce ne sono varie che offrono lavoro per insegnare l’italiano agli stranieri o per dare lezioni agli italofoni che necessitano di un certificato di livello. Anche all'estero ci sono molte scuole di lingue che cercano insegnanti di italiano.

Posso trovare lavoro come insegnante di italiano all'estero?

La lingua italiana è una delle più richieste al mondo, insieme all'inglese e ad altre lingue. Non sorprende che tu possa trovare lavoro come insegnante di italiano all'estero.

Per insegnare all'estero devi tenere conto di:

  • La lingua: se vuoi insegnare l’italiano per stranieri a persone con un livello base, non puoi dimenticare di imparare un po' della lingua madre del paese dove lavorerai per poter comunicare bene.
  • Capacità di insegnamento: non tutti quelli che parlano una lingua possono insegnarla. Pertanto, sia che tu stia cercando di trovare un lavoro come insegnante privato di italiano o che desideri esercitarti in altri campi, dovrai sapere come insegnare. Inoltre, in diversi paesi ti chiederanno requisiti diversi: non avrai bisogno della stessa cosa per lavorare in Cina che per lavorare come insegnanti di italiano in Regno Unito.
  • I paesi in cui vuoi insegnare: con così tanta richiesta internazionale di italiano, spesso non è un problema insegnare l’italiano all'estero. Potresti divertirti a insegnare in paesi come il Regno Unito, la Germania o il Giappone, ma ognuno avrà i suoi requisiti particolari, quindi informati bene prima di fare i bagagli e partire.
Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati