• Guida su come dare lezioni private di i...

Come posso dare ripetizioni di italiano all’estero?

Insegnare all'estero è un'esperienza emozionante e gratificante. È il modo migliore per ampliare i propri orizzonti, sviluppare nuove competenze e vivere un'esperienza preziosa sia dal punto di vista professionale che personale. Una delle materie di insegnamento più richieste è l'italiano. Con il vasto numero di italofoni in tutto il mondo, la domanda di lezioni di italiano è sempre alta.

Inizia a dare lezioni private

In questo articolo, forniremo una guida completa per dare ripetizioni di italiano all'estero. Vedremo quali sono i tipi di ripetizioni di italiano su cui puoi puntare negli annunci per lezioni privatecondivideremo alcuni consigli utili per l'insegnamento e analizzeremo anche alcune delle sfide principali per diventare un insegnante privato.

Offro ripetizioni di italiano: che tipologia inserire? 

Quando si tratta di insegnare l'italiano, sono disponibili diverse opzioni, alle quali puoi pensare sia qualora volessi dare lezioni private che nel caso in cui stessi cercando un impiego in una scuola pubblica o privata o, perché no, un’offerta di lavoro da casa.

  • Dare lezioni private di italiano: è la tipologia più comune, perché è anche la più semplice dal punto di vista organizzativo. Non hai bisogno di aspettare che qualcuno decida di assumerti, puoi combinarla come lavoro part time ad altre attività di studio o professionali e incastrarle nel tuo calendario come preferisci oppure puoi dedicarti a questa attività a tempo completo. Le lezioni private sono fatte su misura per le esigenze dello studente e possono essere adattate al suo stile e ritmo di apprendimento. 
  • Dare ripetizioni di gruppo: puoi decidere di dare lezioni private individuali o lezioni di gruppo. Sono perfette per chi vuole imparare in un ambiente sociale e praticare le proprie abilità linguistiche con altri studenti. Puoi organizzarle all’interno di una caffetteria o come un gruppo Meet Up, per esempio, e questa opzione ti permette di poter offrire lezioni di italiano a prezzi ridotti, in modo da attirare più clienti.
  • Dare ripetizioni di italiano: per definizione, le ripetizioni scolastiche, si rivolgono a studenti in età scolare che hanno bisogno di aiuto con una delle materie del loro curriculum di studi. L’italiano non si studia solo da noi, anche se decidi di spostarti all’estero puoi dare ripetizioni agli studenti che frequentano le scuole italiane all’estero o le scuole private internazionali, perché in questo tipo di istituti non solo studiano la lingua, ma realizzano anche alcune lezioni direttamente in lingua italiana. Gli alunni in questo caso saranno bambini o adolescenti di seconda generazione, nati e cresciuti in ambienti bilingui o poliglotti, che hanno bisogno di ripetizioni di italiano per imparare a scrivere e parlare in modo corretto, senza influenze da parte della seconda o terza lingua madre.

  • Dare ripetizioni online: non dimentichiamo che hai a disposizione anche questa possibilità. Si tratta del formato ideale se vuoi lavorare come insegnante privato a casa tua, a prescindere dalla località in cui vivi e in cui vuoi insegnare. Le lezioni online sono perfette per coloro che non possono impegnarsi in un corso regolare o che preferiscono imparare al proprio ritmo, perciò assicurati di utilizzare strumenti digitali dinamici e coinvolgenti, adatti al tipo di utenza a cui ti rivolgi. Anche in questo caso, puoi decidere tu se dare ripetizioni online, oppure se fornire un aiuto compiti online o se realizzare lezioni di italiano individuali, di gruppo, etc.

Homeschooling e au pair: opportunità parallele all’insegnamento

Nel paragrafo precedente abbiamo visto le varie modalità in cui puoi lavorare. Il nostro suggerimento è di non limitarti a un’unica modalità d’insegnamento, soprattutto se vuoi lavorare come insegnante privato e non stai cercando un lavoro fisso in una scuola. In questo modo potrai avere un’offerta di servizi più ampia e attirare un maggior numero di nuovi studenti.

Per questo motivo, vogliamo parlarti di altre 2 opzioni per dare lezioni di italiano a cui magari non avevi pensato e che invece potrebbero farti spiccare tra la concorrenza.

Dare lezioni di italiano a studenti in homeschooling: sia in Italia che all’estero l’educazione parentale o homeschooling ha conosciuto una forte crescita dopo la pandemia. Si tratta di studenti a partire dai 6 anni di età che invece di frequentare una scuola, svolgono le loro attività didattiche in casa o all’interno di scuole parentali.

Puoi proporti come insegnante privato specializzato in homeschooling, rivolgendoti alle famiglie italiane residenti all’estero che desiderano istruire i loro figli direttamente nella loro lingua madre o che vogliono integrare la loro istruzione con lezioni di italiano.

Dare lezioni di italiano come au pair: cercare lavoro come au pair è una delle opzioni più semplici e più diffuse per chi vuole realizzare la prima esperienza lavorativa all’estero. Lavorare come au pair è come fare babysitting, la differenza però è che oltre al compenso (spesso d’importo ridotto) si riceve anche vitto e alloggio presso la casa delle famiglia per cui si lavora.

Oltre alle classiche attività da babysitter, l’au pair è incaricato anche dell’aiuto compiti e generalmente si cerca una persona madrelingua in modo che possa parlare al bambino o ai bambini sempre nell’idioma che si desidera insegnare, in questo caso quindi si tratterebbe di combinare il babysitting con le lezioni di italiano.

Consigli per dare ripetizioni online di italiano

Insegnare italiano e dare ripetizioni online è sicuramente un'esperienza impegnativa, ma anche molto gratificante. Ecco alcuni 5 suggerimenti per preparare le tue prime lezioni di italiano se non hai mai provato prima d’ora:

  1. Assicurati di concentrarti sulla pronuncia. L'italiano ha un sistema di pronuncia unico e complesso, soprattutto se insegni a madrelingua di matrice germanica, anglosassone o slava. È importante concentrarsi sulla corretta pronuncia a costo di sembrare pedanti.
  2. Usa immagini e audio. Sono entrambe risorse imprescindibili per aiutare gli studenti a capire la lingua, sia dal punto di vista orale che scritto. I supporti visivi come immagini, video e registrazioni audio possono essere un ottimo modo per aiutare gli studenti ad abituarsi sia ai suoni che al lessico.
  3. Incoraggia la conversazione. La conversazione è una parte importante dell'apprendimento di qualsiasi lingua ed è un ottimo modo per far praticare agli le loro abilità linguistiche su diversi livelli. Potresti anche introdurre nelle tue lezioni di italiano la regola di non parlare mai in altre lingue, in modo che siano davvero spinti a sforzarsi di parlare e farsi capire.
  4. Utilizza giochi e attività. Sono un ottimo modo per rendere l'apprendimento più divertente e coinvolgente, aiutando a rafforzare la lingua e a memorizzare nuove parole senza annoiarsi (soprattutto se vuoi dare lezioni di italiano per bambini o ragazzi in età adolescenziale).
  5. Avere aspettative realistiche. È importante essere realistici quando si tratta di insegnare l'italiano. Gli studenti non diventeranno fluenti da un giorno all'altro ed è importante essere pazienti con loro durante il processo di apprendimento, sia che tu dia lezioni di italiano per adulti che per giovani o bambini.

Quali sono le sfide per dare lezioni private di italiano?

Ecco quali possono essere alcuni degli aspetti più laboriosi nella carriera di un insegnante di italiano all’estero:

  • Trovare le risorse. Può essere difficile trovare risorse da usare in classe. Questo è particolarmente vero per dare ripetizioni online, perché le risorse possono essere limitate e quindi scegliere i mezzi più adatti diventa una sfida. Il nostro suggerimento è quello di crearsi da un lato un canovaccio generale delle proprie lezioni, in modo che possa essere applicato a tutti i i diversi tipi di lezione e di studenti, ma dall’altro lato devi anche lasciare un buon margine di personalizzazione. Fai una prima lezione gratuita con il tuo studente o con i suoi genitori nel caso si trattasse di lezioni per bambini e sfrutta questa occasione per capire obbiettivi, livello di partenza e preferenze a livello di metodo di studio. Così, in base alle informazioni che avrai raccolto, potrai scegliere i materiali e i metodi più adatti per ciascuno.
  • Come cerco studenti per ripetizioni. Trovarsi in una nuova città o addirittura in una Paese straniero completamente alieno e nuovo, può far perdere la bussola. La cosa migliore da fare appena arrivi nella tua destinazione è cercare il sito o i siti per dare ripetizioni di riferimento, dove poter pubblicare i tuoi annunci per ripetizioni e aiuto compiti in italiano.

Pubblica il tuo primo annuncio

  • Mantenere gli studenti impegnati. Può essere difficile mantenere gli studenti impegnati nel processo di apprendimento. È importante utilizzare una varietà di attività e rendere le lezioni di italiano coinvolgenti. Evita i tempi morti, dedica spazio tanto alla teoria quanto alla pratica, alterna lezioni più classiche con la visione di film o con l’ascolto di canzoni in italiano. Proponi ai tuoi studenti di livello più avanzato qualche esercizio di scrittura creativa. L’importante è che le lezioni siano varie e non si ripetano da una volta all’altra, altrimenti potrebbero diventare monotone.
  • Considera le differenze culturali. Insegnare a studenti provenienti da contesti diversi può essere una sfida. Quando dai lezioni di italiano per stranieri è importante essere consapevoli delle differenze culturali reciproche e adattare il proprio stile di insegnamento di conseguenza. Cerca di capire quali sono i limiti da rispettare per far sentire tutti sempre a loro agio, non dare niente per scontato, sii paziente e fornisci spiegazioni chiare.

Come trovare un lavoro online per studenti come insegnante? 

Trovare lavoro nell'insegnamento dell'italiano all'estero può sembrare un compito scoraggiante. Tuttavia, con le giuste qualifiche e la giusta preparazione, può essere un obiettivo raggiungibile da moltissime persone.

Il primo passo è essere in possesso dei requisiti minimi richiesti per dare lezioni di italiano all’estero, soprattutto se cerchi lavoro in una scuola di lingua o in una scuola privata:

  • Certificato di competenza in didattica dell'italiano DITALS: non è un certificato che attesta il tuo livello di conoscenza della lingua, ma la tua capacità d’insegnarla ad altri. Esistono due livelli di certificazione: il primo livello è rivolto alle persone che non hanno esperienza e che vogliono iniziare una formazione per diventare insegnante di italiano. Il secondo livello invece è rivolto a chi possiede un titolo di laurea idoneo per l’insegnamento o ha maturato già esperienza professionale come docente.
  • Laurea: possedere una laurea nell’ambito delle Lettere Classiche o Moderne, in Linguistica o in Scienze della Formazione è sicuramente essenziale, in particolare per poter accedere a bandi e concorsi pubblici.

Il passo successivo consiste nel cercare offerte di lavoro. Esistono diversi siti web che pubblicizzano posti di lavoro per l'insegnamento all'estero. È anche possibile contattare direttamente scuole, università e istituti di lingua.

Inoltre, è importante essere preparati per affrontare i colloqui, anche su come affrontare un colloquio di lavoro in inglese, perché se sarai all’estero non è da escludere che questa sarà la lingua in cui si svolgerà l’intervista. Assicurati di fare ricerche sull'istituto in cui vuoi candidarti e di conoscere bene i vari metodi e le tecniche di insegnamento.

Infine, è importante avere una buona conoscenza della cultura e dei costumi del Paese in cui si intende insegnare. Questo ti aiuterà a capire meglio sia i tuoi studenti che i tuoi possibili datori di lavoro.

Ti è piaciuto? Condividilo
Chiara
Nachhilfeunterricht.de: Eines der führenden Nachhilfe- und Unterrichtsportale in EuropaContattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati