• Come ottenere un lavoro in inglese: con...

Come preparare un colloquio in inglese e superarlo!

Letuelezioni

Avete finalmente ottenuto quel colloquio di lavoro che cercavate da mesi e mesi, ma è in inglese! Se siete già nervosi per un colloquio nella vostra lingua madre, un colloquio in una lingua straniera è una sfida molto più grande. Ma non disperate ancora. Questi consigli vi aiuteranno ad affrontare qualsiasi colloquio di lavoro in inglese; possono anche essere applicati a qualsiasi altra lingua. Iniziamo!

Come prepararsi a un colloquio di lavoro in inglese

L'importanza della preparazione

Molte persone sottovalutano questa parte, quindi non fate l'errore di trascurarla. In un colloquio di lavoro, la preparazione rappresenta il 70% dello sforzo e il restante 30% è rappresentato dal colloquio stesso. Se non preparate bene cosa dire o cosa rispondere, vi affidate alla fortuna e alla vostra capacità di improvvisare.

Classgap offre un'ampia gamma di corsi di inglese per lavoratori per aiutarvi a prepararvi ai colloqui più difficili. 

Se volete ottenere un risultato sicuro e soddisfacente, il colloquio preliminare è la cosa più importante da considerare. Per ottenere un lavoro in inglese, ci sono due fasi di pre-colloquio da completare per dimostrare la propria competenza. 

Trova il tuo insegnante ideale

Preparazione: prima fase

Questa prima fase è la più elementare. Vi aiuterà in futuro a superare più facilmente il colloquio e a evitare situazioni di blocco.

  1. Esercitarsi nell'ascolto

 Quando siamo giovani impariamo a parlare solo ascoltando. Pertanto, l'ascolto della lingua ci aiuta a familiarizzare con la lingua e a plasmare il nostro cervello. Anche ascoltare conversazioni con un madrelingua aiuta ancora di più. 

In inglese ci sono molti dialetti: britannico, scozzese, gallese, irlandese, americano, australiano... Ognuno ha le sue particolarità e i suoi suoni. È fondamentale dimostrare di capire la maggior parte di essi, se non addirittura, tutti. Quali metodi possiamo utilizzare per garantire questa diversità? La risposta è: Internet.

Piattaforme di streaming. Oggi ne possiamo trovare a decine: Netflix, Movistar+, HBO... Approfittando del nostro tempo libero, possiamo guardare film, serie o documentari in versione originale. Provate a mettere i sottotitoli in inglese o, se siete già sicuri, senza sottotitoli.

Podcast. È un modo per ascoltare e imparare allo stesso tempo nel tempo libero o per ammazzare il tempo quando si è in treno o in macchina. Molti media, come la BBC, pubblicano podcast su diversi argomenti. Oppure si può andare sull'app della più prestigiosa piattaforma di videoconferenze, TED Talks. 

Test di ascolto online. Le scuole di lingua ufficiali come Cambridge hanno pubblicato sul loro sito web gli esami ufficiali degli ultimi giorni. È un buon modo per esercitarsi in base al proprio livello o per scegliere di prenderne uno più avanzato. 

  1. Parlare con qualcuno

È fondamentale esercitarsi in inglese prima di un evento come un colloquio di lavoro, soprattutto se non si parla inglese da molto tempo. Consigliamo, innanzitutto, di chiedere l'aiuto di familiari o amici per chiacchierare con voi. In questo modo potrete migliorare il vostro inglese parlato e, di conseguenza, anche il loro: una situazione vantaggiosa per tutti!

Un'altra possibilità è quella di contattare persone all'estero che sono nate in un paese di lingua inglese. Nella comunità di LeTuelezioni.it abbiamo molti insegnanti di inglese che sarebbero più che disposti ad aiutarvi e a darvi consigli per il vostro colloquio di lavoro. 

  1. Ripassare il vocabolario

È il momento di ricordare tutto ciò che i vostri insegnanti dicevano durante le lezioni di inglese. Controllare i connettori e le espressioni. Questo darà coesione al vostro discorso e potrebbe anche aiutarvi a risparmiare tempo per finire di pensare alla vostra risposta. 

Se avete deciso di contattare gli insegnanti di inglese, dite che volete prendere lezioni di inglese per un colloquio di lavoro e probabilmente vi daranno un foglio di lavoro con un vocabolario inglese su cui lavorare.

Preparazione: fase due

Ora che avete recuperato la vostra padronanza della lingua, passiamo alla preparazione vera e propria del colloquio. Ecco le quattro chiavi da seguire per superare il colloquio di lavoro: vediamole!

Pianificare le risposte alle domande più frequenti. Perché volete lavorare per questa azienda? Quali sono i vostri punti di forza e di debolezza? Che esperienza avete? Queste sono alcune delle domande più frequenti. Dal momento che possiamo conoscerli in anticipo, perché non preparare una buona risposta in anticipo?

Informatevi sull'azienda e preparate il vocabolario. Ogni azienda ha un'organizzazione e una cultura diverse. Se siete ben informati sul loro modo di fare e sul lavoro che vi viene offerto, vi mostrerete interessati. Inoltre, potete preparare un elenco di vocaboli che vi aiuterà non solo a esprimervi, ma anche a comprendere alcuni dei termini tecnici utilizzati nel settore.

Preparare un portfolio. Agli intervistatori piace che portiate del materiale al colloquio, vi fa sembrare più preparati e professionali. Cosa mettere? Prima di tutto, il vostro CV tradotto in inglese. Se avete una qualifica che dimostra un certo livello di inglese, potete inserire anche quella. È un buon modo per dimostrare di avere le competenze richieste. Infine, potete anche portare con voi un piccolo quaderno con i vocaboli più importanti, nel caso in cui vi perdiate. 

Liberatevi dei nervi. Con tutto quello che hai studiato, andrai alla grande!

Intervista

Studiare fa bene, ma ci siamo passati tutti quando è arrivato il momento di fare i conti con la crisi. I nervi possono giocare brutti scherzi. Non preoccupatevi, questi consigli vi aiuteranno a rimettervi in carreggiata con calma e a lasciare a vostra volta una buona impressione.

Se non capite una domanda o una frase, potete chiedere all'intervistatore di ripeterla formalmente: "Può ripetere, per favore?" Un'altra opzione è quella di riformulare la domanda da soli, affermando ciò che avete capito che l'intervistatore vi sta chiedendo: "Se ciò che state chiedendo è... allora...."

Se non sapete come esprimere qualcosa, tornate alle origini! Con una costruzione semplice si ottengono chiarezza e precisione

Fate domande. Ricordate che è fondamentale mostrare interesse per ciò che vi viene detto. 

Con questi consigli sarete in grado di affrontare più facilmente qualsiasi colloquio di lavoro in inglese o in qualsiasi lingua, ma alla fine ognuno di noi applica i criteri che ritiene più efficaci. L'importante è presentarsi come se stessi ed essere onesti. In cocca al lupo!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati