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Come scrivere una cover letter in inglese

Letuelezioni

Ci sono alcuni argomenti che nelle lezioni di inglese base non vengono affrontati, ma che invece possono essere di grande utilità per sfruttare le opportunità che la conoscenza dell’inglese può offrire, come nel caso della ricerca di un lavoro. Per questo motivo, abbiamo pensato a dei suggerimenti per scrivere una cover letter in inglese.

Sia che tu stia cercando lavoro in Italia che all’estero, ti verrà probabilmente richiesto di presentare una cover letter. Infatti conoscere una lingua straniera per avere migliori opportunità di carriera è uno dei principali buoni motivi per cui dovresti studiare inglese.

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Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere per scriverla al meglio, senza errori e mettendo in risalto le tue esperienze.

Cosa è una cover letter

È una lettera di presentazione che viene richiesta insieme al CV da molte aziende e organizzazioni per potersi candidare a un’offerta di lavoro. La cosa fondamentale da capire è che la cover letter non è una versione in prosa del curriculum, ma deve essere considerata piuttosto come una sorta di guida alla lettura. Infatti, non devi ripetere quello che hai già scritto sul tuo CV, ma fornire informazioni aggiuntive.

La cover letter deve funzionare come un'appendice del curriculum, mettere in risalto progetti, interessi, competenze e caratteristiche del candidato che non potrebbero essere dedotte dalla sola lettura del curriculum. Insomma, nella cover letter si ha la possibilità di approfondire in dettaglio le varie esperienze lavorative e formative che per questioni di spazio e schematicità non trovano posto nel solo CV.

A cosa serve la cover letter

La funzione principale della cover letter è spiegare perché la persona che si sta candidando a una posizione lavorativa è interessata a rispondere all’annuncio di lavoro. Infatti non a caso, spesso viene chiamata anche Motivation Letter, proprio per rendere il più chiaro possibile che l’interesse sta nel capire i motivi che spingono i candidati a presentarsi per il ruolo pubblicizzato.

Come abbiamo visto, la lettera di presentazione serve ad approfondire le informazioni contenute nel CV, ma non nel solo senso di raccontarle in separata sede. L’idea di base è far capire al recruiter o alla persona che leggerà la nostra cover letter tutti i seguenti punti:

  • che cosa potremmo apportare all’azienda per cui desideriamo lavorare
  • in che modo il nostro background professionale e accademico può rappresentare un valore aggiunto per il dipartimento in cui ci inseriremo
  • perché siamo interessati in quella posizione specifica
  • perché vogliamo entrare a far parte dell’azienda
  • quali sono stati i nostri successi nelle precedenti esperienze lavorative

Come strutturare una cover letter in inglese

Adesso che abbiamo capito che cosa si intende per cover letter siamo pronti ad aggiungere il secondo livello di difficoltà: scrivere in inglese correttamente. Purtroppo molto spesso nelle lezioni di inglese si tende a sottovalutare l’importanza di esercitarsi con esempi pratici che possano servirci davvero per il nostro futuro, soprattutto nei contesti scolastici. Non sono poche, infatti, le persone che cercano lezioni di inglese incentrate proprio sull’acquisizione di lessico e strumenti utili per il mondo del lavoro e i contesti aziendali.

Il primo passo per scrivere una cover letter efficace è avere chiara la struttura che si vorrà seguire, anche perché in questo modo riusciremo a trasmettere meglio l’idea che siamo persone organizzate e competenti.

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Vediamo quindi quali sono le sezioni in cui suddividere la cover letter e che cosa scrivere nella nostra lettera di presentazione in inglese:

  1. Intestazione. Non dimenticare di aggiungere all’inizio della tua lettera una piccola sezione con il tuo nome e i tuoi dati di contatto aggiornati. Una buona pratica può essere anche quella di inserire la data e il luogo da cui scrivi, utile anche per far capire che si tratta di un documento aggiornato e non di una lettera riciclata da altri processi di selezione.
  2. Saluti. Come iniziare cover letter inglese? Semplice: inizia dai saluti. Se possibile scopri il nome di chi leggerà la lettera, in modo da dirigerti direttamente alla persona giusta, farai una migliore impressione perché dimostrerai di aver fatto una ricerca sull’azienda. Se non riesci a trovare il nome della persona esatta, puoi inserire il nome del dipartimento e dell’azienda. Nel primo caso dovrai usare Dear Ms./Mr. seguito dal nome e cognome; nel secondo invece puoi usare il più generico “To whom it may concern”.
  3. Introduzione o apertura. Specifica prima di tutto il motivo per cui stai scrivendo la tua lettera utilizzando frasi come “I am interested in the position as XXX recently advertised on XX”, oppure “I am writing to apply for the position of XXX”. Evita di utilizzare verbi troppo colloquiali come “wish” (desidero) o “I would love to apply for…”, non sono termini adatti a un contesto professionale e rischieresti di dare a intendere che non sei in grado di differenziare i registri linguistici in inglese.
  4. Motivazioni. Qui inizia la lettera vera e propria. Dopo le presentazioni arriva il momento giusto per spiegare perché ti interessa quel lavoro in particolare e perché vorresti lavorare proprio per quella azienda. Qui devi far capire che hai fatto le tue ricerche sulla compagnia, che hai un minimo di familiarità con i suoi servizi o prodotti, magari perché li hai utilizzati in quanto cliente o perché nel tuo lavoro precedente hai utilizzato i loro servizi. Devi iniziare a far capire perché potresti essere la persona giusta, o come si dice in inglese “a good match” o “a good fit”. Questi sono esempi di frasi che potresti utilizzare: “I am familiar with your services/products” oppure “I have the right combination/ set of skills to…”
  5. Evidenzia le tue esperienze e qualità. Questo è il paragrafo in cui più di tutti devi riuscire a metterti in luce. Ricorda quanto detto in precedenza: non fare un riassunto di quanto già scritto nel CV. Fai esempi pratici di risultati che hai apportato al tuo team o spiega un progetto che hai diretto in autonomia per dare un’idea di quale potrebbe essere il tuo futuro contributo qualora decidessero di assumerti. Metti insomma una pulce nell’orecchio e fai in modo di selezionare esempi che siano curiosi o facili da ricordare, in modo da associarli al tuo nome e permetterti di risaltare tra gli innumerevoli CV che riceveranno. Usa espressioni tipo “I have implemented X and Y that resulted in…” oppure “I have successfully increased”.
  6. Conclusione o chiusura. Saluta in modo formale ed educato, evita assolutamente di usare espressioni o (meno che mai) abbreviazioni colloquiali. Scrivi che sei disponibile ai contatti lasciati e per un colloquio. Ricorda al recruiter che nel tuo CV che può trovare ulteriori dettagli e che se fosse necessario puoi fornire delle referenze dai tuoi precedenti datori di lavoro (“references are available upon request”). Buoni esempi di frasi di chiusura sono: “I would appreciate/welcome the opportunity to…”; “further discuss my potential contributions to the team”, “ I look forward to speaking with you in person”. Chiudi con un semplice “Best regards” o al massimo “Sincerely”, seguiti dalla tua firma.

Lezioni di inglese: 10 frasi essenziali per una cover letter in inglese

Qui puoi trovare alcune frasi fatte in inglese che possono tornare utili al momento di scrivere una cover letter che faccia anche risaltare la tue conoscenze linguistiche, in modo da far capire subito che sarai in grado sia di sostenere un colloquio di lavoro in inglese che di svolgere a pieno le tue funzioni in un ambiente dove l’inglese è la lingua ufficiale, senza avere problemi di comunicazione con i tuoi futuri colleghi e superiori.

  • A keen eye for details: attento ai dettagli.
  • Results-oriented professional: professionista orientato ai risultati.
  • Bottom-line orientation: attenzione verso i punti salienti.
  • Self motivated: sei in grado di automotivarti.
  • Team player: sei in grado di lavorare in squadra.
  • I partnered with the X departement: ho lavorato insieme al dipartimento X.
  • I would relish the new career challenges this role would present: Mi piacerebbe assaporare le nuove sfide di carriera che questo ruolo presenterebbe (una frase dal lessico e dalla struttura complessa, dimostra che sai aggiungere un po’ di “extra mile” a tutto quello che fai).
  • Having extensively researched your organization: dopo aver studiato a fondo la vostra compagnia/organizzazione.
  • My experience and accomplishments match this position’s requirements: la mia esperienza e i miei risultati combaciano con i requisiti di questa posizione.
  • As you can see from my enclosed resume: come potete vedere dal mio curriculum in allegato. Al posto di “enclosed” potresti usare anche un più classico “attached”, ma perché non sfruttare questa piccola opportunità di utilizzare un sinonimo meno comune e mostrare l’ampiezza del tuo vocabolario in inglese.

Cover letter in inglese: attenzione alla sintassi e alla grammatica

L’ultimo prezioso consiglio che vogliamo darti se devi scrivere una cover letter in inglese è questo: rileggi! Non dimenticare mai di rileggere quello che hai scritto, perché potrebbe esserti scappato qualche errore di battitura, o il testo potrebbe essere troppo carico e difficile da digerire.

Controlla sempre sia la sintassi che la grammatica, e in caso di dubbi ricorda: “keep it simple” perché “less is more”. Su internet puoi trovare vari strumenti gratuiti per l’autocorrezione dell’inglese, come per esempio Grammarly o lo stesso correttore automatico del programma che usi per la scrittura del tuo documento.

Infine, se proprio non sai da dove cominciare, puoi sempre prendere in considerazione l’idea di seguire delle lezioni di inglese specifiche per la ricerca del lavoro, che possano aiutarti sia con gli esercizi di scrittura che con l’acquisizione del lessico e del vocabolario più consono a un ambiente professionale. Con l'aiuto di un insegnante di inglese, magari madrelingua, di sicuro non ci sarà più alcun margine di errore.

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