• Prepararsi per un colloquio di lavoro i...

Esempio di colloquio di lavoro in inglese

Letuelezioni

Quanti di voi sognano di trovare lavoro all’estero oppure si sono appena trasferiti e sono alla ricerca di un lavoro? Secondo i dati raccolti dall’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) son ben 5,6 milioni gli italiani che hanno deciso di vivere in un altro Paese. Sicuramente una buona percentuale di loro avrà dovuto affrontare un colloquio di lavoro in inglese, e anche se probabilmente avranno studiato questa lingua a scuola o all’università, difficilmente avranno avuto l’opportunità di esercitarsi per le interviste di lavoro durante le loro lezioni di inglese.

Cercare lavoro può essere stressante e richiede tante energie, ma è diventa ancora più complicato quando a tutto questo aggiungi la difficoltà di doverti esprimere in una lingua straniera. In questo articolo abbiamo voluto provare a raccontare una piccola storia, incentrata su un ipotetico personaggio di nome Sofia, in modo da offrire un esempio di colloquio di lavoro in inglese e darti qualche linea guida su cosa dire quando un recruiter si metterà in contatto con te.

Lezioni di inglese per adulti

Un esempio di intervista di lavoro in inglese

Sofia è stata chiamata questa mattina da un'azienda inglese del settore tecnologico perché hanno bisogno di coprire una posizione nell'area commerciale. Sono passati un paio d'anni da quando Sofia ha abbandonato le lezioni di inglese e non è sicura di farcela a superare questo colloquio di lavoro in inglese. Inquieta, chiama la sua amica, che lavora come un'insegnante privata, per chiedere consiglio: "La cosa migliore che puoi fare, Sofia, è prepararti".

Il primo passo prima di andare a qualsiasi colloquio di lavoro è: la preparazione. Qui di seguito troverai una simulazione di un colloquio di lavoro per avere un’idea generale di come potrebbe andare, a partire dall'inizio della telefonata fino alla fine dell’intervista. I suggerimenti che daremo possono aiutarti a trovare un lavoro in inglese o in qualsiasi lingua. Cominciamo!

I preparativi per un colloquio di lavoro in inglese

Sofia ha seguito il consiglio della sua amica insegnante. Cos'ha fatto?

  • Lezioni di inglese intensive. Dal momento che aveva urgente bisogno di un paio di lezioni intensive per recuperare il suo inglese arrugginito, ha contattato un insegnante di inglese disposto a darle dei consigli specifici proprio per rafforzare skills come la Conversation o Conversazione.
  • Lezioni di inglese per lavoratori. Ci sono anche molte opzioni per trovare lezioni di inglese per adulti che possono essere personalizzate in base alle varie necessità ed essere incentrate, per esempio, sul lessico aziendale in inglese o su esercitazioni pratiche utili per il mondo del lavoro.
  • Lavora sul vocabolario. Se devi sostenere un colloquio di lavoro in inglese, è molto importante utilizzare il vocabolario e il registro linguistico pertinente. Procurati un vocabolario di inglese per il lavoro e tienilo a portata di mano.
  • Ricorda le espressioni idiomatiche. Il tuo insegnante di inglese ti può fornire gli strumenti necessari per migliorare il tuo inglese parlato e ti aiuterà a conoscere e memorizzare tutte le espressioni tipiche dell’inglese formale e professionale.

Ora che è più preparata per affrontare l'intervista, Sofia ha più tempo per scoprire il tipo di azienda che ha di fronte. Ha avuto tempo per praticare l'inglese con il suo insegnante poco prima del colloquio e di conoscere in anticipo la terminologia specialistica dell'area commerciale.

Inoltre, ha verificato di avere tutta la documentazione in ordine, con i certificati di inglese pronti nel caso in cui la persona che condurrà intervista dovesse chiederle qual è il suo livello di inglese. Infine, ha bevuto una bella tazza di tè per rilassarsi.

Simulazione di un colloquio di lavoro in inglese

Dopo questa prima fase di preparazione, è giunto il momento dell’intervista. Ecco un possibile dialogo per esercitarsi per un colloquio di lavoro in inglese.

Sofia è arrivata nella sede indicata e l'hanno chiamata per entrare. È il suo turno. È nervosa ma sa di essere pronta e si sente sicura di sé. Sa che le lezioni di inglese per il colloquio di lavoro che ha seguito le hanno dato le competenze di cui ha bisogno.

Sofia: Good morning, I am Sofia Rossi, a salesperson. Nice to meet you!

Interviewer: Good morning, Sofia. Could you find this place easily?

S: Yes. I looked it up on Google Maps and took the metro.

I: Okay. Take a seat please. We’ve seen your resume. What can you tell us about yourself?

S: As I mentioned before I am a salesperson and I graduated from Economy School last year. Until now I have worked as a Business Planner. Actually, that was my job in the last company I worked for.

I: Why did you apply for this job?

S: Last year I did a specialized course for the Sales Department. It focused a lot on the part of making a Sales BusinessPlan and the Marketing part of the process. In fact, I stopped working in the company I was working at at the moment because this course took me a lot of time. Now that I finished the course I’m ready to work again and with more skills than before.

I: In this company we value teamwork a lot. How do you manage working with other people?

S: In my career I have done a lot of group projects and I have experience working with teammates in a work environment. In my point of view, I think I can cope very easily with other co-workers and I can adapt myself to the project and to them.

I: That is interesting. What strengths do you have?

S: One of them could be teamwork, as we were talking about it. I am also a very organized person. I like to make schedules and follow them. Also, I would say that I cope with stress easily and I can get away with those situations.

I: Okay, thank you. We really value those qualities in our workers. Do you have any questions so far?

S: Yes, I would like to know what would be my role in the company if you hired me?

I: Good question. At the beginning, you would be doing support in the commercial area. You would help the team doing some tasks and when you get to see how we work, we would give you a specific job.

S: Okay. Thank you. I don’t have any more questions.

I: Perfect. That's it then. Thank you very much for coming.

S: Thank you very much for your time. I hope we see each other soon!

Punti chiave di un'intervista di lavoro in inglese

Hai appena letto una simulazione di intervista. Esaminiamo i punti salienti da prendere in considerazione!

Trova un insegnante privato

1. Introduzione e saluti

Esistono molti tipi di espressioni per iniziare un'intervista di lavoro e terminarla, studiali a fondo. In questo senso, contattare un insegnante di inglese o un insegnante madrelingua inglese potrebbe fare la differenza. Saranno in grado di consigliarti al meglio su ciò di cui hai bisogno per risultare professionale in ogni occasione.

2. Domande

Le domande dell'intervistatore sono, nella maggior parte dei casi, prevedibili. Ecco alcuni suggerimenti per rispondere bene:

  • Esercitati con le risposte alle domande tipiche. In questo modo non verrai colto alla sprovvista da una domanda difficile e sarai in grado di rispondere con sicurezza.
  • Racconta le esperienze passate. Aiuterà l'intervistatore a comprendere meglio il tuo profilo. Anche se si trattasse di esperienze negative, non succede nulla. Lo sapevi che negli Stati Uniti una delle domande più frequenti è: in quanti progetti hai fallito? Il motivo di questa domanda è scoprire la tua capacità di superare e uscire dalle crisi, aspetti che un'azienda apprezza molto. Inoltre parlare del passato ti aiuterà a prepararti un discorso pronto, una sorta di script da studiare e ripetere durante il colloquio.

3. Vocabolario

In questa intervista abbiamo visto alcune parole che fanno parte del vocabolario inglese per discutere di lavoro e altre di quello più specializzato nell'area del commercio.

Ricorda di rivedere tutta la terminologia pertinente al tuo settore professionale e usarla per dimostrare una buona padronanza dell'inglese.

I colloqui di lavoro producono sempre grande attesa e nervosismo. Finché ti preparerai facendo del tuo meglio sarai in grado di ottenere quel posto di lavoro a cui aspiri, qualunque sia la lingua dell’intervista. Credi in te e nelle tue capacità!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati