• Parole ed espressioni in inglese utili ...

Il vocabolario base per un colloquio di lavoro in inglese

Al giorno d'oggi, le aziende sono alla ricerca di candidati che parlino correntemente diverse lingue. È sempre più frequente trovarsi in un mondo professionale dominato dall'inglese, per questo le aziende cercano persone che dimostrino una buona padronanza dell'inglese.

Se state per affrontare un colloquio di lavoro in inglese, ricordate che avrete bisogno di un'ampia gamma di termini per dimostrare che siete qualificati per il lavoro.

Il nostro insegnante di inglese Armin condivide alcune strategie utili per aiutare gli studenti negli esami di Speaking.

Lezioni private di inglese

Se siete alla ricerca di un vocabolario di inglese professionale, ecco un elenco di parole utili per un colloquio di lavoro in inglese più alcune nozioni da ricordare. Questo vi aiuterà a trovare lavoro in inglese o in qualsiasi altra lingua, poiché il concetto può essere estrapolato ad altre lingue.

Vocabolario base di inglese professionale

In ogni circostanza, entrano in gioco una serie di espressioni culturali. Un colloquio di lavoro non fa eccezione. È probabile che l'azienda che ci ha contattato sia di lingua inglese o sia in contatto con altre aziende che lo sono. In questo caso, ciò che cercheranno nei candidati è che sappiano comunicare.

Ciò implica direttamente la conoscenza delle forme corrette di presentazione e di commiato, perché la prima impressione è davvero quella che conta di più.

1. Introduzione e presentazioni

Sul posto di lavoro, le espressioni formali sono utilizzate soprattutto nel linguaggio formale. La cultura inglese ha la reputazione di apprezzare le buone maniere, quindi è della massima importanza che usiate un registro appropriato.

Un buon modo per presentarsi a un recruiter potrebbe essere il seguente:

  • Good morning / afternoon. My name is (name or surname) and it’s a pleasure for me to be here.
  • Good morning / afternoon. I am (name or surname), (job or studies). Nice to meet you.

Se vedete che l'atmosfera è più informale, potete cercare di adeguarvi e iniziare con un saluto più colloquiale, come hello o hi, ma senza predervi troppa confidenza.

2. Salutarsi alla fine del colloquio

Alla fine dell’intervista, ringraziate l'intervistatore per il suo tempo e per l'opportunità che vi ha dato. È importante mantenere un buon atteggiamento fino alla fine.

Nel frattempo, cercate di mantenere il sorriso e utilizzate queste frasi in inglese per fare una buona impressione finale sulla persona che vi ha intervistato:

  • Thank you very much for your time. I hope we see each other soon!
  • Before we finish this meeting, I want to thank you for this opportunity again. I’ll be expecting your call!

Sicuramente, durante le vostre lezioni di inglese, vi avranno spiegato come gli anglosassoni amino molto le formalità, perciò assicuratevi di imparare una buona manciata di frasi idiomatiche prima di andare al colloquio per migliorare il vostro inglese parlato.

Cosa fare se non capisci qualcosa?

È naturale che una persona la cui seconda lingua è l'inglese, dove ci sono espressioni che probabilmente non ha mai sentito prima, perda parte della frase. Non disperarti! Se succede, chiedi cortesemente al recruiter di ripetere:

  • Excuse me, could you repeat please?
  • Sorry to interrupt you but, could you say that again?
  • If what you are saying is that …, then I would say that...

Ricorda che per le radici del linguaggio formale in inglese affondano nell’uso del verbo condizionale.Quindi, ogni volta che si deve porre una domanda, è preferibile usare if, could o would.

Vocabolario essenziale per distinguersi tra gli altri candidati

Una volta acquisito il vocabolario di base per un’intervista di lavoro in inglese, arriva il momento di passare al vocabolario specifico. Con le espressioni consigliate nella sezione precedente, farete una buona impressione.

Tuttavia, se volete distinguervi dal resto dei candidati, dovete conoscere i termini utilizzati da ogni azienda e da ogni settore. Per farlo, è necessario conoscere le risposte a queste tre domande:

  • Che tipo di azienda vi ha contattato? Un'azienda tecnologica, un'azienda di moda, un'azienda di servizi pubblici, un'azienda di formazione…
  • Per quale tipo di posizione ti si è candidato? Manager, tecnico, insegnante...
  • In quale dipartimento? Finanza, comunicazione, informatica...

Le informazioni sono la base di un buon colloquio di lavoro. Se non sapete in quale settore opera la vostra azienda, o che tipo di azienda è e qual è il suo prodotto, o ancora quali clienti attira, sarà difficile per voi ottenere il lavoro, a prescindere da quanto il vostro inglese possa essere impeccabile.

In generale, le parole più utilizzate in un colloquio di lavoro in inglese sono le seguenti:

Interview (Colloquio)

Candidate (Candidato)

Job offer (Offerta di lavoro)

Application (Richiesta di lavoro)

Resume (Curriculum)

Experience (Esperienza)

Skills (Abilità)

Strengths (Punti di forza)

Weaknesses (Punti deboli)

Goal (Obiettivo)

Teamwork (Lavoro di squadra)

Certificate (Certificato)

Salary / Wage (Salario)

Field (Campo)

Success (Successo)

Co-worker (Collega)

Leader (Capo)

Internship (Tirocinio)

Impara a usare il vocabolario in modo naturale

Spesso tendiamo a memorizzare parole in inglese invece di lavorare su come parlare in modo spontaneo. Se impariamo lunghi elenchi di parole senza un contesto ad esse collegato, probabilmente non saremo in grado di ricordarle quando sarà il momento di usarle.

Per questo consigliamo di lavorare sul vocabolario, in modo che venga naturale durante la conversazione. Come?

  • Lezioni di inglese per la conversazione. Studiare con un insegnante di inglese può aiutarvi a esprimere in modo più naturale ogni frase che praticate. È anche possibile richiedere ripetizioni di inglese specifiche per i colloqui di lavoro, dove l'insegnante può suggerirvi nuovi vocaboli e farvi domande, simulando un’intervista di lavoro.
  • Parlare in inglese. Dovete cercare quante più opportunità possibili per parlare inglese e mettere in pratica tutto ciò che avete imparato. Potete farlo con familiari e amici o con persone madrelingua. In questo senso, parlare con un insegnante madrelingua inglese può essere molto utile.

 

  • Altri metodi: applicazioni. SuInternet si possono trovare mille possibilità a portata di mano. Un buon modo per esercitarsi con l'inglese è quello di utilizzare applicazioni per studiare inglese o test online.

I colloqui di lavoro in inglese possono sembrare molto minacciosi, ma con un po' di pratica si può fare tutto: con fiducia e un buon bagaglio culturale riuscirete a ottenere tutto ciò che vi siete prefissati!

Ricordate che prendere lezioni di inglese per professionisti è sempre l'opzione migliore. Su Letuelezioni troverete molti insegnanti che vi prepareranno al vostro prossimo colloquio.

Good luck!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati