• Frasi utili per lo Speaking dell’IELTS ...

Frasi utili per la prova orale e scritta delle certificazioni di inglese

Per molti candidati a una prova di certificazione del livello di inglese, l'idea di dover fare un discorso di almeno 2 minuti è un compito molto intimidatorio!

Armin, insegnante di inglese privato, spiega qualche trucco per non fare scena muta durante gli esami di Speaking.

Per aiutarti a iniziare il tuo discorso per la prova orale dell’IELTS, del TOEFL o di qualsiasi altro esame di inglese, abbiamo messo insieme alcune frasi utili che puoi usare durante lo Speaking e che ti permetteranno di collegare i tuoi pensieri in un modo da sembrare un vero madrelingua inglese.

In questa guida, infine, abbiamo aggiunto non solo le frasi utili per lo Speaking, ma anche una serie di frasi da utilizzare per il Writing in esami IELTS o TOEFL e anche dei consigli aggiuntivi per poter affrontare al meglio il tuo esame di certificazione.

Cerchi lezioni di inglese?

Frasi introduttive

Questa è una selezione di frasi che puoi usare per iniziare il tuo discorso. Usale per avviare la tua introduzione, puoi sceglierne una o combinarne un paio tra di loro:

  • Today, I’d like to talk to you about….
  • In this talk, I’m going to describe to you how….
  • I want to tell you about….
  • Today, I would like to discuss…
  • Good morning/Good afternoon. Today, I want to give you a short talk on…

Frasi per iniziare il corpo principale del tuo discorso

Una volta introdotto il tuo argomento, dovrai passare al corpo principale del tuo discorso. Ecco alcune frasi veloci per passare dalla tua introduzione alla tua idea principale:

  • First of all….
  • And why do I like it so much? Well, it….
  • To begin with….
  • One of the most interesting things about….
  • This is the most important day/thing in my life because…

Frasi per aiutarti a sviluppare la tua idea

Ora che stai discutendo la tua idea, vorrai fornire alcuni dettagli di base e includere alcune argomentazioni ed esempi per sviluppare il tuo discorso. Ci sono molte frasi utili che puoi usare qui per collegare le tue idee. Queste sono solo alcune:

  • Another reason why I like …..
  • Moreover it….
  • One of the main advantages…
  • For instance…..
  • One of the consequences….
  • This appeals to me, because…
  • I get a lot of pleasure out of….
  • I am very fond of….
  • Another unusual fact about….
  • I like ……more than anything else because….

Frasi conclusive

Dopo aver discusso l'argomento, dovresti concludere il tuo discorso e fornire all'esaminatore un breve riassunto di una frase di tutto quello che hai appena discusso. Per cominciare questa parte del discorso, sarebbe utile iniziare con qualcosa del tipo:

  • In conclusion,…
  • To wrap up,….
  • To conclude,….
  • To sum up,….

Frasi utili sia per lo Speaking che per il Writing in una prova di livello in inglese

Non c'è dubbio che il fattore sorpresa e la capacità di impressionare è un punto chiave quando si affrontano esami ufficiali. Se dici qualcosa che non si aspettano e ovviamente di qualità (di solito qualcosa al di sopra del tuo livello di lingua dimostrato), otterrai rapidamente più punti.

E come funziona? Fondamentalmente, gli esaminatori si aspettano che parli in base al tuo livello, che usi determinate frasi e vocaboli e per quelle prestazioni hanno già un voto calcolato. Ma quando dici qualcosa al di sopra di quello che si aspettano, ti segneranno punti molto alti e molto rapidamente.

Queste espressioni magiche scatteranno nella mente dell'esaminatore e, poiché si sentirà sorpreso e impressionato, ti segnerà un punteggio più alto. Naturalmente, una volta intrapresa questa strategia, devi cercare di mantenere alta la qualità del tuo Speaking e non deludere l'esaminatore. 

Ecco qualche esempio di frasi per fare colpo sugli esaminatori di inglese durante un esame:

  • AS FAR AS I AM CONCERNED (per quanto mi riguarda...).
  • BEARING IN MIND WHAT YOU HAVE JUST SAID I WOULD LIKE TO (tenendo presente quello che hai appena detto, mi piacerebbe…).
  • LET ME FINISH BY SAYING (lasciami finire dicendo...).
  • YOU READ MY MIND (hai letto la mia mente).
  • YOU TOOK THE WORDS RIGHT OUT OF MY MOUTH (mi hai tolto le parole dalla bocca).
  • TO SUM UP, IT SEEMS TO ME THAT… (per riassumere, mi sembra che…).
  • LET ME ILLUSTRATE… (lasciami illustrarti…).
  • OUR PRIMARY CONCERN IS... (la nostra preoccupazione principale è...).
  • THE CRUX OF THE MATTER IS… (il punto cruciale della questione è…).
  • IF I AM HEARING YOU CORRECTLY, …(se ti sento bene…).

5 consigli per superare con successo un esame di certificazione di inglese FCE, IELTS e TOEFL

Come promesso, ecco 5 consigli per superare i test di inglese e continuare a coltivare un buon livello di inglese lungo il tuo percorso di studio o quando prendi lezioni di inglese.

  • 1. Speaking: dove sono i nativi?

A seconda dell’esame che sceglierai, questa sarà l'unica delle cinque prove a svolgersi in un giorno diverso. Prima che arrivi il giorno fatidico, approfittane e parla in inglese il più possibile. Questo non significa che dovrai parlare da solo come in un monologo, ma piuttosto pensa ai tuoi contatti e cerca qualcuno che sia nativo inglese (per esempio, chiedi alle persone che conosci che hanno fatto l’Erasmus se sono in contatto con qualcuno che viva all'estero). Se non conosci nessuno, metti un annuncio online: qualsiasi persona straniera è disposta a fare uno scambio linguistico anche solo una volta alla settimana. Questo è particolarmente importante quando sosteniamo un esame di inglese in Italia e non in un Paese anglofono. La chiave per superare lo Speaking è fare tanta pratica e parlare in modo naturale e dimostrare all'esaminatore che conosci le espressioni inglesi di tutti i giorni. Ricorda: lo Speaking è una conversazione che due madrelingua avrebbero in un dato momento.

  • 2. Reading: leggi articoli sul web

Il test di comprensione della lettura o ciò che è noto come Reading, consiste nel leggere e comprendere tutti i tipi di testi letterari e informativi in ​​un'ora. Cosa puoi fare al riguardo? La risposta è ovvia e punta alla lettura di libri in inglese. È chiaro che a nessuno piace leggere a singhiozzo, cioè tornare a rivedere espressioni che non abbiamo compreso appieno. Tuttavia, leggere in un'altra lingua è, come tutto il resto, una questione di esercizio. Una volta che il tuo cervello si sarà abituato a comprendere attraverso la tecnica del contesto, sarà pronto a ricevere sempre più informazioni. In ogni caso, nell'ottica della preparazione del Reading, la migliore biblioteca è Internet. Qui troverai tutti i tipi di articoli in formato "elenco", fantastici per mettere in relazione paragrafi con idee. Puoi fare riferimento alla stampa britannica e consultare i siti di testate come The Guardian o The Telegraph.

  • 3. Use of English: il più temuto

È il grande nemico di qualsiasi candidato per gli esami FCE o Cambridge. Il nome stesso dell’esame significa “uso dell'inglese”, qualcosa che ci fa pensare alla pratica; in altre parole, è la messa in scena del linguaggio. È risaputo che l'esame segue un ordine crescente, con prove dal semplice al più difficile, però, se ci fermiamo a pensare: cosa ci chiedono? Ci chiedono di pensare in modo logico. Ci chiedono di usare un aggettivo e non un avverbio, per esempio. Questa è la prova dei phrasal verbs per eccellenza, così come delle trappole tra le forme verbali in inglese o reported speech.Per superare questo esame, non c'è altra opzione che esercitarsi in anticipo. Anche se, la verità, è che tutto ciò su cui hai lavorato nelle altre 4 parti del test ti sarà d’aiuto per affrontare il temuto Use of English.

  • 4. Listening: musica, film e TV in inglese

Un po' sulla falsariga del Speaking, il Listening è quello che manca nella vita di tutti i giorni di qualsiasi studente di inglese in un territorio non inglese. Oltre alla conversazione in inglese, ci sono altri metodi per allenarsi al Listening in Inlgese. Sia che si tratti dell’ascolto dei brani del nostro gruppo musicale preferito o di una qualsiasi serie TV (hai pensato di rivedere Friends in versione originale?) sarà sufficiente per abituare l’orecchio ai diversi accenti inglesi. È importante ricordare che durante l'esame devi essere aperto a un'ampia gamma di accenti britannici. Consiglio? Entra su YouTube e cerca interviste con attori e attrici provenienti da diverse città. Dopo cinque minuti capirai perché vale la pena guardare i film nella versione originale e con la pratica il tuo orecchio catturerà perfettamente l'inglese e le diverse pronunce.

  • 5. Writing: che tipo di testo ci chiedono?

Se sei uno di quelli che ama scrivere e quando eri piccolo avevi un amico di penna, hai in gran parte risolto il tuo problema. La difficoltà principale che affligge gli studenti nella prova di Writing è proprio la mancanza di abitudine alla scrittura. Se a questo aggiungiamo il fatto di farlo in inglese, il panico è ancora più grande. In primo luogo, prima di scrivere, dobbiamo sapere su cosa scriveremo e quindi come lo scriveremo. È fondamentale leggere la consegna di ciò che ci chiedono: una lettera informale? Un articolo? o Forse un reclamo? Una volta che sai che tipo di documento devi scrivere, prova ad usare frasi semplici (meno complicato, meglio è), cerca i sinonimi di tutto ciò che non puoi esprimere a parole, ricorda quelle espressioni che danno naturalezza al discorso e dagli il tuo stile personale. Se possibile, divertiti mentre scrivi.

Vuoi studiare inglese online?

Spesso dimentichiamo che imparare una lingua non significa solo superare un esame. Le certificazioni servono appunto per attestare il nostro livello di padronanza di una lingua, ma non bisogna affrontarli con eccessiva testardaggine: cerca di divertirti mentre studi inglese, impara quanto più possibile e vedrai che superare l’esame diventerà molto più semplice.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati