Parlare l'inglese è diventato sempre più una necessità e spesso è un prerequisito per l'avanzamento professionale. Dimostrare di aver preso lezioni di inglese consente di accedere a posti di lavoro in aziende multinazionali, sempre più diffuse, o a lavori in cui clienti e fornitori comunicano in inglese, rendendo la padronanza dell'inglese un'abilità importante da acquisire e rafforzare per il proprio bagaglio personale.
Per questo motivo, le lezioni di inglese per il First Certificate sono in aumento; un corso intensivo o un corso con un insegnante privato sono entrambe ottime alternative per chi desidera accingersi a imparare l'inglese. Sebbene sia possibile prepararsi per un test d’inglese come autodidatti, i vantaggi associati alla partecipazione a un corso o a lezioni private sono significative e giustificano la spesa, poiché consentono di ottenere risultati migliori in modo più efficace e semplice.
Il First Certificate corrisponde al livello B2 di inglese o intermediate, che come abbiamo detto, è diventato sempre più necessario, non solo per accedere a programmi di studio internazionali, ma anche per richiedere e ottenere un lavoro in diverse aziende o per poter fare carriera nella propria azienda.
Per questo motivo, qui condivideremo con voi alcuni consigli per ottenere il massimo dalla vostra preparazione per il di First Certificate con un insegnante privato, sia che si decida di seguire le lezioni online per il First Certificate, sia che si opti per l'alternativa di accedere a lezioni private a casa.
Ecco 7 consigli per superare l’esame per il First Certificate.
Organizzatevi e studiate con largo anticipo
La prima cosa da fare è definire, mesi prima dell'esame, quale sarà il vostro piano di studio, quale materiale utilizzerete, quali lezioni private seguirete e con quale insegnante di inglese porterete avanti questo programma, in modo da avere una struttura di apprendimento che vi permetta di progredire verso i vostri obiettivi di studio nelle diverse aree dell'esame.
Dividete il vostro studio tra Listening, Writing, Speaking e Reading
Uno dei consigli da tenere in considerazione quando si prepara un esame di inglese è quello di suddividere le lezioni di inglese per competenze linguistiche, includendo tutte le quattro sezioni dell'esame.
In questo modo, è possibile esercitarsi con uguale efficacia sia nel Reading, che nel Listening (ovvero la capacità di ascoltare e comprendere l'inglese orale e scritto), che nel Writing e, infine, nello Speaking, ovvero la capacità di parlare in inglese, in modo chiaro e preciso.
Non lasciate domande in bianco
Uno degli errori più comuni che si commettono nel First e che gli insegnanti di preparazione al First Certificate non si stancano mai di evidenziare, è quello di lasciare in bianco le domande che non si conoscono o di cui non si è sicuri della risposta corretta, per paura di dare una risposta sbagliate.
Ma ricordate che se si lascia una domanda in bianco si perde la possibilità di azzeccare la risposta giusta. Quindi, se non siete sicuri della risposta, rispondete comunque: non perdete nulla.
Fare l’esame per il First al computer
Un'altra alternativa che può aiutare il vostro rendimento e le vostre possibilità di superare l'esame è quella di svolgere il test al computer, anziché a mano, in quanto presenta alcuni vantaggi che consentono di ottenere un voto migliore.
Da un lato, la scrittura al computer evita di consegnare un test con cancellature e abrasioni, rendendo più facile la correzione. Inoltre, l'utilizzo del PC consente di risparmiare il lavoro e il tempo necessario per trasferire le risposte sul foglio delle risposte in bianco, evitando errori di copiatura. Infine, l'ascolto in cuffia permette di sentire più chiaramente e quindi di migliorare la comprensione.
Leggere più volte i testi
Quando ci si esercita nella lettura con il proprio insegnante privato, si consiglia di abituarsi a leggere i testi più di una volta. Iniziate leggendo l'intero testo in una sola volta la prima volta, in modo da capire l'idea generale.
Poi leggete le domande da risolvere e rileggete il testo per scoprire le risposte. Potete anche sottolineare le parole chiave che trovate. Se necessario, rileggete ancora una volta il testo per assicurarvi di averlo capito e di essere riusciti a rispondere correttamente.
Esercitatarsi nel Writing
Se questo è il vostro tallone d’Achille, potete chiedere al vostro insegnante privato esercizi per migliorare la scrittura in inglese, in modo da poter esprimere le vostre idee in modo chiaro, utilizzando una varietà di linguaggio, e in modo da poter rispondere in modo completo a ogni domanda.
Familiarizzare con la struttura del First Certificate
Imparare l’inglese non basta per superare l’esame con successo, dovrete apprendere la struttura del test, la sua composizione e le modalità di risposta. Si consiglia di fare, tra una lezione e l'altra delle simulazioni, cronometrando anche il tempo a disposizione, per prepararsi al meglio.
Ci auguriamo che questi consigli per il superamento del First Certificate vi siano piaciuti, in modo che possiate prepararvi con maggiore chiarezza e facilità.
E ricordate che una delle cose che può fare la differenza più grande per le vostre prestazioni è seguire delle lezioni di inglese su misura, con un insegnante che vi dia il supporto e la struttura di cui avete bisogno per lavorare bene.
Per questo motivo, vi consigliamo di cercare sul nostro sito Letuelezioni il vostro insegnante privato, con le opzioni di lezioni di inglese online o a domicilio e di leggere i nostri consigli per preparare ottenere un B2 in inglese.