Convincere se stessi e il prossimo: imparare l'inglese attraverso la conversazione

Letuelezioni

Oggi vogliamo affrontare un argomento che ci sta particolarmente a cuore: la conversazione. Sì, perchè per quanto possa essere buono, a livello teorico, il vostro livello di inglese, siamo onesti: nella vita quotidiana, quanto spesso ci capita di mettere in pratica la nostra conoscenza della lingua? 

In altre parole, quante occasioni abbiamo per intavolare con qualcuno una conversazione in inglese?

Probabilmente la risposta sarà la stessa per tutti: nessuna occasione, a meno che non siate abbastanza fortunati da spostarvi con frequenza all'estero o da fare un viaggio in Regno Unito... e sempre che vi troviate in un Paese anglofono (esatto, l'inglese si parla quasi ovunque, ma non è affatto detto).

Purtroppo, infatti, non è a tutti che capita di avere spesso l’occasione di fare conversazione in inglese, magari con una persona straniera che da sempre parla quella lingua. Per questo a volte può essere utile focalizzare il proprio studio proprio sulle lezioni di conversazione in inglese, possibilmente con un insegnante madrelingua inglese, che non parli l’italiano, così da essere davvero obbligati a fare lo sforzo di esprimerci al meglio delle nostre conoscenze grammaticali e lessicali.

Speaking e communication skills: come migliorare il proprio livello di inglese

Per chi parte già con una certa discreta dimestichezza con la lingua, il miglior modo di consolidare le proprie abilità comunicative (o, per meglio dire, le proprie communication skills, un sintagma in cui vi sarete sicuramente imbattuti, sfogliando qualche curriculum vitae) sia quello di scendere in campo e mettersi alla prova.

Trova il tuo insegnante ideale

Questo è il tipo di approccio che può intraprendere chi già dispone di un bagaglio lessicale, per quanto minimo vi possa sembrare (badate che si possono formulare un sacco di frasi utilizzando anche solo quello che avete acquisito alle elementari!). 

Lezioni di inglese per rafforzare le abilità di conversazione

Naturalmente, buttarsi a capofitto in una conversazione in inglese con una persona conosciuta durante un viaggio o nel contesto di uno scambio universitario, è un allenamento preziosissimo per rompere il ghiaccio e superare l’imbarazzo di parlare in una lingua straniera. Tuttavia, imparare una lingua all’impronta non è sempre consigliabile, perché si rischia di non notare i propri errori e di ripeterli all’infinito invece di correggerli.

Le lezioni di inglese con un insegnante privato o con un insegnante madrelingua inglese, sono sempre calibrate sul livello da cui parte lo studente. Questo significa che verrà sì richiesto uno sforzo - altrimenti la lezione servirebbe soltanto di ripasso e non porterebbe a una crescita - ma l’insegnante sarà sempre attento nell'illustrare le buone pratiche di studio e non perderà di vista lo studio della grammatica e della sintassi (due cose che nella conversazione libera e casuale vengono spesso tenute poco in considerazione).

Infatti, un insegnante privato di inglese non pretenderà che siate in grado di sostenere la conversazione per l'intera durata della lezione; di quando in quando, infatti, interromperà la conversazione per esporvi alcuni vocaboli e regole grammaticali, a seconda dei casi e della necessità.

Come migliorare nello Speaking in vista di un esame di inglese

Qui di seguito, abbiamo raccolto per te una serie di consigli per migliorare lo speaking per preparare una prova d’esame, come ad esempio l’IELTS, il TOEFL o anche il First Certificate.

Lezioni di conversazione in inglese

  • Parlare davanti allo specchio: può sembrare un consiglio stravagante, ma fare pratica davanti allo specchio serve per superare l’imbarazzo e sentirsi più sciolti. Mostrarsi sicuri di sé durante un esame orale di inglese o un esame di conversazione in inglese fa percepire lo studente come più preparato.
  • Imparare i chunks: sono frasi idiomatiche in inglese e ricorrenti, composte da più parole e che aiutano a dare una risposta quando non si è troppo sicuri su cosa dire. Inoltre, un po’ come i phrasal verbs, fanno capire agli esaminatori che lo studente conosce non solo le regole grammaticali di base, ma anche i modi di dire in inglese. Alcuni esempi possono essere: “out of my mind”; “up to now”; “by the way”.
  • Cantare in inglese: studiare inglese con la musica è utilissimo per imparare a pronunciare bene l’ingelse e per imparare nuove parole. Tradurre i testi delle canzoni e memorizzarli è un esercizio utile anche per gli esercizi di Listening, dove l’obiettivo è capire quello dice l’interlocutore o una registrazione.
  • Sfruttare le parole vaghe: prendere tempo durante un esame orale di inglese è essenziale. Bisogna assolutamente evitare di fare scena muta o usare intercalari, perché crea la sensazione che lo studente sia cercando di tradurre una frase nella sua testa, senza però riuscire a trovare le parole. Sfrutta quindi frasi ambigue, ma lunghe (un po' come i chunks) come ad esempio, “I mean”, oppure “more or less” e parole vaghe come “roughly” e “stuff” quando non sei sicuro su che parola o struttura utilizzare. In questo modo farai capire che il tuo è un vocabolario ricco e che sei sempre in grado di sostenere una conversazione in inglese.
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati