Imparare a cantare bene in inglese con le lezioni private

Letuelezioni

Sin dai primi successi dei Beatles, la lingua più utilizzata nella musica moderna è l’inglese. Questo perché, la maggior parte delle band di fama internazionale nei diversi generi musicali, provengono dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e in alcuni casi dall’Australia.

L’inglese ha anche il vantaggio di adattarsi molto bene al ritmo moderno, infatti sono moltissimi gli artisti internazionali che, a prescindere dalla loro lingua madre, decidono di scrivere canzoni in inglese. Esempi nostrani possono includere Elisa e i Måneskin, che quando li sentiamo cantare con il loro impeccabile accento viene quasi da chiedersi se abbiano mai preso lezioni di inglese per riuscire a raggiungere risultati così precisi.

Ci sono davvero pochi artisti famosi in tutto il mondo che sono riusciti ad avere fortuna cantando in lingue diverse, vengono in mente i tedeschi Rammstein e soprattutto artisti latino americani. 

Sebbene l’italiano sia largamente utilizzato nella musica pop, negli altri generi si tende a usare l’inglese per diverse ragioni. La prima è semplicemente legata alla metrica, in quanto in alcuni generi dal ritmo serrato come il rock e il metal, risulta più difficile scrivere testi con linee vocali che vadano “a tempo” con la musica. Il secondo motivo è che molti generi di nicchia non vengono promossi in Italia, non è un caso infatti che ci siano alcuni artisti e gruppi italiani più famosi all’estero che in madrepatria. Infine, l’inglese è la lingua più diffusa al mondo, quindi permette agli artisti di farsi capire. 

Il problema principale per i cantanti italiani però è la pronuncia dell’inglese, cosa che spesso viene ampiamente sottovalutata. Una buona pronuncia dell’inglese nel canto può accrescere la propria personalità, scandire le linee vocali con una maggiore precisione e anche aggiungere musicalità al brano. Chiaramente, non è necessario imparare a parlare con un accento inglese perfetto, cosa tra l’altro davvero molto difficile per i non madrelingua. È sufficiente sapere come si pronunciano le parole contenute nei propri testi e imparare a scandirle nel canto.  

Se anche tu vuoi imparare a pronunciare l’inglese per migliorare nel canto, allora puoi considerare di prendere qualche lezione privata. 

Le lezioni di inglese per cantanti

Non hai mai avuto problemi ad imparare l’inglese a scuola, ma non usandolo quotidianamente, hai giustamente bisogno di allenamento. Inoltre, vorresti cominciare a scrivere testi in inglese e cantarli con la pronuncia corretta. Per questo puoi prendere delle lezioni di inglese, magari con un insegnante privato che ti potrà fornire utili esercizi e aiutarti nella conversazione e nell’ascolto, indispensabili per poter migliorare la propria pronuncia. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici, vediamo quali sono quelli principali.

  • Studiare per obiettivi: se il tuo intento è quello di migliorare la pronuncia dell’inglese, con un insegnante privato potrai concentrarti su questo obiettivo. Così facendo, non perderai tempo ed energie nel ripasso di regole grammaticali che magari già conosci e potrai ottenere risultati soddisfacenti in breve tempo.
  • Flessibilità: la musica, il lavoro o lo studio e altri impegni ti portano via molto tempo, per questo vuoi trovare una soluzione flessibile che ti permetta di studiare inglese con una maggiore flessibilità. Puoi decidere in quale giorno e ora fare lezione, in base alla disponibilità del tuo insegnante, così sarà più facaile organizzare i tuoi impegni e conciliarli con lo studio dell’inglese. 
  • Motivazione: a volte la pronuncia dell’inglese può presentare qualche difficoltà, specialmente quando la si deve unire all’altrettanto complesso studio del canto. Ogni tanto quindi è normale sentirsi demotivati e pensare di voler mollare. Il tuo insegnante privato ti potrà dare la giusta carica e invogliarti a continuare, rendendo lo studio piacevole e divertente. 
  • Materiale personalizzato: un insegnante privato ti potrà dare interessante materiale aggiuntivo inerente ai tuoi obiettivi. Inoltre, puoi anche decidere di sottoporre i tuoi testi all’insegnante per studiarne la pronuncia e imparare a leggerli correttamente. 

Dove prendere lezioni di inglese

Se i vantaggi delle lezioni di inglese ti convincono, non devi fare altro che cominciare. Come puoi fare? In questo caso hai due soluzioni: la prima è iscriverti ad un corso di lingue, la seconda è optare per le lezioni private

Trova insegnanti di inglese

Nel tuo caso, dato che dovrai concentrarti sulla pronuncia, ti suggeriamo di optare per le lezioni private di inglese, in quanto sarà più facile trovare un insegnante privato adatto alle tue esigenze. Se non sai dove trovare l’insegnante, allora puoi registrarti su letuelezioni, un sito web dedicato ai tutor online

Su letuelezioni puoi visualizzare il profilo di moltissimi insegnanti presenti nella maggior parte delle città italiane. Contattando quello adatto alle tue esigenze, potrai prendere appuntamento per una prima lezione conoscitiva e cominciare così a studiare inglese per migliorare la tua pronuncia nel canto.

Molti insegnanti sono disponibili per diverse tipologie di lezione, sia quelle presenziali, sia quelle online, dandoti la possibilità di scegliere il tuo metodo preferito in base ai tuoi impegni e alle tue esigenze.

Cosa aspetti quindi? Registrati su letuelezioni e comincia subito a prendere lezioni di inglese per la tua pronuncia! Puoi anche trovare insegnanti madrelingua e allo stesso modo, maestri di canto privati che ti possono aiutare a perfezionare la tecnica.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati