• Consigli per superare esami di certific...

Come superare qualsiasi esame di inglese

Letuelezioni

Dal primo momento in cui sosteniamo un test in qualsiasi lingua, dovremmo sapere che imparare a parlarla e superare un esame non sono sempre la stessa cosa. Dobbiamo essere chiari sul fatto che, per quanto possiamo aver preso delle lezioni di inglese a scuola o anche se sappiamo comunicare in inglese, non è qualcosa che ci possa automaticamente garantire di superare un test.

Sono tante le persone che imparano l'inglese grazie alle serie televisive o viaggiando e poi provano a prendere un certificato di livello con un esame ufficiale di inglese e poi però non riescono a superarlo come speravano. Per dimostrare di conoscere l'inglese dobbiamo prepararci bene, oltre a saper parlare in contesti quotidiani e informali.

Lezioni di inglese per preparare esami ufficiali

I test di inglese prevedono la conoscenza della grammatica, del vocabolario e degli usi della lingua. Tra questi test possiamo distinguere due tipi:

  • Esami di inglese a scuola: in un contesto scolastico o accademico la valutazione è continua. Si effettuano diversi test, verifiche o interrogazioni e ciò che conta è la perseveranza. Più ci esercitiamo, migliori saranno i voti che otterremo.
  • Prove ufficiali: a parte la perseveranza, l'importante è prepararsi bene per la prova. Oltre a conoscere l'inglese, devi sapere cosa ti verrà chiesto di dimostrare.

Uno dei vantaggi dei test ufficiali come Oxford o Cambridge è che puoi presentarti alla prova quando vuoi tu. Ecco perché dovresti presentarti solo quando senti di avere la giusta preparazione, ed è per questo che molti aspiranti candidati all’esame optano per lo studio tramite lezioni di inglese con un insegnante privato per arrivare pronti al giorno della prova.

Consigli generali per gli esami di inglese

Ci sono suggerimenti validi per superare qualsiasi tipo di esame. Sebbene in inglese ogni test sia diverso, ci sono alcuni consigli che possono essere molto utili quando si affronta un qualsiasi esame di inglese:

  • Leggi due volte: questo può aiutarti per qualsiasi test di lingua. Ricorda che ti trovi di fronte a una lingua che non conosci bene, è molto facile confondere le parole o capire cose che non sono esattamente come pensi. Quindi leggi tutto due volte prima di pensare di aver capito.
  • Prenditi il ​​tuo tempo: assicurati di aver capito bene e pensa prima di rispondere. Rifletti bene sia sulla risposta che hai intenzione di dare, sia sul come scriverla. A volte, tendiamo a tradurre letteralmente dall’italiano automaticamente, pensaci due volte prima di scrivere.

  • Devi avere delle alternative: è molto comune voler scrivere una parola, ma non riuscire a ricordarla lì per lì. Pensa sempre ad altri modi per dire quello che vuoi dire. Devi dimostrare di possedere sufficienti risorse.
  • Rilassati: negli esami di lingua è molto importante far fluire la conoscenza, molte cose si imparano con la pura pratica ed è questione di intuizione sapere se una parola viene usata correttamente o meno. Devi rilassarti per essere in grado di pensare e ricordare parole e nozioni con lucidità.

Inizia subito le tue lezioni di inglese

Come superare gli esami ufficiali di inglese

Ci sono suggerimenti e trucchi che puoi seguire per esami ufficiali come il Cambridge First, l’IELTS o il TOEFL. Una delle cose più utili è esercitarsi sui test che sono stati fatti negli anni precedenti, perché anche se il contenuto varia, la struttura è la stessa.

Ma indipendentemente dai tipi di test d’inglese che vuoi sostenere, tutti prevedono tre parti, una che verifica la comprensione orale, una l’espressione orale e una che valuta l'espressione scritta. Ci sono azioni specifiche che puoi adottare per migliorare in ognuna di esse, e se pensi che il tuo tallone di Achille sia una in particolare, puoi anche optare per prendere delle lezioni di inglese per fare conversazione o lezioni di inglese per la scrittura accademica.

Listening (ascolto)

È un modo passivo di imparare l'inglese, è il modo in cui i bambini imparano l'inglese e uno dei più intuitivi e primari. Se completi il tuo studio con esercizi di ascolto in inglese, migliorerai molto rapidamente.

Non devi per forza attenerti al programma delle lezioni di inglese, puoi anche sfruttare attività divertenti come guardare serie TV, guardare film o ascoltare musica in inglese. Se non hai un livello alto di inglese, inizia con i contenuti per i più piccoli, come le video lezioni di inglese per bambini o i cartoni animati. I film d'animazione sono un'ottima idea, hanno un vocabolario di base che sarà facile da capire.

Speaking (conversazione)

È una delle cose prove più difficili per gli studenti di inglese. Molti si concentrano sullo studio della grammatica o del vocabolario e trascurano come esprimersi oralmente. Parlare è essenziale quando si impara una lingua e non possiamo mai dire di padroneggiarla finché non possiamo avere una conversazione fluente con un'altra persona.

L'unico modo per migliorare lo speaking in inglese è parlare. È qualcosa che richiede tempo e fatica, ma se vuoi certificare il livello di inglese decentemente dovrai fare l'investimento di prendere lezioni di inglese per la conversazione, se non hai modo di fare pratica con un nativo inglese. Ci sono accademie che includono questo tipo di lezioni di inglese nei loro programmi, ma in caso contrario, puoi sempre partecipare a gruppi di scambio linguistico o utilizzare le applicazioni per parlare con le persone online.

Writing (scrittura)

In ogni esame per la certificazione dell’inglese c’è sempre una parte in cui ti viene richiesto di scrivere un testo su un argomento specifico. E normalmente è proprio in questo tipo di esercizio che tutto ciò che si è appreso nelle proprie lezioni di inglese viene messo in luce. La grammatica e il vocabolario vengono testate in parti specifiche all'interno dell'esame, ma è qui che si mostra se si è davvero in grado di destreggiarsi con l’uso della lingua o meno.

Per quelle persone che hanno imparato l’inglese con la pratica diretta, per esempio durante un soggiorno all’estero per lavoro o per svago ma che non hanno mai preso delle vere e propri lezioni di inglese, di solito questa è la prova più difficile. Esprimersi per iscritto non è la stessa cosa che parlare, e in questo caso guardare dei film in inglese o concentrarsi solo sugli esercizi di ascolto non serve a molto.

Per migliorare nel Writing devi leggere e scrivere in inglese. Cerca libri o testi semplici su argomenti che potrebbero interessarti e soprattutto scrivi. Esercitati a scrivere su vari argomenti e mostrali a un insegnante madrelingua inglese o a una persona nativa di tua conoscenza per vedere se riesce a capire il tuo testo scritto.

Suggerimenti per studiare per un esame di inglese

Se vuoi superare un esame d’inglese dovrai prepararti per l'esame specifico che desideri sostenere. Ma soprattutto dovrai conoscere l'inglese. Una volta che hai imparato la lingua, anche se è solo parlata o anche se la capisci durante la lettura, dovrai concentrarti sulle tue lacune per perfezionare il livello d’inglese.

  • Viaggiare: è il modo più divertente ed efficace per imparare l'inglese. Se trascorri un periodo in un Paese in cui si parla inglese, noterai grandi progressi, soprattutto nello Speaking e Listening.
  • Gioco: soprattutto per i più piccoli, è molto utile integrare le lezioni di inglese per bambini con giochi che permettano di imparare il lessico e le modalità di espressione divertendosi, in modo da naturalizzare il processo di apprendimento.
  • Film: i film sono un ottimo modo per imparare l'inglese in modo semplice e divertente, e come abbiamo visto sono uno degli strumenti migliori per rinforzare gli esercizi di Listening.

  • Lettura: migliorare il vocabolario è una delle cose più utili. Inizia con i libri in inglese per bambini e a poco a poco puoi salire di livello e leggere i tuoi romanzi preferiti in inglese o cercare dei saggi che ti possano interessare.
  • Musica: la musica è il modo più efficace per imparare l'inglese passivamente. Anche se pensi che non abbia molti risultati, alla lunga ti permette di imparare molte espressioni idiomatiche ed ampliare il tuo vocabolario, soprattutto se presti attenzione ai testi e cerchi delle traduzioni.
  • Pratica: in ogni città ci sono gruppi di scambio linguistico. Se vuoi superare esami di alto livello con l’IELTS o il TOEFL, è un aspetto che devi necessariamente cercare di sviluppare il più possibile.

Se trovi un insegnante privato di inglese o se decidi di prendere lezioni di inglese in una scuola, tutti questi suggerimenti potrebbero essere messi in pratica per completare il tuo studio. Questo tipo di attività, infatti, vengono spesso impiegate proprio per i corsi di lingua, sia che si tratti di lezioni di inglese per principianti o di lezioni di inglese avanzato in modo da arricchire l’esperienza di apprendimento.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati