Lezioni di inglese per imparare e padroneggiare la lingua

Letuelezioni

Se l'inglese ti fa impazzire, ma sai benissimo quanto sia necessario, sei nel posto giusto! Questa lingua non è diventata solo essenziale per comunicare quando viaggi all'estero. Ormai è sempre più diffuso e viene usato quotidianamente. Sia nel lavoro che negli studi, la sua padronanza è valutata positivamente. Ma non a tutti piace studiare inglese o sanno come farlo. Se questo è il tuo caso, non preoccuparti! Se vuoi rimediare ai tuoi problemi con la lingua anglosassone, continua a leggere per scopri come studiarla e prendere lezioni di inglese!

Perché l'inglese è così importante

Sicuramente ti sei posto questa domanda in più di un’occasione. Soprattutto se ti è stato chiesto più volte di avere un buon livello di inglese. La verità è che parlare una lingua straniera va benissimo, ma perché deve essere proprio l'inglese? E perché è sempre ovunque? La risposta sta nella storia.

Trova un insegnante di inglese

L'espansione della lingua inglese: perché è così importante oggi?

Che l'inglese sia la lingua ufficiale di quasi 70 Paesi e che ci siano più di un milione di parlanti (tra madrelingua e persone che l'hanno imparato come seconda lingua) non è un caso. 

È partita dall'impero britannico, per poi fare il giro del mondo durante l’epoca coloniale (dal XVI al XIX secolo). Fin qui tutto bene, ma perché i nativi di quei Paesi hanno accettato l'inglese come lingua ufficiale? Quando gli inglesi si stabilirono nelle aree dell'Asia meridionale, dell'Africa e degli Stati Uniti che colonizzarono, se si voleva comunicare con loro bisognava farlo in inglese, e non hanno lasciato molto margine di scelta alle popolazioni locali. Inoltre, i servizi che i coloni introducevano nei nuovi territori erano gestiti nella loro lingua. Ciò significa che chi non parlava correntemente l'inglese, non potreva godere di quei servizi.

 

Un altro grande motivo, anch'esso derivante dall'epoca coloniale, per cui l'inglese è così ampiamente riconosciuto, è che se i nativi volevano fare affari con gli inglesi, dovevano comunicare con loro. E se l'obiettivo era studiare o lavorare nell'impero britannico, l'inglese era essenziale.

A tutto questo si è aggiunto il passare del tempo e il susseguirsi di generazioni, nate conoscendo l'inglese come lingua ufficiale. Pertanto, la lingua si è affermata come una lingua franca al di là dei confini in cui era considerata una lingua ufficiale o co-ufficiale.

Vantaggi dell'apprendimento dell'inglese per la vita personale

Ora che sai perché l'inglese è così diffuso e parlato in varie parti del mondo, è tempo di vedere come imparare l’ingelse può avvantaggiarti. Anche se è vero che potresti non averne bisogno, frequentare lezioni di inglese per padroneggiarlo può portarti grandi vantaggi per la tua vita personale:

  • Conoscerai persone straniere: il vantaggio più rilevante dell'apprendimento di una lingua sarà sempre poterla parlare con altre persone. La stessa cosa accade con l'inglese, solo su scala più ampia. Sarai in grado non solo di parlare con persone che parlano inglese; Potrai anche comunicare con tutti i non madrelingua che l'hanno appresa proprio come te, scoprendo la loro cultura e il loro modo di pensare. Pensa che arricchimento!
  • Potrai viaggiare ovunque: un altro dei grandi vantaggi dello studio della lingua nelle lezioni di inglese è che potrai andare quasi ovunque nel mondo. La scoperta di questi luoghi ti riempirà di ricchezza culturale, poiché incontrerai nuove persone, tradizioni e costumi che sicuramente non hanno nulla a che fare con i tuoi.
  • Alleni il cervello: forse questo è uno dei benefici che meno si evidenzia, ma è altrettanto importante. Quando impari cose nuove, il tuo cervello guadagna in plasticità neurale. Ciò significa che vengono create nuove connessioni neurali, mantenendoti in forma e in salute.
  • Puoi studiare e lavorare dove vuoi: oggi sono tante le università e le aziende che, pur non essendo in un Paese anglosassone, richiedono come requisito imprescindibile la lingua inglese. Quindi conoscerlo e padroneggiarlo non ti porterà altro che buone opportunità per la tua carriera.

Vantaggi professionali delle lezioni di inglese

Se in epoca coloniale era necessario parlare la loro lingua per poter fare affari con gli inglesi, oggi è quasi indispensabile nel mercato del lavoro e nel commercio internazionale. I centri di scambio e produzione più importanti si trovano nei Paesi di lingua inglese. A ciò si aggiunge che gran parte dell'economia mondiale è guidata da Paesi che mantengono l'inglese come lingua obbligatoria. Impararlo con delle buone lezioni di inglese è fondamentale. Vuoi sapere quali altri vantaggi apporta dal punto di vista del lavoro? Continua a leggere!

  • I datori di lavoro ti terranno molto più in considerazione: le aziende che cercano di internazionalizzarsi vogliono lavoratori in grado di comunicare con i clienti stranieri. Inoltre, se ti alleni con lezioni di inglese professionale, avrai la capacità di parlare con la corretta terminologia aziendale. In questo modo, aggiungerai molto più valore al tuo CV.
  • Avrai migliori opportunità di lavoro: in scienza e tecnologia oltre il 90% delle pubblicazioni è in inglese. Ciò significa che è fondamentale capirlo per lavorare in questi settori. Inoltre, formandoti con buone lezioni di inglese, avrai migliori opportunità di accedere a lavori più interessanti e complessi, anche all'estero.
  • Accesso a una grande quantità di informazioni: molte volte, i datori di lavoro preferiscono le persone che parlano fluentemente l'inglese. Uno dei motivi è che la maggior parte delle informazioni su Internet è disponibile solo in questa lingua. Pertanto, un dipendente competente sarà in grado di assorbire tali informazioni senza spese o tempo aggiuntivi per il datore di lavoro.
  • Una migliore rete: l'inglese consente un miglior networking. Ciò significa che sarai in grado di connetterti con le persone giuste per generare una rete di contatti. Lo scopo è che questa rete di contatti funga da porta per opportunità di lavoro e di affari. Se padroneggi l'inglese potrai raggiungere scambi e contatti da molte più parti del mondo, e da molte più aziende.

Come imparare l'inglese: le lezioni di inglese

Che ci piaccia o no, in questo mondo globalizzato, prima o poi tutti finiremo in contatto con l'inglese. Quindi, perché non impararlo nel migliore dei modi? Naturalmente, se non vuoi frequentare le lezioni di inglese, puoi creare una semi immersione molto simile a quella che avresti se vivessi in un Paese di lingua anglosassone. Oggi molto più accessibili. Certo, si può imparare l’inglese da autodidatti, ma se accompagnati dall'aiuto di un professionista, lo studio sarà molto più piacevole. Per questo motivo proponiamo diversi modi per imparare con le lezioni di inglese.

Lezioni di inglese a domicilio

Se ami studiare in tranquillità, le lezioni di inglese a domicilio fanno per te, dal momento che non tutte le scuole si adatteranno al tuo ritmo o al tuo modo di imparare, facilitando il tuo compito di imparare l’inglese. Pertanto, contattare un insegnante privato che impartisca lezioni di inglese può essere un'ottima idea. Pensa che in questo tipo di lezione l'insegnante si adatterà a te: sei tu a stabilire il ritmo, poiché l'insegnante non avanzerà finché non avrai assimilato il contenuto. Inoltre, entrambi concordate le condizioni, con flessibilità. E, la cosa migliore, è che puoi studiare comodamente da casa tua o nel posto che più preferisci!

Lezioni di inglese online

Se preferisci il digitale alla carta, hai anche la possibilità di frequentare le lezioni di inglese online. Contattando un insegnante e specificando le condizioni, potrai concordare cosa studiare in base ai tuoi obiettivi e quante ore dedicare alle lezioni di inglese. Il vantaggio di questa modalità di studio è che ti serve solo un dispositivo con internet e un microfono per poter parlare con l'insegnante. Inoltre, pensa che sarai anche in grado di praticare tutto ciò di cui hai bisogno con il tuo tutor, poiché si adatterà al tuo ritmo in ogni esercizio.

Studia inglese online

Scegli il miglior insegnante per le tue lezioni di inglese

Se sai già chiaramente che vuoi iniziare a prendere lezioni di inglese per migliorare il tuo livello o per impararlo da zero, il passo successivo è trovare e scegliere il tuo insegnante ideale. Puoi effettuare la tua ricerca nei portali di insegnanti, nelle bacheche, negli annunci su Internet o chiedere alla tua cerchia ristretta se conosce qualche insegnante privato. Ma cosa devi cercare per scegliere il miglior insegnante?

  • Sii chiaro sulle tue esigenze e obiettivi: se vuoi imparare l'inglese commerciale, un insegnante che insegna inglese per ottenere un certificato di livello B1 non si adatta a quello che stai cercando. Delinea le tue esigenze, delinea i tuoi obiettivi e scegli un insegnante che sia la bussola del tuo percorso.
  • Verificare le opinioni degli altri studenti: questo è un punto importante. Non vuoi incontrare un insegnante che non possa soddisfare le tue aspettative. Per iniziare, leggere le opinioni degli ex studenti può essere di grande aiuto. In questo modo vedrai se l'insegnante è stato in grado di aiutare i suoi studenti o se, al contrario, le lezioni di inglese che impartisce non fanno al caso tuo.

Inizia le tue lezioni di inglese

  • Insegnante madrelingua inglese o bilingue: questo è un altro grande dilemma che si pone sempre quando si contatta un tutor. Si ritiene che un buon insegnante di lingue debba sempre essere un madrelingua. E, naturalmente, i madrelingua sono ottimi insegnanti: imparerai a pronunciare correttamente e potrai praticare molto vocabolario. Ma gli insegnanti bilingui capiscono le difficoltà nell'apprendimento, empatizzano con la tua situazione e possono insegnarti dei trucchi per ottimizzare lo studio.
  • Chiedi un colloquio o una prima lezione gratuita: questo punto è quasi sempre la cartina di tornasole. Se chiedi al docente un colloquio o una lezione gratuita, potrai verificare il metodo di insegnamento che utilizza. Inoltre, conoscendolo, anche telefonicamente o online, vedrai come si esprime o come si muove. Nel caso tu abbia una prima lezione di prova, verificherai se tu e l'insegnante siete sulla stessa lunghezza d’onda per iniziare con le lezioni di inglese.

Risorse per integrare le lezioni di inglese

Disporre di buoni strumenti è sempre utile, incluso quando si vuole studiare una lingua straniera. Se hai iniziato le tue lezioni di inglese e vuoi dare una spinta in più o semplicemente vuoi assimilare meglio i concetti, ci sono dei mezzi che possono rivelarsi molto utili. Inoltre, molti di loro sono anche divertenti, una chiave essenziale affinché la tua motivazione non diminuisca.

Contenuti audiovisivi: film e serie a complemento delle lezioni di inglese

La versione originale è spesso più apprezzata, ma in Italia di solito non viene proposta, poiché nel nostro Paese c'è una profonda tradizione di doppiaggio. Tuttavia, guardare film e serie in lingua originale (a patto che sia l'inglese, in questo caso!) ti aiuterà a migliorare la tua comprensione orale ascoltando l'accento di parlanti nativi. Inoltre, amplierai anche il tuo vocabolario, avendo la possibilità di verificare come viene utilizzato nei vari contesti e registri. Infine, migliorerai la tua pronuncia senza neanche rendertene conto, perché a tutti piace guardare film e serie tv e sicuramente ci prenderai gusto.

Le serie sono più brevi dei film e, quindi, più accessibili in termini di tempo. Ma entrambi i tipi di produzioni sono davvero utili. Alcune serie e film che puoi guardare, con o senza sottotitoli, per imparare l'inglese sono:

  • Once upon a time: i personaggi di questa serie in 7 stagioni parlano un inglese chiaro e la loro pronuncia è solitamente ben scandita. Ideale per persone con livelli intermedi di inglese.
  • Grey's Anatomy: serie in 13 stagioni, l'interesse principale di questo programma medico risiede nell'uso del vocabolario che ruota attorno alla medicina.
  • La saga di Harry Potter: questa saga di 8 film intratterrà chiunque sia un fan della narrativa e della magia.

Ascolta musica e podcast per imparare l'inglese

Un altro complemento ideale per le tue lezioni di inglese sono i contenuti audio. Dalla musica ai podcast, questi strumenti ti saranno molto utili per migliorare la comprensione orale e l'ascolto della lingua. Inoltre, sono così facilmente integrati nella vita di tutti i giorni che il loro consumo può diventare un'abitudine quotidiana.

Ascoltare musica per completare le tue lezioni di inglese è interessante, poiché oltre a migliorare il tuo umore, le canzoni contengono molto vocabolario. Puoi studiare la pronuncia e il vocabolario delle canzoni di gruppi come i Coldplay o Oasis. A seconda dei tuoi gusti, troverai la musica più adatta a te. Inoltre, se hai appena iniziato, puoi iniziare con le filastrocche.

Per quanto riguarda i podcast, queste risorse ti permetteranno di ascoltare conversazioni, riflessioni o monologhi su tutti gli argomenti. Il vantaggio è che sono molto integrabili nella tua vita quotidiana, quindi puoi ascoltarli praticamente quando vuoi. Il vantaggio principale dei podcast è il miglioramento nel listening, dando la possibilità dii ascoltare conversazioni reali.

Leggere per imparare l'inglese

Una delle migliori attività che puoi fare per migliorare la tua comprensione scritta (il cosiddetto Reading and Comprehension) è, senza dubbio, la lettura. Più leggi, più facilità e velocità acquisirai. Inoltre, questa risorsa, sia che si tratti di lettura di libri di letteratura, giornali o riviste, vi permetterà di scoprire e memorizzare nuove parole. Inoltre, con la ripetizione di queste parole, le assimilerai molto bene. La lettura è, senza dubbio, un ottimo complemento alle tue lezioni di inglese. Se vuoi utilizzare questa risorsa, puoi iniziare con letture di livello base, come Il Diario di Anna Frank. Hai anche la possibilità di metterti alla prova con opere per livelli più avanzati, come 1984 di George Orwell o Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

Osa con gli scambi linguistici

Un'altra risorsa molto importante, ma che all'inizio può incutere timore , è lo scambio linguistico o tandem. Consiste nel trovare un partner o più partner linguistici per proporre un argomento di conversazione e parlare in inglese. Agli studenti di inglese di solito non piace molto, dal momento che è il complemento alle lezioni di inglese che più di tutti ti porta fuori dalla tua comfort zone. Tuttavia, come potrai migliorare se non metti in pratica quello che hai imparato?

All'inizio potrebbe essere molto più difficile, ma avanzerai senza neanche rendertene conto. Se prendi lezioni di inglese con un insegnante privato, puoi anche chiedere di dedicare parte della lezione alla conversazione. Non dimenticare che questa risorsa può essere un campo di allenamento per scambi all'estero. In questo modo ti esponi completamente all'inglese, anche se non è sempre un'opzione praticabile per tutti.

Trucchi per non scoraggiarti e andare avanti con le tue lezioni di inglese

È possibile che a un certo punto la motivazione cali. Di solito è comune, e in effetti è molto normale, dal momento che quando decidi di imparare l'inglese, esci ogni giorno dalla tua zona di comfort. Tuttavia, lasciarsi andare alla frustrazione può significare la fine del tuo percorso di apprendimento. Per questo vogliamo darti qualche consiglio affinché tu non perda quella fiamma che ti porta a voler imparare l'inglese:

  • Trova l'insegnante giusto: un buon insegnante ti darà supporto ogni volta che ne avrai bisogno, oltre a rispettare i tuoi tempi . Nelle lezioni private di inglese, non ti devi adattare alle esigenze di qualcun’altro, poiché l'insegnante sarà tutto per te.
  • Riattiva la tua motivazione: la cosa più importante per mantenere il tuo carburante è essere chiari sui tuoi obiettivi. Se ci tieni, la motivazione non svanirà. Tuttavia, è normale che attraversi stagioni di minore voglia di imparare. In questi casi, concediti del tempo e affidati a qualcuno che ti aiuti a essere costante.
  • La continuità come arma migliore: se fai una sola lezione, il tuo lavoro non sarà premiato, poiché non c'è margine sufficiente per vedere progressi. Quando vedrai quanto lontano sei arrivato, ti sentirai orgoglioso. Pertanto, concorda con il tuo insegnante di inglese le seguenti lezioni. In questo modo non smetterai di imparare e vedrai buoni risultati.
  • Non dimenticare di divertirti: se non percepisci lo studio dell'inglese come qualcosa di divertente e piacevole, è probabile che finirai per abbandonarlo. Non esitate a provare tutte le risorse che abbiamo commentato in precedenza. Sicuramente percepirai l'inglese in modo diverso, oltre al fatto che sono ottimi complementi, sia per le lezioni di inglese che per mantenere alta la tua motivazione.
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati