Imparare l’inglese da casa: come sfruttare le lezioni di inglese online

Letuelezioni

Da qualche tempo a questa parte, stai valutando di rispolverare il tuo inglese. Lo hai studiato alle medie e alle superiori, ma non lo hai mai sfruttato nel lavoro in quanto hai scelto una professione dove non occorre conoscere le lingue straniere. Forse, è arrivato allora il momento giusto per iniziare a prendere lezioni di inglese online.

Ultimamente però, hai deciso di organizzare un bel viaggio nel Regno Unito, per visitare Londra, Edimburgo e magari vedere qualche posto storico come il mitico Vallo di Adriano nei pressi di Newcastle. Per evitare incomprensioni con la gente del luogo, chiedere informazioni e sentirti più sicuro di te durante il viaggio, hai pensato di prendere lezioni di inglese

 

L’unico problema è che al momento sei davvero pieno di impegni, il tuo lavoro non ti molla un secondo e quando arrivi a fine giornata è difficile trovare la voglia di metterti sui libri. Non preoccuparti! Puoi sempre imparare inglese da casa

Come studiare inglese online

Giustamente, se sei molto impegnato con il lavoro o con lo studio a livello accademico, potresti fare fatica a trovare il tempo per iscriverti ad un corso di inglese in una scuola privata. Allo stesso modo, recarti da un insegnante privato per le lezioni presenziali potrebbe rivelarsi troppo dispendioso in termini di tempo, specialmente se abiti in una città trafficata. 

Trova insegnanti di inglese online

Per questo le lezioni di inglese online sono una soluzione comoda e versatile che ti permette di studiare da casa con un insegnante privato, preparato e motivato. 

Prima di tutto, devi controllare di avere tutto il necessario per poter prendere lezioni online. Vediamo qui di seguito cosa ti serve, oltre ovviamente ad un buon PC o ad un laptop. 

  • Programma per videochiamate: dato che le lezioni di inglese online si terranno tramite una videochiamata tra te e l’insegnante, dovrai avere installato sul PC un programma come Skype o Zoom. Questi programmi si possono scaricare gratuitamente dai rispettivi siti ufficiali. 
  • Connessione internet: controlla la velocità della tua connessione Internet, magari provando ad effettuare una videochiamata con Skype o Zoom ad un tuo contatto. Verifica che non ci siano rallentamenti o interruzioni durante la connessione, così ci saranno disconnessioni durante le lezioni di inglese online

  • Microfono: indispensabile per poter comunicare con l’insegnante online. Se il tuo PC non dispone di un microfono integrato, dovrai procurartelo separatamente. 
  • Webcam: la webcam ti servirà per farti vedere dal professore. Tieni conto che nelle lezioni di inglese online il contatto con l’insegnante sarà limitato, quindi è importante farsi vedere. Il tuo insegnante probabilmente userà una webcam ad alta definizione, quindi se possibile procuratene una anche tu. 

Infine, per studiare inglese online dovrai posizionarti in un ambiente della casa adatto per studiare. Scegli una stanza della casa comoda e silenziosa, priva di oggetti che possono distrarti, in modo da poterti concentrare al 100% sulle spiegazioni del tuo insegnante privato.

Trova il tuo insegnante ideale

I vantaggi delle lezioni di inglese online

I vantaggi delle lezioni di inglese online non son pochi, e ti possono dare diversi benefici. Sebbene il contatto umano con l’insegnante sia limitato rispetto alle lezioni presenziali, studiare inglese online si rivela una soluzione davvero ideale da tanti punti di vista.

  • Ottimizzazione del tempo: i tuoi obblighi giornalieri non ti permettono di prendere altri impegni lontano da casa o dal tuo ufficio. Le lezioni di inglese online sono ideali per organizzarti al meglio e studiare comodamente quando sei a casa, scegliendo i giorni e gli orari che preferisci in base alla disponibilità del tuo insegnante.
  • Versatilità: preferisci fare lezione nel week end, oppure quando torni da lavoro? In ogni caso, puoi decidere con il tuo insegnante di inglese online quando fare lezione. Studiando da casa, avrai una maggiore flessibilità con giorni e orari, quindi sfruttala per poter fare lezione di inglese quando sei più riposato. 
  • Studio per obiettivi: prima di partire per il tuo viaggio nel Regno Unito, puoi considerare di fare un po’ di conversazione in inglese online, magari trovando un insegnante madrelingua inglese. Con il tuo tutor online, potrai studiare per obiettivi, in modo da concentrarti sui risultati e non perdere tempo a studiare concetti che magari possono risultare superflui. 

Dove trovare le lezioni di inglese online

Se sei convinto, ma non sai proprio dove trovare un buon insegnante per le lezioni di inglese online, ti suggeriamo di iscriverti su letuelezioni. Il nostro sito dedicato alle lezioni private ti permetterà di entrare in contatto con tantissimi insegnanti di inglese, molti dei quali sono disposti a dare lezioni online.

Non devi fare altro che esaminare i vari profili degli insegnanti di inglese online e trovare quello più adatto alle tue esigenze. Puoi anche contattare l’insegnante per specificare quali sono i tuoi obiettivi (ad esempio, fare conversazione per prepararti a un viaggio) e chiedere se è possibile fare una lezione di prova gratuita. 

Cosa aspetti quindi? Prendi subito lezioni di inglese online su letuelezioni.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati