• Scopri il tuo livello di inglese con qu...

Qual è il tuo livello di inglese? Scoprilo adesso!

Il primo passo per trovare un insegnante di inglese è capire il proprio livello e il proprio obbiettivo prima di iniziare la ricerca. Infatti per poter seguire delle lezioni di inglese davvero efficaci, queste dovranno essere calibrate su questi due elementi (livello e obbiettivi).

Studia inglese online

Le tipologie di lezioni di inglese, infatti, sono tantissime e per lo più suddivise proprio a partire dal livello di competenza dello studente. Se avete appena iniziato a imparare l’inglese avrà più senso cercare lezioni di inglese per principianti che lezioni di inglese avanzato, a prescindere dal fatto che vogliate studiare con un insegnante madrelingua inglese o meno. 

Vediamo, quindi, quali sono i livelli di inglese, a cosa corrispondono e prova a rispondere al nostro test di 25 domande per capire il tuo livello di inglese.

Quali sono i livelli di inglese?

Esistono diversi sistemi di classificazione dei livelli di inglese, ma uno dei più comunemente usati è il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), che definisce sei livelli di competenza linguistica:

  • Livello A1 (elementare): il livello di base, in cui si comprendono frasi e vocaboli semplici.
  • Livello A2 (elementare/intermedio): un livello un po' più avanzato, in cui si riescono a comprendere conversazioni semplici e si è in grado di esprimersi in modo basilare.
  • Livello B1 (intermedio): un livello intermedio, in cui si è in grado di interagire in situazioni quotidiane e si comprendono testi scritti di media difficoltà.
  • Livello B2 (intermedio/avanzato): un livello avanzato, in cui si riescono a comprendere discorsi complessi e si ha una buona conoscenza della grammatica.
  • Livello C1 (avanzato): un livello molto avanzato, in cui si ha una padronanza quasi completa della lingua e si riesce a comprendere testi di alta difficoltà.
  • Livello C2 (avanzato/madrelingua): il livello più alto, in cui si ha una padronanza totale della lingua, proprio come un insegnante madrelingua lingua.

È importante sottolineare che i livelli di competenza linguistica non sono rigidi e definitivi, ma piuttosto flessibili e soggetti a cambiamenti nel tempo e con la pratica: anche se oggi stai ancora lottando per memorizzare i verbi irregolari inglesi e ti senti ancora un principiante, se seguirai con attenzione le tue lezioni di inglese, magari un giorno potrai anche fare un colloquio di lavoro in inglese o chiacchierare amabilmente del più e del meno con uno scozzese senza alcun problema!

Ripetizioni di inglese per tutti i livelli di competenza
Sonia (3)10100
Frances (11)9100
Nina 1ª lezione gratis (1)10100

Come faccio a sapere il mio livello di inglese?

Ci sono diverse opzioni per capire qual è il tuo livello di inglese:

Fai un test di inglese online: esistono numerosi test di inglese gratuiti disponibili online, come ad esempio il Cambridge English Placement Test o l'Oxford Online Placement Test. Questi test sono progettati per valutare il tuo livello di inglese in base al quadro comune europeo.

  • Fai un corso di inglese online: frequentare un corso o delle lezioni individuali di inglese online con un insegnante qualificato, può aiutarti a valutare il tuo livello di inglese attraverso le attività di apprendimento e i feedback dell'insegnante.
  • Fai una lezione di prova con un insegnante di inglese: molte scuole di lingue offrono questa possibilità. Anche nei siti per ripetizioni come Letuelezioni, puoi trovare l’opzione di fare delle lezioni di inglese di prova gratuite con un insegnante di inglese privato, che può valutare il tuo livello di competenza linguistica attraverso un colloquio e una valutazione delle tue abilità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione.
  • Fai un test standardizzato: se sai di avere un livello alto-intermedio e desideri un'indicazione ufficiale del tuo livello di inglese, puoi fare un test standardizzato come il TOEFL o l'IELTS. Questi test vengono offerti in centri di test in tutto il mondo e sono accettati da molte università e datori di lavoro come prova della competenza linguistica.

Qual è considerato il livello minimo di inglese?

Il livello minimo di inglese dipende dall'obiettivo che si vuole raggiungere e dalle situazioni in cui la lingua inglese sarà utilizzata. Ad esempio, per un turista che visita un paese anglofono per la prima volta, un livello minimo di competenza linguistica potrebbe essere il livello A1 o A2.

Il livello A1 indica una conoscenza di base della lingua inglese, con la capacità di comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano e di presentarsi e rispondere a domande semplici su di sé. Il livello A2 richiede una conoscenza leggermente più avanzata, con la capacità di comprendere e comunicare in situazioni di base, come fare acquisti o prenotare una stanza d'albergo.

Tuttavia, se si ha l'intenzione di studiare o lavorare in un ambiente anglofono, sarà meglio prendere qualche lezione di ripetizioni di inglese, in modo da avere un livello minimo di competenza linguistica richiesto più alto, preferibilmente un B2

25 domande per scoprire il tuo livello di inglese

Qui ti proponiamo un rapido test di 25 domande per verificare il tuo livello di inglese. Ma non barare! Dovete farlo senza traduttori online o dizionari: iniziamo!

1) Do you like this city? Why (or why not)?

2) Roughly how many people live in your city?

3) What are you wearing?

4) How often do you go to the movie theater?

5) What did you do yesterday?

6) What's the past tense of the following verbs? Rise, Steal, Hide

7) What are you doing this weekend?

8) How do you feel when people are rude to you?

9) Did you use to work out more in the past than you do nowadays?

10) Write a sentence using 'to be going to'

11) If the weather is good this weekend, what will you do?

12) How do you get on with your neighbors?

13) Change this sentence into reported speech: "I'm going to the beach tomorrow".

14) Change the following sentence into the passive voice: I am breaking the chair.

15) If you saw a lot of money in the street, and no one was looking, what would you do?

16) Which aspects of living in the US are the most difficult to get used to?

17) Write a sentence beginning with "I wish..."

18) Write an example of the 3rd conditional.

19) Write an example of the causative 'have'

20) Give an example of a cleft sentence.

21) Give an example of a mixed conditional.

22) Write a sentence using a modal verb in the past.

23) Give an example of a sentence with a negative adverbial phrase + inversion

24) Think about an English idiom about food.

25) What does it mean if you 'hold the line'?

Come è andata? Puoi scrivere le risposte nei commenti per ricevere un feedback se vuoi!

Scopri il tuo risultato e se hai bisogno di lezioni di inglese

Per avere un'idea generale del tuo risultato fai questo calcolo:

Principiante A1

da 1 a 2 risposte corrette

Principiante A2

da 3 a 6 risposte corrette

Pre-intermedio B1

da 7 a 11 risposte corrette

Intermedio B1/B2

da12 a 15 risposte corrette

Alto- Intermedio

da16 a 19 risposte corrette

Avanzato 

da 20 a 23 risposte corrette

Nativo 

da 24 a 25 risposte corrette

Ricorda che questa è solo una guida e che molto dipende da come si svolge il test. Ad esempio, il test è più difficile se viene svolto oralmente che per iscritto. Se pensi di aver risposto correttamente a tutte le domande, congratulazioni! In caso contrario, almeno saprai più o meno cosa ti manca per imparare l’inglese perfettamente. La cosa più importante è che si continui sempre a studiare, no matter what!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati