• Guida a tutti i test per la certificazi...

Quale test d’inglese è il migliore per avere una certificazione?

‍Se state cercando di ottenere una certificazione in inglese, siete nel posto giusto. In questo articolo, confronteremo i test di inglese più popolari per la certificazione e vi aiuteremo a scegliere quello giusto per voi. Vi forniremo anche alcuni suggerimenti e risorse per aiutarvi a prendere una decisione informata e prepararvi al test. Quindi, iniziamo!

Trova il tuo prof di inglese

Perché è utile avere una certificazione d’inglese

Con tutti i test che esistono può essere difficile decidere quale sia quello più adatto alla propria situazione. Per capire quale sia quello su cui puntare è essenziale chiedersi da un lato che vantaggi abbiamo con una certificazione d’inglese e anche che livello di inglese bisogna avere per poter raggiungere il nostro obiettivo.

Prima di entrare nel vivo delle differenze tra i diversi certificati ed esami, diamo un'occhiata ad alcuni dei motivi per cui serve una certificazione in inglese:

  • Accedere a un opportunità professionale. Dimostrare di conoscere a fondo l’inglese può aiutare a trovare lavoro, sia in un determinato ambito professionale (per esempio per poter lavorare nel copywriting, nella traduzione o come insegnante di inglese). Oppure può essere un requisito espressamente indicato in un’offerta di lavoro alla quale desideriamo candidarci. Infine, può anche essere un modo per ottenere una promozione o un cambio di posizione all’interno della propria azienda.
  • Ammissione all'università. Anche in Italia ormai moltissime università pubbliche e private offrono corsi di laurea triennale, magistrali e master nei quali la lingua ufficiale d’insegnamento è l’inglese. Se vuoi accedere a uno di questi corsi o se desideri studiare in un Paese anglofono avrai sicuramente bisogno di presentare un certificato d’inglese insieme ai vari documenti d’iscrizione.

I test di inglese più diffusi

I test di inglese più richiesti sia dalle istituzioni educative che dai datori di lavoro includono:

  • International English Language Testing System (IELTS)
  • Test of English as a Foreign Language (TOEFL)
  • gli esami di Cambridge English
  • Pearson Test of English (PTE)

Analizziamo ciascuno di questi test in modo più dettagliato.

Confronto tra i test IELTS e TOEFL

I test IELTS e TOEFL sono i due esami più diffusi tra gli aspiranti expat, cioè coloro che desiderano lasciare l’Italia per dirigersi verso nuovi lidi, sia per motivi accademici che professionali.

Entrambi misurano la capacità di leggere, scrivere, ascoltare e parlare in inglese. Tuttavia, esistono alcune differenze fondamentali tra i due test.

L'IELTS è pensato per chi ha intenzione di viaggiare, lavorare o studiare in Regno Unito o in Australia. È un test pche si concentra soprattutto sull'inglese accademico, infatti si può scegliere tra due modalità: il General Training e l’Academic. Il TOEFL, invece, è pensato per chi intende studiare in un'università o in un college statunitense. Si tratta anche in questo caso di un test molto mirato all'inglese accademico.

Il test IELTS è diviso in quattro parti: lettura, scrittura, ascolto e conversazione. Il test TOEFL è diviso in tre parti: lettura, scrittura e conversazione.

Il test IELTS è valutato su una scala da 1 a 9, mentre il test TOEFL è valutato su una scala da 0 a 120

A livello di difficoltà si equivalgono e anche i prezzi sono simili. Il test IELTS (circa 250 euro) è leggermente più costoso del TOEFL (tra i 185 e i 270 dollari).

Confronto tra i test Cambridge English

Questi test - anch’essi estremamente popolari - si suddividono in 5 test che corrispondono ciascuno a un diverso livello di competenza linguistica:

  • A2 Key (KET): corrisponde al livello principiante, ovvero chi ha appena iniziato a prendere lezioni di inglese.
  • B1 Preliminary (PET): il livello B1 è un livello intermedio.
  • B2 First (FCE): il B2 è sempre un livello intermedio, ma in questo caso si parla di alto-intermedio o upper intermediate. Con questo livello si può già accedere all’università o a posizioni professionali dove è richiesto esprimersi in inglese.
  • C1 Advanced (CAE): come suggerisce il nome, è un livello C1 o avanzato, è uno dei livelli più alti a cui si può arrivare come non madrelingua.
  • C2 Proficiency (CPE): questo è il livello nativo, quindi quello che può avere un madrelingua inglese.

Tra questi cinque test, però sono due quelli con la maggiore domanda, sia da parte di chi ha bisogno di ottenere un certificato di inglese che da chi li richiede: il First e l’Advanced, ovverso quelli per i livelli B2 e C1.

 

L'FCE o First Certificate è pensato per persone che hanno un livello base di conoscenza dell'inglese. Si tratta di un test più generale, incentrato sull'inglese quotidiano. Chi possiede questo livello, quindi, è in grado di capire ed esprimersi con accuratezza in contesti familiari ed è in grado di utilizzare anche un registro linguistico consono alla situazione.

Il CAE o Advanced è pensato per chi ha un livello avanzato di conoscenza dell'inglese. Si tratta di un test più specialistico, incentrato anche sull'inglese accademico. Chi possiede questo livello può quindi sia capire che formulare anche cocetti complessi con un linguaggio preciso e accurato.

Il FCE è diviso in quattro parti

  1. lettura
  2. scrittura
  3. ascolto
  4. conversazione

Il CAE è diviso in cinque parti

  1. lettura
  2. scrittura
  3. ascolto
  4. conversazione 
  5. uso dell'inglese

Il FCE è valutato su una scala da A a E, mentre il CAE è valutato su una scala da A a C. Il First è leggermente più caro dell’Advanced: l’FCE costa 240 euro, mentre il CAE 220 euro.

Infine, bisogna sottolineare che gli esami Cambridge non hanno scadenza, a differenza dell’IELTS e del TOEFL.

Test PTE per la conoscenza dell’inglese

Il Pearson Test of English (PTE) è pensato per chi ha intenzione di viaggiare, lavorare o studiare in un Paese di lingua inglese. Anche in questo caso la prova di esame è molto completa e misura anche la conoscenza accademica dell’inglese accademico.

Analogamente agli altri test, anche il PTE è suddiviso in quattro parti

  • lettura
  • scrittura
  • ascolto
  • conversazione

Viene valutato su una scala da 10 a 90. Anche in questi casi, il test si rifa al quadro comune europeo di valutazione delle competenze linguistiche (CEFR), che parte dal livello A1 fino al C2.

Il costo del PTE per l’inglese è simile a quello degli altri certificati presi in esame e si aggira infatti intorno a una media di 230 euro.

Inglese commerciale: esiste un test specifico?

Se state cercando un test specifico per chi studia l'inglese commerciale potete puntare sul Business English Certificate (BEC). 

Questo esame, a differenza di tutti gli altri esaminati nei precedenti paragrafi, è espressamente pensato per coloro che intendono utilizzare l'inglese in ambito lavorativo

Si tratta comunque di un test completo, suddiviso in tre parti: 

  • lettura
  • scrittura
  • conversazione

La scala di valutazione va dalla A alla C.

I prezzi vanno dai 125 euro ai 240 circa, a seconda del livello di competenza linguistica.

Come scegliere il test d'inglese giusto per voi

Ora che abbiamo dato un'occhiata a tutti i principali certificati d'inglese per stranieri, è il momento di fare una scelta. Considerate prima di tutto i vostri obiettivi e poi il vostro livello di conoscenza dell'inglese.

Ad esempio, se avete intenzione di studiare in un'università o in un college statunitense, allora le scelta è facile: il TOEFL è l'opzione migliore per voi. 

Se invece avete intenzione di lavorare o studiare in UK, Australia o Nuova Zelanda, l’IELTS è quello che fa per voi. Se volete iscrivervi a un corso universitario ricordatevi di scegliere l’Academic IELTS e non il General Training, altrimenti sarà tutto inutile!

È importante anche considerare il costo e il formato del test. I test IELTS e TOEFL sono offerti sia in formato cartaceo che computerizzato, mentre il test PTE è offerto solo in formato computerizzato.

Risorse per l'apprendimento dell'inglese

A prescindere dall’esame che sceglierete di sostenere, prima di farlo, dovrete dedicare del tempo alla pratica e alla preparazione del test

Ecco alcune risorse che possono aiutarvi a migliorare le vostre conoscenze dell'inglese:

  • Siti web per imparare l’inglese: esistono diversi siti web che possono aiutarvi ad acquisire nuovi vocaboli ed esercitarvi, tra cui Duolingo, Babbel e Busuu.
  • Lezioni di inglese: se cercate un'istruzione più personalizzata, assumere un insegnante privato o un insegnante madrelingua inglese può essere un'ottima opzione.
  • Podcast in lingua inglese: i podcast possono essere un ottimo modo per esercitarsi nell'ascolto dell'inglese. Alcuni podcast popolari per gli studenti di inglese sono English as a Second Language Podcast e Speechling.
  • Libri in lingua inglese: leggere romanzi o saggi può essere un ottimo modo per migliorare non solo nella comprensione, ma anche per migliorare le proprie capacità di scrittura in inglese. Alcuni dei libri più consigiliati per lezioni di inglese sono Il grande Gatsby, Il giovane Holden e 1984.

Trova il tuo insegnante ideale

Consigli per la preparazione prima dell’esame

È il momento d'iniziare a prepararsi per il test. Ecco alcuni consigli che saranno utili per ottenere un buon punteggio:

  • Esercitarsi da soli o con un insegnante di inglese: fare delle prove pratiche può aiutarvi a familiarizzare con il formato del test e con i tipi di domande che vi verranno poste.
  • Pianificare il tempo di studio: è importante pianificare in anticipo il tempo di studio e attenersi a un programma regolare.
  • Rivedere gli appunti: rivedere gli appunti delle ripetizioni di inglese può aiutare a memorizzare le nozioni apprese.
  • Ottenere un feedback: il parere e la valutazione di un insegnante di inglese può aiutarvi a individuare le aree da migliorare.
  • Concentrarsi sui propri punti deboli: essenziale per recuperare le lacune e diventare più bravi a parlare inglese.
  • Riposatevi a sufficienza: il giorno prima dell’esame dovete riposare, per rimanere concentrati e carichi durante tutta la durata del test, che non sarà breve!
Ti è piaciuto? Condividilo
Francesco
Nachhilfeunterricht.de: Eines der führenden Nachhilfe- und Unterrichtsportale in EuropaContattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati